giovedì 31 marzo 2011

Bando MUSAE 2011

MUSAE

(premessa – segue bando)

Il MUSAE – Museo Urbano Sperimentale d’Arte Emergente – è un programma volto alla valorizzazione e promozione di artisti emergenti a livello nazionale ed internazionale che si esprimono nei diversi linguaggi artistici contemporanei.
Caratterizzano l'intervento del MUSAE azioni a sostegno dei giovani artisti, quali:
• creare momenti di promozione per artisti, operatori, mediatori, galleristi e critici,
• favorire la crescita dell'esperienza professionale dei giovani artisti e consolidarne la creatività, organizzando mostre collettive e personali (cfr. www.eventomusae.com/alcunepersonali.pdf ),
• promuovere e divulgare il lavoro degli artisti attraverso la realizzazione di database cartaceo, video e di immagini,
• supportare le opere e gli artisti anche con interventi editoriali
• ospitare progetti di particolare rilevanza sociale e artistica curati da artisti, critici e curatori già noti in Italia e all'estero,
• sostenere iniziative sperimentali e progetti pilota (p.es. "residenze artistiche" per un selezionato gruppo tra gli artisti menzionati del 2011),
• abbinare la presentazione di opere ad altre iniziative artistiche, culturali o di spettacolo specialmente per progetti che si svolgano all'estero,
• accogliere proposte e iniziative degli artisti aderenti realizzando collaborazioni anche con i giovani che volessero sviluppare nuove esperienze nella realizzazione di eventi, progetti editoriali, etc..
Gli artisti vengono selezionati secondo il bando di partecipazione annuale allegato.
City Management Srl
Sede legale: corso Italia, 15 - 16145 - Genova | Sede amministrativa: via F.lli Bronzetti, 25 - 20129 - Milano
Tel +39 02 70009811 - Fax +39 02 70006124 - e-mail: cityman@edmitalia.it - C.F./P.I. 01410790990
www.eventomusae.com

REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE
AL CIRCUITO NAZIONALE MUSAE
Museo Urbano Sperimentale di Arte Emergente

edizione 2011
City Management S.r.l. - Gruppo Edm Italia - società partecipata dall’Unione Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali e specializzata nell’ideazione e gestione di grandi eventi per la Pubblica Amministrazione, indice la quarta edizione nazionale del MUSAE – Museo Urbano Sperimentale d’Arte Emergente.
Art. 1 Destinatari e linguaggi artistici
Possono partecipare artisti di ogni nazionalità e di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che operino nelle discipline delle arti figurative, plastiche, installazioni (multimediali, luminose, video etc.), videoarte, illustrazione, grafica d’arte, land art, body art, arti applicate (design, moda), arti elettroniche e performative, musica, teatro e danza.
Art. 2 Modalità di partecipazione
L’artista, o il gruppo di artisti, che intende partecipare fornisce la propria adesione (vedi modulo apposito) e può presentare in qualsiasi momento dell’anno fino ad un massimo di tre opere sottoscrivendo specifica richiesta di inserimento nel database degli artisti. Nel caso di gruppi la domanda deve essere redatta dal responsabile o da un delegato che abbia i requisiti di legge per avere i titoli di delega. Le opere scelte tra quelle selezionate vengono immesse nel circuito per essere esposte in una o più delle città del circuito MUSAE (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, cfr. su www.eventomusae.com l’elenco delle città delle edizioni passate). L’artista rimane iscritto nel database 2011 fino a marzo 2012 ovvero fino a quando il singolo autore non ritenga di dover interrompere la propria partecipazione dandone preavviso scritto di tre mesi.
City Management destina le opere in una o più tappe del circuito secondo criteri di opportunità logistica, tematiche della tappa, di rappresentanza delle forme d’arte e dei linguaggi, dandone comunicazione all’autore.
City Management Srl
Sede legale: corso Italia, 15 - 16145 - Genova | Sede amministrativa: via F.lli Bronzetti, 25 - 20129 - Milano
Tel +39 02 70009811 - Fax +39 02 70006124 - e-mail: cityman@edmitalia.it - C.F./P.I. 01410790990
www.eventomusae.com

2a) Caratteristiche di sicurezza dell’opera/progetto
Le opere dovranno essere realizzate con materiali atossici e collocate con supporti o meccanismi che ne convalidino la stabilità e la sicurezza nell’adempimento dei disposti legislativi vigenti in materia di tutela della salute e per la sicurezza del lavoratore e del pubblico.
2b) Opere a concorso – rinnovo del deposito
L’artista, per tutta la durata del periodo in cui è inserito nel database del MUSAE, può richiedere la sostituzione o l’integrazione delle opere presentate con altri lavori più recenti o ritenuti da lui più significativi del suo percorso artistico, concordandone la fattibilità con l'organizzazione MUSAE. L’eventuale sostituzione o integrazione sarà accordata nel caso in cui non comporti difficoltà o impedimenti allo staff nella messa in opera dell’evento o maggiori costi per l’organizzazione.
2c) Documentazione richiesta
Dopo essersi registrati sul sito www.eventomusae.com e dopo aver provveduto al pagamento delle spese di segreteria (vedi art. 2d), gli artisti dovranno far pervenire a: Spazio MUSAE - CITY MANAGEMENT Srl, via Pietro Maroncelli 13, 20154 - Milano - la seguente documentazione a mezzo posta, in un plico unico:
1. il presente regolamento, sottoscritto con firma leggibile;
2. la documentazione dettagliata del lavoro, contenente:
a) progetto esplicativo dal quale possano emergere indicazioni sulla personale ricerca artistica
b) immagini (supporto in digitale ad alta e a bassa risoluzione):
▪ per la pittura, fotografia etc: una o più immagini
▪ per le sculture, installazioni etc sono richieste immagini da più prospettive con indicazioni e disegni, utili alla comprensione dell’allestimento e dell’installazione del lavoro
▪ per la videoarte: frames e una copia del video in DVD.
N.B: le immagini dei lavori presentati nella documentazione saranno utilizzate per il catalogo e per il sito; è dunque importantissima la qualità delle stesse.
3. l’informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi del dlgs. n. 196/03, sottoscritta da ciascun autore e il consenso all’utilizzo delle immagini dei lavori presentati. (vd. informativa allegata a fine bando).
4. la ricevuta del versamento del contributo spese di segreteria (vedi art. 2d)
City Management Srl
Sede legale: corso Italia, 15 - 16145 - Genova | Sede amministrativa: via F.lli Bronzetti, 25 - 20129 - Milano
Tel +39 02 70009811 - Fax +39 02 70006124 - e-mail: cityman@edmitalia.it - C.F./P.I. 01410790990
www.eventomusae.com

N.B:
- La documentazione richiesta e spedita a mezzo posta deve contenere, in ogni sua parte e in maniera leggibile, le indicazioni riguardanti l’autore e l’opera.
- Vengono esaminati, al fine dell’inserimento, materiali vari (cataloghi, depliant, materiali a stampa).
- Il materiale documentativo presentato dagli artisti per la selezione non viene restituito e resta di proprietà di City Management.
2d) Contributo spese di segreteria
All’artista compete solo il versamento di euro 29 (ventinove) quale contributo alle spese di segreteria. Il pagamento, successivo alla compilazione del modulo di iscrizione, può essere effettuato online mediante l’apposita sezione del sito www.eventomusae.com oppure mediante bonifico bancario a favore di:
City Management S.r.l. Via F.lli Bronzetti, 25 - 20129 - Milano IBAN IT21 V061 7501 6010 0000 5150 580
BANCA CARIGE AG. SANTA MARIA DEL SUFFRAGIO - MILANO
Causale: ‘nome artista’ + Musae
Il mancato pagamento delle spese di segreteria entro 10 giorni dall'iscrizione al bando MUSAE 2011, invaliderà l’iscrizione stessa rendendo nullo il modulo di iscrizione on-line.
Il versamento del contributo spese di segreteria a completamento dell’iscrizione al progetto, permette di entrare a far parte del database “Artisti MUSAE 2011”. Il versamento garantisce la partecipazione alla selezione delle opere per le diverse tappe espositive e la comunicazione del risultato positivo o negativo della selezione stessa.
Art. 3 Selezione e accettazione degli artisti
3a) Modalità di iscrizione nel database – Insindacabilità del giudizio della Commissione
L’accoglimento della domanda di iscrizione avviene sulla base dei progetti presentati e del profilo dell’autore pervenuto a mezzo posta; si consiglia pertanto di attenersi alle indicazioni fornite per i termini e le modalità di partecipazione. Le comunicazioni agli artisti selezionati vengono effettuate via e-mail. Il calendario degli eventi espositivi sarà invece disponibile sul sito web www.eventomusae.com.
Il giudizio della commissione, in relazione alla selezione delle opere, è insindacabile.
Gli artisti selezionati per partecipare sono convocati, di prassi, con almeno trenta giorni di preavviso nella tappa individuata e devono presentarsi, con l’opera originale, nei punti di ritrovo previsti. Qualora impossibilitati a presenziare l'evento, gli artisti selezionati devono
City Management Srl
Sede legale: corso Italia, 15 - 16145 - Genova | Sede amministrativa: via F.lli Bronzetti, 25 - 20129 - Milano
Tel +39 02 70009811 - Fax +39 02 70006124 - e-mail: cityman@edmitalia.it - C.F./P.I. 01410790990
www.eventomusae.com

comunque provvedere, a proprie spese e responsabilità, al trasporto e/o al recapito dell’opera.
N.B: nel caso in cui il lavoro selezionato giunga direttamente in loco a mezzo posta e/o corriere deve essere spedito all’attenzione dell’ufficio preposto e specificato per ogni tappa, indicando chiaramente l’oggetto: “MUSAE 2011”.
La consegna dei lavori inviati deve avvenire negli orari stabiliti e specificati per ogni tappa.
Si esenta l’organizzazione e l’ufficio preposto al ricevimento dei lavori e alla loro presa in consegna, da qualunque responsabilità. Le opere inviate, sono prese in consegna solo se spedite con spese a carico del partecipante.
Le opere giunte dall’estero sono prese in consegna solo esentate di spese di spedizione e IVA (VAT o affini).
3b) Mancata selezione e/o accettazione della domanda di inserimento nel database:
In caso di mancata selezione e/o accettazione non viene restituito il materiale ricevuto.
Art. 4 Evento espositivo e impiego dell'opera
Di norma, una volta selezionata, l'opera resta a disposizione del MUSAE fino al marzo 2011, salvo che l'artista non receda con tre mesi di preavviso. È interesse dell’artista ed è nello spirito del MUSAE che l’opera ottenga il massimo numero di presentazioni possibili anche, quindi, in eventi collaterali collegati al MUSAE, in proiezioni, in pubblicazioni o nei media. Pertanto City Management si riserva di individuare sedi diverse o ulteriori per divulgare il progetto espositivo con beneficio di immagine dell'artista.
L'artista, in fase di adesione, può procedere nei seguenti diversi modi:
-richiede la restituzione dell'opera a fine della tappa segnalata, rendendola disponibile per ogni eventuale altra tappa che l'organizzazione del MUSAE gli comunicherà;
-cede in via definitiva l'opera al MUSAE che la esporrà preferenzialmente ogni volta che sarà possibile nei limiti delle esigenze logistiche, delle tematiche, ecc. (in tale caso i costi legati all’iscrizione ed eventuali ulteriori verranno pagati dall’organizzatore)
Art. 5 Vendita e cessione dell’opera
Se l'opera dovesse venire richiesta da potenziali acquirenti, City Management ha facoltà di svolgere una trattativa e concluderla nei limiti del valore concordato dall'artista in fase di adesione e, in caso di vendita, versare all'artista il 50% del valore pattuito. In caso di cessione dell’opera a City Management, l’artista mantiene comunque il diritto di percepire il 50% del valore dell’opera in caso di vendita.
Art. 6 Cataloghi e sito
Tutte le opere selezionate a concorso vengono inserite nel catalogo relativo alla/e tappa/e MUSAE in cui saranno esposte; il catalogo viene distribuito e divulgato da Enti locali e
City Management Srl
Sede legale: corso Italia, 15 - 16145 - Genova | Sede amministrativa: via F.lli Bronzetti, 25 - 20129 - Milano
Tel +39 02 70009811 - Fax +39 02 70006124 - e-mail: cityman@edmitalia.it - C.F./P.I. 01410790990
www.eventomusae.com

Partner. Tutte le opere partecipanti saranno poi inserite nel Catalogo MUSAE che ha cadenza biennale e contiene tutte le tappe dei due anni precedenti. L’artista selezionato ha diritto all’acquisto del catalogo finale con uno sconto del 50% sul prezzo di copertina previa prenotazione tramite presente bando. Nel caso in cui l’artista venga segnalato dalla critica, nel corso dell’assegnazione del premio MUSAE, o abbia optato per entrare nella collezione permanente Musae tramite cessione dell’opera, ha diritto a ricevere una copia gratuita del catalogo.
Art. 7 Restituzione delle opere ammesse
Le opere devono essere ritirate personalmente, o da un incaricato munito di delega, entro l’orario stabilito per la chiusura dell’evento. Qualora si optasse per la restituzione a mezzo corriere, l’artista è tenuto a organizzare personalmente il ritiro entro i tempi comunicati preventivamente.
Nel caso la restituzione venga effettuata da nostri uffici (solo previo accordo), l'organizzazione del MUSAE comunicherà all'artista la scelta del vettore, i tempi e le modalità previsti. L'opera viene rinviata all'artista alla fine del previsto deposito con spese a suo carico.
Art. 8 Proprietà e diritti dei progetti delle opere e delle immagini
Il diritto di proprietà intellettuale delle opere esposte è, sempre e in ogni caso, dell’autore. Allo scadere della permanenza nel database, il singolo artista può cedere gratuitamente a City Management uno o più lavori al fine di far parte della collezione permanente MUSAE, destinata ad altri programmi espositivi o iniziative analoghe moltiplicando in tal modo la promozione del proprio nome.
Le immagini dei lavori possono essere impiegate da City Management ai fini promozionali del programma medesimo e dell’artista nei materiali promo-pubblicitari della singola tappa, del circuito nazionale e in ogni altra circostanza utile o necessaria all’esercizio del programma MUSAE e per ogni iniziativa a carattere artistico che si intenda organizzare direttamente o indirettamente. L’artista, con la firma del presente regolamento, autorizza espressamente City Management all’utilizzo dei materiali fotografici per la durata di cinque anni. Nulla è dovuto all’artista o dall'artista per il predetto utilizzo di immagine. L’artista può inoltre, in base ad accordi specifici e sottoscritti, autorizzare City Management o sue collegate all’impiego delle immagini in iniziative non specificamente connesse all’evento.
Art. 9 Premi e menzioni particolari
Obiettivo principale del programma MUSAE è dare visibilità ai progetti artistici e opere di artisti emergenti con esposizioni, le ex tempore collettive, forme di catalogazione cartacea e telematica e favorendo il confronto con il pubblico degli addetti ai lavori. Tali giudizi, insindacabili, vengono espressi da una commissione di esperti fermo restando la facoltà di
suggerimento, intervento e critica da parte delle Accademie di Belle Arti e delle altre istituzioni che patrocinano e/o collaborano con il programma MUSAE. Obiettivo della selezione finale è il conferimento di un riconoscimento critico ufficiale al lavoro artistico. I premi eventualmente offerti da sponsor per ciascuna tappa, saranno assegnati agli artisti menzionati.
City Management Srl
Sede legale: corso Italia, 15 - 16145 - Genova | Sede amministrativa: via F.lli Bronzetti, 25 - 20129 - Milano
Tel +39 02 70009811 - Fax +39 02 70006124 - e-mail: cityman@edmitalia.it - C.F./P.I. 01410790990
www.eventomusae.com
7
Art. 10 Responsabilità
All’artista partecipante è noto che la partecipazione al MUSAE può contemplare esposizioni anche all’aperto e, in genere, in luoghi non deputati, e un contatto tra le opere e i fruitori; tali elementi rendono gli allestimenti del MUSAE più rischio di un tradizionale allestimento museale. Gli organizzatori non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni alle opere, causati da manomissioni, incendio, furto o altre cause, subiti durante il periodo della manifestazione, del magazzinaggio, dell’esposizione, della giacenza e del trasporto.
10b) Le opinioni espresse o manifestate tramite il lavoro artistico rimangono in capo all’artista senza responsabilità da parte dell’organizzatore di MUSAE.
L’artista che partecipa al presente bando di selezione si attribuisce la paternità dell’opera presentata (in congiunzione con eventuali terzi segnalati al momenti dell’iscrizione), inoltre dichiara di essere il legittimo detentore dei diritti d’autore e proprietà intellettuale o di averne ottenuto la facoltà d’uso nel rispetto delle norme vigenti in materia. MUSAE non sarà a nessun titolo responsabile di eventuali controversie che possano derivare dall’uso illegittimo di materiali coperti da diritto d’autore.
Art. 11 Foro competente
Il foro competente per qualsiasi controversia derivante dal presente bando, dagli eventi e dalle attività legate al MUSAE è il foro di Milano.

MUSAE
Organizzazione Generale:
CITY MANAGEMENT Srl
Via Fratelli Bronzetti, 25 - 20129 - MILANO
TEL. 02 70009811 - FAX 02 70006124
E-mail: cityman@edmitalia.it
www.eventomusae.com

Nessun commento: