lunedì 4 aprile 2011

Incontro con l'autore Marco Malvaldi


"Odore di chiuso" Sellerio 2011



VENERDÌ 8 APRILE 2011 ORE 17
BIBLIOTECA CIVICA - VIA DELLA PACE -
MOLICCIARA


Nell’ambito della rassegna P-a-r-o-l-e-inC-o-m-u-n-e , si conclude la serie intitolata nero GiaLLo, dedicata all’incontro con alcuni fra i più noti scrittori italiani di noir, alla presenza di Marco Malvaldi.

Nato a Pisa nel 1974. Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Chimica Bioorganica dell'Università di Pisa, ha esordito nella narrativa nel 2007 con il giallo La briscola in cinque.
Poi sono venuti gli altri gialli, Il gioco delle tre carte (2008) e Il re dei giochi (2010), tutti editi da Sellerio, che hanno riscosso uno straordinario successo. Scritti con qualche venatura di vernacolo pisano, raccontano le divertenti indagini investigative del barista Massimo, gestore del BarLume e di quattro anziani frequentatori, i godibilissimi Ampelio, Aldo, Rimediotti e Del Tacca.
L’ultimo libro, Odore di chiuso (Sellerio 2011) è un giallo in stile classico. Mette da parte la simpatica squadra del Barlume e trasporta i lettori indietro nel tempo, nel 1895. Il luogo che fa da cornice allo svolgimento della vicenda è la Maremma toscana e, in particolare, il castello di Roccapendente: è qui che in un afoso pomeriggio di giugno arriva il cuoco letterato Pellegrino Artusi, l’autore del manuale di cucina La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene…
La presentazione sarà svolta da Ariodante Roberto Petacco e dal consigliere comunale delegato alle attività culturali Daniele Montebello.

Nessun commento: