martedì 15 marzo 2011

Campi di volontariato - InformaGiovani

Con l'arrivo della primavera cominciano le iscrizioni ai campi di volontariato internazionale, progetti di solidarietà ed impegno che ogni anno in Italia mobilitano migliaia di ragazzi e ragazze, ma anche molti adulti. Quest'anno rivestono una importanza ancora maggiore, visto che il 2011 è stato proclamato dall'Unione Europea anno europeo del volontariato e coincide con il decimo anniversario dell'anno internazionale dei volontari delle Nazioni Unite.

I campi sono progetti di durata medio-breve (massimo tre settimane) che coinvolgono piccoli gruppi di volontari provenienti da diversi paesi. Il lavoro pratico a supporto delle comunità locali si svolge quindi in una atmosfera internazionale ed interculturale che fanno dell'esperienza un momento di crescita ed arricchimento personale.

La nostra associazione, oltre ad organizzare circa 20 campi di volontariato in varie regioni italiane, offre migliaia di progetti in tutti i continenti, grazie agli accordi stipulati su base bilaterale con oltre 50 organizzazioni di tutto il mondo e grazie alla collaborazione con il network "Alliance of voluntary service organizations".

Tramite il nostro sito http://www.campidivolontariato.org è possibile consultare il database dei progetti ed anche effettuare l'iscrizione.

Tutte le informazioni sulle condizioni di partecipazione (costi, copertura assicurativa, garanzie per i volontari, ecc) sono riportate chiaramente sul sito.

Nessun commento: