martedì 15 marzo 2011

Il Suq di Genova incontra il pubblico




I LINGUAGGI ARTISTICI INCONTRANO LE NUOVE GENERAZIONI PER L'EDUCAZIONE ALLA NON VIOLENZA E ALL'INCONTRO TRA I POPOLI



Il Progetto Interart incontra il pubblico il 14 Marzo alle ore 16 presso il Ridotto del Teatro Civico. InterArt è un percorso educativo che nasce dall'esperienza di attività formativa portata avanti con successo in questi anni dagli artisti della Compagnia Multietnica del Suq di Genova, diretta da Carla Peirolero, in collaborazione con Istituti Scolastici, Centri Culturali,Teatri e Biblioteche della Regione Liguria.

Si pone come obiettivo l'utilizzo dei linguaggi artistici ed espressivi e degli strumenti del teatro per favorire la conoscenza e il dialogo tra i giovani, in un mondo – scolastico e giovanile in genere – che vede la presenza sempre più consistente di ragazzi provenienti da altri paesi, oppure nati in Italia ma con legami ancora forti con i luoghi di origine.

La sperimentazione artistica, i linguaggi del teatro e della musica, creano un territorio fertile per la comunicazione, facilitano l'abbattimento di barriere e paure, rompono la prigione dei pregiudizi.

InterArt, che fa seguito al progetto “Intercultura va a Scuola”, realizzato lo scorso anno, si sviluppa a partire da gennaio 2011 in una serie di iniziative che comprendono laboratori artistici interculturali, conferenze sull'arte del dialogo, spettacoli ed eventi.

La Compagnia Multietnica Del Suq sarà in scena al Teatro Civico con lo spettacolo-concerto “Mama Africa, omaggio a Miriam Makeba” sabato19 marzo alle ore 22.30 all’interno degli eventi della Notte Bianca.



L’incontro col pubblico e lo spettacolo serale sono ad ingresso gratuito.

Nessun commento: