martedì 5 aprile 2011

Bando per Corso di animazione

SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALCORSO DI CINEMA DI ANIMAZIONE
DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA - SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA
18 POSTI A CONCORSO per il Triennio 2012-2014 - sede di Chieri (Torino)


Bando di concorso: http://www.fondazionecsc.it/
Termine per l’invio delle domande di iscrizione: 15 luglio 2011


Il bando è rivolto a giovani cittadini europei e -  limitatamente ad  un posto - a cittadini extraeuropei,  dotati di forte motivazione e predisposizione ai mestieri del cinema e dell'animazione, solida preparazione artistica e capacità di disegno/modellazione, conoscenza o predisposizione all'utilizzo di strumenti informatici per la creazione d'immagini.
Il curriculum è triennale con frequenza obbligatoria, l’ammissione è su concorso, la tassa d’iscrizione annuale è di 1.500 euro. Il corso di specializzazione in animazione del  CSC, unico in Italia, si propone la formazione di artisti e tecnici qualificati per la partecipazione alle diverse fasi creative, progettuali e realizzative delle produzioni basate sull’animazione.
Pre - requisiti essenziali dei candidati:
titolo di studio: diploma di scuola media superiore o titolo di studio equivalente conseguito entro il 2011;
data di nascita compresa fra l'1 gennaio 1985 e il 31 dicembre 1992;
motivazione alle professioni del film d'animazione
buona conoscenza della lingua italiana;
capacità di disegno e/o modellazione con strumenti tradizionali e digitali e conoscenza del cinema e dell’animazione.

Con la domanda d'iscrizione i candidati devono presentare, ai fini della selezione come materiale obbligatorio:
copia cartacea della domanda di iscrizione al corso di Animazione; fotocopia della carta d’identità o passaporto; curriculum vitae con fotografia sul modello CV Europass; portfolio grafico su carta contenente un minimo di 10 ed un massimo di 20 tavole di dimensioni non superiori al formato A3, rilegate o raccolte in un unico contenitore. Il portfolio deve mostrare la potenzialità e personalità artistica del candidato/a, senso del racconto attraverso le immagini, capacità di disegno e/o modellazione, colore, creazione di personaggi e ambienti. Per esempio: schizzi, illustrazioni, ritratti, caricature, storyboard, fumetti, con esempi di tecniche diverse, tradizionali e digitali. Eventuale materiale facoltativo: un “flipbook” realizzato dal candidato/a; showreel di materiale filmico dal vero e/o d'animazione, durata max 10’ (formato DVD video oppure quicktime movie -.mov- con compressione video H.264); attestati/certificati conoscenza della lingua inglese; patente Europea del Computer ECDL; fotocopia di altri attestati/certificati di Master e corsi di formazione specifici.

Requisiti e consigli per la selezione: Conoscenza e passione per il cinema e per l'animazione sono il punto di partenza per seguire il nostro percorso formativo insieme ad una forte motivazione professionale, predisposizione al lavoro in equipe,  capacità di organizzare il proprio tempo e disponibilità ad un lavoro "time consuming"  e "labour intensive" come quello dell’animazione. Sono importanti: spiccata sensibilità per il racconto filmico, interesse e attitudine alle arti visive, predisposizione e capacità di  visualizzazione e disegno, creazione e riproduzione di immagini con stili differenti; nozioni di prospettiva e disegno volumetrico, versatilità nell'uso di  tecniche diverse di disegno, grafica, pittura, modellazione sia tradizionali che digitali.
Il percorso formativo si sviluppa su due linee di specializzazione: animazione classica e animazione 3D/effetti visivi. Ampio spazio è dato alla sperimentazione e allo sviluppo di progetti personali, ma anche a realizzazioni su progetto esterno e ad esperienze in produzione. Corsi, seminari e laboratori sono tenuti dai migliori professionisti dell’animazione.
Il corso di animazione del CSC, nato nel 2001 con il supporto della Regione Piemonte, ha concluso i suoi primi cicli formativi, diplomando giovani artisti e tecnici, realizzando numerosi progetti in simulazione di committenza e vari cortometraggi come saggi di diploma, già selezionati e premiati – fra gli altri – ai Festival internazionali di Annecy, Hiroshima, Ottawa, Dervio, Cartoons on the Bay, Arcipelago di Roma, I Castelli Animati di Genzano, Animafest di Zagabria, Virtuality di Torino, Future Film Festival di Bologna, CICDAF di Changzhou, Les E-magiciens di Valenciennes, TrickFilm di Stuttgart, SICAF di Seoul. Il corso di animazione gode del sostegno di RAI, Turner Broadcasting System Italia (Cartoon Network) e Fondazione CRT.
Visite alla scuola per colloqui di orientamento: su appuntamento  tel. 011 9473284 fax. 011 9472700

Per Info:

Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema
Sede del Piemonte - Dipartimento Animazione
strada Pecetto, 34 - 10023 Chieri (TO)
Tel: 011 9473284 int. 201 Fax: 011 9402700

email: animazione@fondazionecsc.it
web: www.fondazionecsc.it

Nessun commento: