giovedì 14 aprile 2011

Concorso e mostra per libri manufatti

CONCORSO E MOSTRA PER LIBRI MANUFATTI

LIBRI MAI MAI VISTI 2011


XVII EDIZIONE
Libri mai mai visti è - e vuole restare-, un gioco per persone intelligenti e creative.


L’associazione culturale VACA vari cervelli associati e il Comune di Russi,
indicono la DICIASSETTESIMA edizione di LIBRI MAI MAI VISTI
concorso e mostra per libri manufatti, mai editi né presentati in pubblico o recensiti.

REGOLAMENTO
- La partecipazione è gratuita.
· Possono partecipare tutti coloro che hanno compiuto il 16° anno d'età.
· Sono ammesse opere di singoli e collettive.
· Per manufatto s'intende un libro di forma e dimensione a piacere, eseguito con qualsiasi materiale, ed abbastanza robusto per poter essere maneggiato dal pubblico.
· Il testo di qualsiasi lunghezza, può essere inventato o già noto, d'autore antico o moderno.
· Le opere selezionate resteranno esposte a Russi, ex chiesina in Albis, Piazza Farini, da sabato 10 dicembre 2011 a venerdì 20 gennaio 2012.
· Essendo peculiarità irrinunciabile della mostra che il pubblico possa toccare, sfogliare e maneggiare le opere, non saranno ammesse quelle che presentino pericolosità per i visitatori, in particolare vetri, specchi, lame, ecc.
· È fatto obbligo allegare traduzione in italiano qualora l'opera presenti testi in lingua straniera.
· È necessario allegare al manufatto una richiesta di partecipazione firmata (per accettazione del regolamento in ogni sua parte), in caratteri ben leggibili, indicando: titolo dell'opera ed eventuale descrizione, nome e cognome del/i partecipante/i, indirizzo e recapito telefonico, e-mail (se possibile). I dati saranno tutelati a norma di legge.
· L'organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni ai manufatti durante i lavori d'allestimento e smontaggio della mostra, nonché per quelli dovuti ad usura, incidente o furto durante l'esposizione al pubblico, garantendo comunque la massima attenzione e sorveglianza delle opere.
· L'organizzazione si riserva di utilizzare i manufatti e la loro riproduzione parziale o totale per tutto quanto possa promuovere l'iniziativa, inoltre si riserva di prendere decisioni inerenti la manifestazione anche fuori dal presente bando.

SELEZIONE
· L'organizzazione selezionerà le opere da esporre.
· Tutti i partecipanti riceveranno l'invito all'inaugurazione della mostra e all'assegnazione dei premi; vincitori, segnalati e ammessi alla mostra saranno preavvertiti.
· L'organizzazione non motiverà le scelte selettive in quanto si avvale di esperti nei quali ripone totale fiducia e dei quali non discute le decisioni.

GIURIA
· La giuria selezionatrice (la scorsa edizione composta da Francesca Falsetti, Ferruccio Giromini, Cesare Reggiani Andrea Rivola e Gianni Zauli), assegnerà i primi tre premi; gli altri premi e le menzioni saranno assegnati dall'associazione VACA.

PREMI
- I premi saranno in libri illustrati antichi e/o moderni.
- 1° premio - valore circa euro 1.000
- 2° premio - valore circa euro 750
- 3° premio - valore circa euro 500
- premio VACA - premio"Qualità"
- premio "Stupor sensibile - premio "Arti e mestieri"
- premio "Genialità e simpatia"
- premio "Alvaro Becattini"
- premio "Bookbinding"
- eventuali premi ad hoc.
- I vincitori e segnalati sono invitati a lasciare le opere al Fondo Libri mai mai visti per ulteriori esposizioni.

SCADENZE
· I manufatti devono esser inviati dal 15 al 30 settembre 2011 al seguente indirizzo: Fucina VACA Via Dei Caduti per la libertà, 19 - 48026 RUSSI (RA) - I .
· Le consegne di persona sono possibili nei giorni: venerdì e sabato dalle ore 15 alle 18, sempre allo stesso indirizzo.

IMPORTANTE! RITIRO E RESTITUZIONEDELLE OPERE
· Il ritiro delle opere sarà possibile dalle ore 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 18,30 di sabato 21 e domenica 22 gennaio 2012 presso la sede della mostra (ex Chiesa in Albis, Piazza Farini, Russi -RA-); dopo questa data i manufatti segnalati e /o vincitori di premi non ritirati saranno accorpati al Fondo libri mai mai visti, tutti gli altri saranno donati il 22 gennaio 2012 alle ore 19 (per motivi logistici).
· Chi intende ricevere l'opera restituita tramite posta (nelle dimensioni accettate), deve darne comunicazione all'atto dell'invio e allegare 15 euro o versarli nel ccp 33576182 intestato a VACA vari cervelli associati Via Dei Caduti per la Libertà 19, 48026 Russi -RA- e documentare l'avvenuto versamento. Per questioni organizzative non si accettano versamenti posticipati alla spedizione o consegna delle opere. Le rispedizioni avverranno entro il 31 marzo 2012.

MODALITA’ PARTICOLARI
· Si prega di non allegare cataloghi e curriculum.
· Non saranno date risposte telefoniche di nessun genere. Tutte le comunicazioni devono avvenire o via mail o per posta tradizionale all'indirizzo VACA dove è stato spedito il manufatto.

N.B. La partecipazione implica l'accettazione del presente regolamento.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Fucina VACA via Dei Caduti per la libertà, 19 - 48026 RUSSI (RA) - I
mail: vaca@vaca.it • http://www.vaca.it

Nessun commento: