martedì 19 aprile 2011

Concorso di realizzazione del Piemonte documenteur filmfest

APERTE LE ISCRIZIONI AL CONCORSO DI REALIZZAZIONE DEL Piemonte documenteur filmfest®

2ˆ EDIZIONE
OSTANA, 15-20 agosto 2011


L’associazione Cinelabio, apre le iscrizioni al concorso di realizzazione di falsi documentari nell’ambito della 2ˆ edizione del Piemonte documenteur filmfest, il primo festival di cinema in Italia interamente dedicato al mockumentary o falso documentario.
Dopo il successo della prima edizione (2010), torna anche per il 2011 il festival cinematografico più bugiardo che ci sia.
Nuove sfide e nuove opportunità attendono cineasti emergenti da ogni dove, che abbiano voglia di vivere un’esperienza unica nel suo genere, di cimentarsi con un linguaggio del tutto fuori dagli schemi ordinari e di mettersi in gioco in “terra incognita”, per scovare quelle storie che nessuno è mai riuscito a raccontare.
Tante le novità per questa nuova edizione, l’estensione del festival a tre nuove valli occitane. Oltre alle valli Po, Varaita e Maira già presenti nel 2010, quest’anno parteciperanno infatti al Piemonte documenteur filmfest anche le valli Gesso, Chisone e Pellice.
Inoltre, i cineasti in concorso avranno a disposizione 20 ore in più rispetto all’edizione 2010 per realizzare le proprie opere. Saranno infatti 96 le ore di concorso concesse alle sei equipe selezionate dagli organizzatori del festival. Novantasei ore per creare un falso documentario che abbia come protagonisti il territorio, la sua gente, le sue storie. Il tutto, ovviamente, nel modo più
bugiardo possibile!
I film realizzati saranno valutati da una giuria di professionisti che assegnerà un premio in denaro di 3000 € all’opera più meritoria. È inoltre previsto un secondo premio assegnato dal pubblico attraverso l’infallibile metodo dell’applausometro.
I vincitori saranno proclamati e premiati durante la serata conclusiva del festival che si terrà il 20 agosto a Ostana.
Grazie al gemellaggio con il Festival du Documenteur de l’Abitibi-Témiscamingue (QC, CA), le migliori opere realizzate durante la competizione voleranno oltre Oceano per essere proiettate all’interno del circuito del Festival canadese.
Videasti, manipolatori e bugiardi, non siate timidi! Avete tempo fino 30 giugno 2011 per iscrivere al concorso la vostra equipe, scaricando l’apposito modulo dal sito www.pdff.eu e inviandolo, con tutti gli allegati richiesti, all’indirizzo di posta elettronica: concorso@pdff.eu

Per maggiori informazioni: www.pdff.eu | info@pdff.eu | segreteria@pdff.eu | tel. 347 8600227

Nessun commento: