lunedì 14 marzo 2011

Orti, giardini e altre curiosità




A passeggio tra orti e giardini
Selezionati lo scorso 15 febbraio tra cento proposte originali, gli oltre 50 progetti finalisti saranno visibili dal pubblico nell’ampio viale compreso tra il nuovo padiglione Blu e il padiglione C. I progetti si sono distinti per la loro creatività e per aver proposto soluzioni innovative, che non mancheranno di stupire, ispirando a ricreare a casa propria un piccolo orto-giardino, in modo facile e sostenibile. Il concetto degli orti-giardino ora diventato un virtuoso fenomeno di costume, in sé non è una novità: la vera innovazione, e cuore pulsante del concorso, è la sfida di realizzare un giardino di piccole dimensioni utilizzando piante di bellezza e da orto che sappiano soddisfare sia la valenza funzionale, sia quella estetica. A questo proposito, si è volutamente optato per un criterio espositivo che non separa nettamente le due categorie in concorso, ma alterna piuttosto orti e giardini in un variopinto susseguirsi proprio per sottolineare l’idea che anche l’orto possa avere carattere estetico, esattamente come accade per il giardino. Dopo un’attenta valutazione i vincitori saranno quindi scelti da due distinte giurie di esperti, una per i giardini e una per gli orti. Un’occasione davvero imperdibile, considerando che la totalità dei partecipanti è costituita da giovani e giovanissimi progettisti, perlopiù raccolti in gruppi formati da professionalità diverse (architetti, ingegneri, periti agrari ed agronomi, ma anche naturalisti, geologi e studenti universitari) e provenienti, oltre che da tutta Italia, da Spagna, Germania, Cina e Svizzera.

Fiorisce la competizione tra concorsi, premi e giurati illustri
Sono oltre 500 i concorsi tecnici ed estetici dedicati agli espositori. Ogni competizione sarà valutata da una giuria di esperti di rilievo internazionale. Il montepremi complessivo è di 420 mila euro. Grazie al contributo di tecnici illustri e qualificati, i concorsi sono stati selezionati e aggiornati tenendo conto delle realtà variegate che compongono il vastissimo mosaico produttivo del florovivaismo. Le novità più eclatanti riguarderanno le composizioni floreali e il verde urbano, di vitale rilevanza per la qualità della vita nei centri abitati. Tra i giurati anche Robert Franklin Zurel: olandese di nascita, recentemente trasferitosi in Thailandia, dove vive a Kamala in una splendida villa con una affascinante ed esclusiva collezione di Orchidee. Robert Zurel è stato uno tra i più importanti e innovativi trader di fiori e piante a livello mondiale. La sua partecipazione a è assolutamente esclusiva, da anni Zurel non partecipa a eventi del settore, e dipende dal fatto che a Euroflora potrà incontrare tutti i grandi personaggi del mondo florovivaistico internazionale ma soprattutto per il suo amore per l’Italia, di cui conosce a lingua molto bene.

Soggiorno a Euroflora: offerte di viaggio e agenzie
Sono moltissime, in tutta Italia, le agenzie di viaggio che propongono pacchetti di viaggio per soggiorni e weekend durante il periodo di Euroflora. Tra le tante segnaliamo le agenzie ufficiali di Fiera di Genova. Biz or Fun, con proposte soggiorno + ingresso Euroflora a partire da 165 euro (www.bizorfun.com) e Incoming Liguria con l’offerta di pernottamento a partire da 134 euro: la quota comprende una notte in hotel, ingresso a Euroflora, ingresso all’Acquario, pranzo in ristorante tipico e risalita con l’ascensore panoramico del Bigo (www.incomingliguria.it).

Pensieri profumati
Dai primi di marzo sono disponibili le nuove cartoline profumate di Euroflora. Strofinando la scritta floreale sulla cartolina, verrà sprigionato un piacevole aroma. Il primo lotto è di circa 500 mila pezzi, distribuiti in tutta Italia.

Con Carige si amplia la prevendita!
È partita in questi giorni la speciale prevendita dei biglietti di Euroflora presso circa 700 sportelli di Banca Carige, sparsi sul territorio italiano. Tutte le filiali Carige, C.R. Savona, Banca del Monte di Lucca e C.R. Carrara offriranno, fino al 21 aprile 2011, questa possibilità.
La prevendita è anche disponibile presso agenzie, rivenditori autorizzati, sito internet www.euroflora2011.it (dal 01/02/2011 sino al 20/04/2011), diritti di prevendita inclusi € 20,00. Sul sito della manifestazione l’elenco, in continuo aggiornamento, delle agenzie di viaggio e dei tour operator che propongono biglietti in prevendita e pacchetti turistici. Prevendita anche presso gli uffici della Fiera di Genova in piazzale Kennedy 1 (dal 25/02/2011 sino all’08/04/2011): € 18,00. Orario di apertura nei giorni lavorativi: dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.


Info: Fiera di Genova, tel. (+39)010.53911, www.euroflora2011.it

Nessun commento: