lunedì 4 aprile 2011

RAVE WORKSHOP

RAVE WORKSHOP
Il RAVE Workshop è inserito nell'ambito della prima edizione della RAVE East Village Artist Residency, un articolato programma di residenza per artisti in un antico cascinale situato nella campagna friulana, nellʼestremo est d'Italia.
Il workshop, realizzato con il sostegno e la collaborazione del Comune di Trivignano
Udinese, Assessorato alla Cultura, avrà la durata di tre giorni e sarà rivolto a giovani artisti residenti in Europa.
L'iniziativa, che vede come project leader lʼAssociazione Culturale L'Officina, è promossa da:
Comitato Trieste Contemporanea-Dialoghi con l'Arte dell'Europa Centro Orientale,
Associazione Culturale Etrarte, Associazione Culturale Hope, Altevie Technologies.
L'obiettivo del workshop è di offrire ai giovani un confronto con grandi artisti dal profilo internazionale, nonchè uno scambio con altri giovani di diversa provenienza e formazione.
Il RAVE East Village Artist Residency program, ideato da Isabella Pers e Tiziana Pers, prevede che alcuni artisti eminenti vengano invitati in un cascinale rurale situato a Trivignano Udinese.
L'artista in residenza del RAVE Workshop 2011 è ADRIAN PACI.
Adrian Paci terrà un workshop nelle giornate di 10/11/12 giugno 2011 che si articolerà secondo una sua libera scelta, definendone i metodi e le modalità di approfondimento.
Una commissione di esperti selezionerà 12 artisti europei tra quelli che avranno inviato la loro iscrizione. Una quota di 6 posti sarà riservata ad artisti provenienti dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
La frequenza al workshop è gratuita e i costi di ospitalità sono a carico dell'organizzazione.
Il vitto sarà di tipo vegetariano e lʼalloggio è previsto per i partecipanti provenienti da fuori regione. Le spese di viaggio individuali sono a carico dei partecipanti.
Al termine del workshop, i partecipanti saranno invitati a concepire un progetto sulla base di quanto emerso dallʼesperienza ricevuta. Il materiale relativo che i 12 artisti riterranno di voler presentare dovrà essere inviato entro il 20 agosto 2011 per poter predisporre tutti gli aspetti organizzativi.
Il materiale ricevuto sarà esposto nell'ambito dell'evento Immaginare il tempo che si terrà nel Borgo Storico di Clauiano il 24/25 settembre 2011, e potrà rimanere a disposizione dell'organizzazione per un periodo di un anno per eventuali successive iniziative.
L'esposizione sarà accompagnata dalla pubblicazione di un catalogo.

COMITATO DI SELEZIONE
Adam Budak - Daniele Capra - Giuliana Carbi - Isabella Pers - Antonio Riello - Julia Trolp

ISCRIZIONE
L'iscrizione è gratuita e aperta a tutti i giovani artisti visivi che abbiano compiuto la maggiore età, residenti in Europa.
Per partecipare al workshop è consigliabile una buona conoscenza della lingua inglese.
Il modulo dʼiscrizione è scaricabile online al sito www.raveresidency.com e dovrà essere compilato ed inviato entro il 30 aprile 2011, allegando la documentazione richiesta.
I partecipanti selezionati verranno contattati entro il 06 maggio 2011.

COME PARTECIPARE
I candidati sono invitati ad inviare il modulo di partecipazione unitamente al materiale di seguito specificato.
Documentazione richiesta:
- Modulo di partecipazione compilato, scaricabile online sul sito www.raveresidency.com
- Un portfolio in versione PDF (max 10 pagine/2MB) contenente:
immagini dei lavori completi di didascalie (titolo, anno, tecnica, dimensioni)
I partecipanti possono inserire il proprio artistic statement e una descrizione dei lavori(max 2.000 caratteri, in italiano o in inglese)
- Il link di un video o estratto da video (max 3”)
- Curriculum Vitae contenente:
esposizioni personali degli ultimi 4 anni
esposizioni collettive degli ultimi 4 anni
residenze e/o premi borse di studio
Solo la documentazione debitamente compilata sarà presa in considerazione.
Tutta la documentazione dovrà essere compilata e inviata entro il 30 aprile 2011

TEMA DEL WORKSHOP
Il continuo mutamento degli spazi naturali e urbani è direttamente rapportato alla cultura e alle abitudini sociali.
In che modo è ancora possibile vivere lʼesperienza come percezione completa del presente, dello spazio e della vita che ci abita?
In che modo può lʼArtista attingere da una catena di relazioni tra sogni collettivi
contemporanei e miti universali e arcaici?
E come può l'Arte fissare la realtà transitoria e trovare un rapporto con la realtà diverso dalle sempre più sovraeccitate immagini convenzionali che le diamo.
Il laboratorio si svolgerà in un luogo dove vivono animali che, attraverso delle azioni artistiche, sono stati sottratti allʼindustria alimentare, tolti dai meccanismi consumistici per essere accolti e accuditi in un contesto più naturale.
In questo senso l'ottica in cui è calata la residenza è permeata anche dal rapporto personale e professionale che lega le artiste Tiziana e Isabella Pers al luogo ospitante.
Il cascinale è a sua volta situato in un piccolo paese del Friuli il cui territorio è inserito in contesto rurale lontano dai grandi centri urbani.
Gli artisti interagiranno cioè con la fisicità naturale di un ambiente di cui è ancora possibile percepire origini e stratificazioni.
Inoltre la regione Friuli Venezia Giulia, dopo la caduta dei confini conseguente al processo diallargamento dellʼUnione Europea, da estremo est dellʼItalia ha acquistato una nuova dimensione che lʼha portata a diventare il canale di collegamento fra l'est e l'ovest. Un canale che ha assorbito nel corso della sua storia diverse contaminazioni.
Il tema vuole essere una base di partenza e gli artisti master saranno liberi di indagarne i diversi aspetti e interpretazioni nelle modalità che riterranno più opportune.
Lo scopo del workshop è far si che tutti i partecipanti possano avere lʼopportunità di avvicinarsi a un diverso modus vivendi al fine di dar vita a nuove riflessioni.
Gli argomenti del workshop si relazionano con il tema dell'evento Immaginare il Tempo:
durante tale manifestazione, che avrà luogo durante l'equinozio l'autunno, verranno
approfonditi mediante una serie di dibattiti e incontri.

COMITATO ORGANIZZATORE
Giuliana Carbi, Daniele Capra, Isabella Pers, Tiziana Pers, Elena Tammaro, Gloria Deganutti

Nessun commento: