giovedì 14 aprile 2011

FINO AL CUORE DELLA RIVOLTA




Anche quest’anno l'anniversario della Liberazione si preannuncia ricchissimo di iniziative e attraverso la newsletter di Archivi della Resistenza – Circolo Edoardo Bassignani vi informeremo sulle principali manifestazioni del nostro territorio, a molte delle quali collaboriamo.
Eccovi finalmente il programma completo di “Fino al cuore della rivolta”, l’edizione primaverile del Festival della Resistenza. Si inaugura sabato 16 aprile con la mostra d’arte collettiva 2011 e l’Esercizio di Memoria#7, con la presentazione del libro di Cesare Bermani,“Pane, rose e libertà. Le canzoni che hanno fatto l’Italia: 150 anni di musica popolare, sociale e di protesta” (Rizzoli 2011).
Per il 25 aprile, come ogni anno insieme alle parole delle partigiane e dei partigiani ci sarà un pranzo sociale e il tradizionale concerto con tanti artisti che si alterneranno sul palco: Suonatori Terra Terra, Marco Rovelli, Alessio Lega, Paolo Ciarchi e Claudio Cormio, Sandra Boninelli, Nuovo Canzoniere Bresciano, Redelnoir, Antica Rumeria Lagrima de Oro… e tante altre sorprese! Il pranzo sociale di autofinanziamento serve per continuare a far vivere il festival (prenotazioni entro il 20/4), perché nonostante la crisi e tutto il resto, noi resisteremo a lungo… e sappiamo di poter contare su di voi. Ora e sempre Resistenza!






FINO AL CUORE DELLA RIVOLTA






Festival della Resistenza (VII edizione)
16-25 aprile 2011
FOSDINOVO (MS)










16 aprile
Torre Malaspiniana





ore 17.00
Torre Malaspiniana


Inaugurazione della mostra d’arte collettiva “Artiste/i per la Resistenza 2011” con opere di Giulia Berti, Pedro Bianchini, Daniele Brochetelli, Elia Buffa, Catia Castellani, Luca Coltelli, Ciro Formisano, Monia Fossile, Kanine Kruncers, Mirca Lazzaretti, Simona Lombardo, Fabio Maestrelli, Irene Malfanti, Rocco Malfanti, Paolo Navalesi, Macxs Oppici, Ronnie Orroz, Daniele Pedrazzi, Eleonora Pellegri, Alessandro Ravenna, Federica Viani, Vittorio Vizzini.


La mostra sarà visitabile nei giorni 17, 22, 23, 24, 25 aprile dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Saluti di Dino Bologna (Presidente Consiglio Provincia di Massa Carrara), Massimo Dadà (Sindaco di Fosdinovo), Lisa Del Sarto (Assessora alla memoria del Comune di Fosdinovo) e delle partigiane e dei partigiani rappresentanti le sezioni locali delle ANPI di Massa-Carrara e La Spezia.



ore 17.30


Esercizi di Memoria#7


Cesare Bermani, “Pane, rose e libertà. Le canzoni che hanno fatto l’Italia: 150 anni di musica popolare, sociale e di protesta” (Rizzoli 2011)








25 aprile
Località Fosso






ore 12.00
Pranzo sociale di autofinanziamento al festival
(prenotare entro il 20 aprile al 329 0099418, oppure info@archividellaresistenza.it)

ore 14.30
Concerto dedicato al 66° Anniversario della Liberazione con:

Suonatori Terra Terra
Marco Rovelli

Alessio Lega
Paolo Ciarchi e Claudio Cormio
Nuovo Canzoniere Bresciano
Redelnoir

Antica Rumeria Lagrima De oro...
e tante altre sorprese!



Stand informativi e merenda “resistente” (a partire dalle 15)



Iniziativa promossa da Archivi della Resistenza – Circolo Edoardo Bassignani, Comitato Sentieri della Resistenza, le sezioni ANPI di Massa-Carrara e La Spezia e con la collaborazione di Istituto Ernesto de Martino, Blanca Teatro, Contatto Radio Popolare Network. Iniziativa realizzata con il patrocinio del Comune di Fosdinovo e della Provincia di Massa Carrara e Museo Audiovisivo della Resistenza.




Ingresso gratuito per tutte le iniziative

Info: al 329 0099418 / 340 3935105, oppure

info@archividellaresistenza.it





Altre iniziative:

Venerdì 15/04
Pontremoli (MS), Teatro della Rosa, Generazioni Resistenti, spettacolo teatrale di Blanca Teatro "Dante Castellucci “Facio”… in nome del partito comunista"

Venerdì 15/04
Villafranca in Lunigiana (MS), Teatro cinema città di Villafranca, spettacolo teatrale della Compagnia degli Evasi "Jacobs"

Domenica 17/04
Sarzana (SP),Sala Consiliare Comune e Piazza Luni, Lìberàti dal fascismo e dalla guerra, incontro e spettacolo teatrale di Blanca Teatro "Conosci i fratelli Cervi?"

Venerdì 22/04
Sarzana (SP), Cinema Moderno, Toni Garbini legge Paolo Bertolani “Colpi di grazia” e proiezione “Conoscere per non dimenticare. Nascita della dittatura, Shoa, guerra e Resistenza” di Enrico Colombo


Sabato 23/4
Fosdinovo-Sarzana (MS-SP), Percorsi della Resistenza - Camminata sui sentieri partigiani

Sabato 23/4
Pontremoli (MS), Teatro della Rosa, Generazioni Resistenti, Concerto Yo yo mundi

Nessun commento: