martedì 5 aprile 2011

Anita Garibaldi alla Spezia



Anita Garibaldi alla Spezia

L’Istituzione Servizi Culturali per i 150° anni Unità d’Italia


Sempre nell’ambito delle celebrazioni per i 150° anni Unità d’Italia, Martedì 12 aprile l’Istituzione per i Servizi culturali del Comune della Spezia organizza al Centro Allende – ore 16:30 - un incontro con Anita Garibaldi sul tema delle donne garibaldine.
Anita Garibaldi, giornalista pubblicista, discendente in linea diretta di Giuseppe e Anita, volto noto al grande pubblico per aver ideato e diretto programmi televisivi come “Cosa farò da grande” e “L’Europa e noi” svolgerà una riflessione al femminile sulla storia d’Italia, seguendo le linee del suo libro “Nate dal mare” pubblicato per i tipi de Il Saggiatore.
L’incontro sarà preceduto da una proiezione video sul monumento equestre più celebre della Spezia. Sono previsti anche l’esposizione di cartoline storiche della Collezione Pepi e un intervento musicale del Quartetto ExclusIVE.
L’appuntamento è aperto a chiunque desideri partecipare.
A seguire l’inaugurazione della mostra La Stanza dell’Eroe. Il mito di Garibaldi nella Collezione Pepi, alle ore 18, nelle sale del Museo Etnografico Giovanni Podenzana, in via del Prione 156 alla presenza della madrina d’eccezione Anita Garibaldi.
L’esposizione, curata da Rossana Piccioli, presenta cimeli garibaldini già nella collezione di Attilio Pepi e poi entrati a far parte delle raccolte del Museo Etnografico Giovanni Podenzana.
La mostra ripercorre, attraverso la suggestione di alcuni pezzi – vere e proprie “reliquie laiche dell’eroe” –, il fenomeno del culto che dal 1860 si sviluppò intorno al personaggio del Generale. Nell’occasione saranno esposte anche lettere di Garibaldi, un autografo di Gabriele d’Annunzio, oggetti, sciabole e fucili originali dell’epoca ed elementi del vestiario garibaldino: quella mitica camicia rossa che è diventata nell’iconografia popolare l’emblema stesso della spedizione dei Mille.
 La mostra sarà visibile, in orario di apertura del Museo Etnografico, fino al 26 giugno.

ANITA GARIBALDI ALLA SPEZIA
MARTEDì 12 APRILE 2011

INCONTRO CENTRO ALLENDE ORE 16,30

MOSTRA LA STANZA DELL'EROE ORE 18
MUSEO ETNOGRAFICO

Nessun commento: