martedì 5 aprile 2011

Cooperativa FCL: Corso per Hostess e Steward

HO-ST
Allievi Hostess e Steward di Bordo
ADDETTO AI SERVIZI COMPLEMENTARI DI BORDO
(Profili professionali del Personale Marittimo L.584 del 31.10.92)
ASSE II OCCUPABILITA’ e-e3 cat. Ob.Spec.Reg. 66



OBIETTIVI
Formare adeguate figure professionali preposte all‟accoglienza/ assistenza della clientela a bordo

ATTESTATO RILASCIATO
HOSTESS (ISTAT 422604) / STEWARD (ISTAT 422605) come da DGRL del 28/03/2003 n.369
Profili Professionali del Personale Marittimo L.584 del 31.10.92:
ADDETTO AI SERVIZI COMPLEMENTARI DI BORDO: ALLIEVA HOSTESS / ALLIEVO STEWARD

DESTINATARI
REQUISITI DI AMMISSIONE
12 disoccupati/ sottoccupati/ inoccupati di età superiore a 18 anni in possesso di diploma

Per ALLIEVA HOSTESS
Stato di disoccupazione
Cittadinanza italiana (per i cittadini Comunitari obbligo di domicilio in Territorio Italiano)
Diploma Istituto Secondario Superiore

Per ALLIEVO STEWARD
Stato di disoccupazione
Cittadinanza italiana (per i cittadini Comunitari obbligo di domicilio in Territorio Italiano)
Diploma Istituto Alberghiero (Allievo Steward)
PER TUTTI è richiesta una conoscenza linguistica di base (inglese o francese)

QUOTA DI RISERVA
50% dei posti riservati alla componente femminile
DURATA FORMAZIONE 350 ore:
248 ore d'aula + 102 ore corsi per il conseguimento dei Brevetti IMO STCW‟95
WORK EXPERIENCE 330 ore:
320 ore/ allievo max. (2 mesi) + 10 ore di rientri in aula
DATA INIZIO CORSO presunta LUNEDÌ 09 MAGGIO 2011

DOCUMENTI DA PRESENTARE PER L’ ISCRIZIONE
modello di domanda (scaricabile dal sito www.afcl.it)
oppure da ritirare presso la sede di FCL- Via V.Veneto, 133 alla Spezia compilato in ogni parte, datato e firmato in originale, completo di marca da bollo come da normativa vigente (€ 14,62) e diinformativa ai sensi D.Lgs 196 del 30/06/2003
copia del titolo di studio
due foto formato tessera
scheda anagrafica del Centro per l‟Impiego di competenza
documento attestante la cittadinanza

DESCRIZIONE DELL’ INTERVENTO
La presente attività formativa viene proposta dall‟ATI FOR. MARE, raggruppamento di Enti di Formazione Spezzini (F.C.L. – Capofila; Scuola Nazionale Trasporti e Logistica e Consorzio HydroLab- Partner) che hanno avviato da tempo una collaborazione nel settore marittimo finalizzata proprio all‟aggiornamento/ formazione di figure professionali specifiche, oltre che alla preparazione per il conseguimento dei Brevetti IMO- STCW‟95 ed alla realizzazione di attività collaterali (cfr. Allegata scheda attività).
Integrata nelle azioni (FORM + WEX della durata complessiva di _680 ore), questa proposta ha come obiettivo principale quello di formare adeguate figure professionali preposte all‟accoglienza ed all‟assistenza della clientela a bordo di navi da crociera e/o traghetti (anche imbarcazioni da diporto). I 12 partecipanti selezionati, in possesso dei requisiti fissati Diploma di Scuola Media Superiore, utenza femminile per Allieva Hostess Diploma di Istituto Alberghiero, utenza maschile per Allievo Steward Per tutti conoscenza di base della lingua inglese oppure della lingua francese e cittadinanza italiana
acquisiranno conoscenze e competenze di tipo trasversale e specialistico ed avranno l‟opportunità di concludere il percorso con una fase di Work Experience della durata di 2 mesi/ allievo, a bordo nave- traghetto o imbarcazione da diporto.
I contenuti trasversali del Sottoprogetto 1- FORMAZIONE riguarderanno prevalentemente conoscenze e competenze informatiche, linguistiche e relazionali; i contenuti specialistici, invece, più strettamente l‟ambito professionale di riferimento e tematiche inerenti la sicurezza ed igiene, l‟ accoglienza ed assistenza, le caratteristiche culturali dei Paesi dell‟Area Mediterranea. Una sezione fondamentale sarà infine riservata alla formazione obbligatoria per il personale marittimo, oggi richiesta per l‟impiego a bordo di molte unità da diporto, che consentirà l‟acquisizione di ulteriori competenze trasversali riguardanti la sicurezza secondo la normativa IMO-STCW‟95 per personale marittimo.
Le lezioni riferite specificatamente a questo pacchetto (102 ore), così come il rilascio dei relativi attestati e diplomi, saranno di competenza di una Società Delegata accreditata appositamente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed autorizzata all‟erogazione dei corsi di addestramento:
1) Antincendio di Base ed Antincendio Avanzato (tot. 36 ore)
2) Sopravvivenza e Salvataggio (tot. 24 ore)
3) Sicurezza Personale e Responsabilità Civile / PSSR (tot. 18 ore)
4) Primo Soccorso (tot. 24 ore)
Il successivo Sottoprogetto 2 WORK- EXPERIENCE, concretizzerà invece l‟inserimento professionale in situazione andando ad incrociare le esigenze del settore, di manodopera qualificata, alle esigenze del singolo partecipante, di sperimentazione delle competenze acquisite, così da favorire nelle Parti una maggiore consapevolezza del percorso in atto e delle sue finalità.
Al termine del corso, di cui la Work- Experience dovrà essere parte integrante ed obbligatoria, i partecipanti in regola con la frequenza potranno accedere all‟esame per il conseguimento della qualifica di “HOSTESS” (utenza femminile) cod. ISTAT_ 422604 oppure di “STEWARD”(utenza maschile) cod. ISTAT 422605, nei contenuti e nei requisiti in ingresso corrispondente a quanto normato nei Profili Professionali del Personale Marittimo L. 584 del 31.10.92 – Addetto ai Servizi Complementari di Bordo.
Obiettivo:
creare una figura professionale di standard elevato che assomma le caratteristiche del personale di assistenza marittima con le cognizioni tecniche e comportamentali necessarie per la navigazione da diporto di livello superiore.
Al temine dell'intervento formativo, i partecipanti saranno in grado di: Conoscere l‟organizzazione del lavoro a bordo/Conoscere le norme di sicurezza a bordo Conoscere gli ambienti e la struttura della nave Conoscere la normativa internazionale sulla navigazione Accogliere adeguatamente i clienti Relazionarsi in modo attivo con i clienti e il personale di bordo Assistere i clienti , ricevere e gestire i reclami e/o trasmetterli ai servizi competenti Trasmettere ai / dai clienti messaggi (fax, e-mail, telefono) Risolvere problematiche di carattere logistico Conversare correntemente in lingua Inglese Conversare correntemente in lingua Francese Utilizzare il PC nelle applicazioni inerenti Office Automation, l‟invio di e-mail, la navigazione in Internet Conoscere la geografia e la storia dell‟arte, le tradizioni delle principali città che si affacciano sul Mediterraneo Conoscere le normative e la pratica di “Primo soccorso sanitario” “Antincendio” “Salvataggio” “gestione emergenze a bordo”


Cooperativa FCL
La Spezia - Via V. Veneto, 133
Tel. +39.0187.511983
Fax +39.0187.569007

2 commenti:

Agenzie hostess torino ha detto...

Good post thanks for sharing the information about the course for hostess and steward

agenzia modelle ha detto...

Every information mention here is really very knowledgeable. ! I am impressed with the research you made to make this article awesome. Thanks for sharing the information.
agenzia modelle