lunedì 21 marzo 2011

Master a distanza per ammissione TFA




AMMISSIONE AL TFA: incrementa il tuo punteggio
frequentando un Master a distanza.


Il Tirocinio Formativo Attivo è un Corso di preparazione all'insegnamento, al cui termine si consegue l'abilitazione.
L'ammissione al TFA è subordinata al superamento di un concorso costituito da un test
preliminare, una prova scritta e una prova orale.
La graduatoria degli ammessi è formata sommando ai punteggi conseguiti dai candidati,
che hanno superato il test e le due prove, i punteggi relativi ai titoli di servizio e ai TITOLI CULTURALI. Il regolamento prevede un massimo di 4 punti per titoli di 60 crediti.

Non basta dunque superare brillantemente le prove di accesso, è importante
anche avere titoli culturali valutabili.

I Master del BAICR in convenzione con l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata,
oltre a rappresentare una valida opportunità di formazione volta a consolidare e aggiornare le conoscenze e competenze professionali, ti saranno utili ad acquisire punteggio per l'ammissione al TFA.

Guarda con attenzione la nostra offerta formativa, troverai sicuramente un Master
adatto a te: dieci Master disciplinari e un Master metodologico-didattico, per tutte le classi di concorso.

Iscrivendoti entro marzo, potrai acquisire il titolo già a settembre!

MASTER UMANISTICI

DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA
Il Master affronta il problema dell'educazione linguistica e dei rapporti fra educazione linguistica e sviluppo cognitivo (con particolare riferimento alle attività di comprensione e di produzione); propone inoltre l'approfondimento delle conoscenze morfosintattiche e degli aspetti sociolinguistici dell'italiano nella riflessione scientifica corrente e nelle proposte didattiche.

DIDATTICA DELLA LINGUA LATINA
Il Master permette agli interessati di aggiornare, approfondire e affinare le conoscenze nella didattica del latino, relative sia alla componente linguistica che a quella letteraria. L'impostazione favorisce un approccio operativo agli argomenti, con riferimento alla
progettazione didattica, all'insegnamento della lingua e della letteratura, alla traduzione, ai percorsi pluridisciplinari.

IL NOVECENTO: ASPETTI STORICI ED ECONOMICI
Il Master offre una conoscenza storica scientificamente aggiornata, utile per ampliare competenze e abilità. percorso didattico si sviluppa intorno a una analisi approfondita della categoria di contemporaneità, affrontata sia nei suoi aspetti teorici, metodologici e storiografici che nelle sue tradizioni e nelle sue concrete realizzazioni.

GEOGRAFIA ED IDENTITA' DEL TERRITORIO NELLA NUOVA DIDATTICA
Il Master intende mettere a punto tematiche e metodologie di didattica della geografia che, orientate dai valori dello sviluppo sostenibile, siano finalizzate all'interpretazione sistemica
della realtà delineando, al contempo, la strumentazione per attuare forme di analisi e di programmazione del territorio.

DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE
Il Master dà la possibilità, a chi voglia specializzarsi nell'insegnamento dell'inglese, di approfondire sia la componente linguistica che quella letteraria. Fornisce i fondamenti della didattica della lingua inglese, consolidando i legami tra didattica della letteratura e didattica della lingua e affrontando l'utilizzo delle tecnologie per l'insegnamento.

LETTERATURA INGLESE, ARTE E INFORMATICA
Il Master approfondisce la conoscenza delle letterature inglese, anglo-americana ampliandola con nozioni di comparatistica. Consente contemporaneamente l'acquisizione di competenze connesse alle nuove tecnologie all'informatica umanistica (preparazione elaborati al computer, gestione files, ricerca bibliografica tramite internet, acquisizione tecniche analisi del testo).

DIDATTICA DELLA LINGUA FRANCESE
Il Master dà la possibilità, a chi voglia specializzarsi nell'insegnamento del francese, di
approfondire sia la componente linguistica che quella letteraria. Oltre allo sviluppo delle quattro
abilità di base sono trattati in modo più specifico la fonia e la grafia, l'approccio lessicale
alla lingua, le varietà geo-sociali in Francia, in Europa e nel mondo.

LE CULTURE MUSICALI DEL NOVECENTO
Il Master offre conoscenze, scientificamente aggiornate e complete, per le competenze e le abilità musicali e rivolge a quanti operano, o intendano operare, nelle scuole di base e in quelle professionali, nonchè nella ricerca scientifica e nei settori dell'indagine storico-musicologica.
Propone inoltre l'approfondimento di discipline musicologiche riguardanti diverse culture musicali.


MASTER SCIENTIFICI

DIRITTO ED ECONOMIA
Il Master esamina in modo aggiornato e completo i seguenti temi e problemi: i fondamenti dell'ordinamento statuale italiano in prospettiva comparata; il rapporto fra realtà nazionali e locali; le garanzie costituzionali; nuove frontiere del diritto in rapporto ai mutamenti in atto nella famiglia e nella sfera privata; i tratti fondamentali dei nuovi equilibri economici mondiali.


MASTER METODOLOGICI

EDUCARE ALLA CITTADINANZA
Le rapide trasformazioni della società contemporanea sottopongono a continua tensione i principi e le prassi che sono posti a fondamento della cultura della cittadinanza e sollevano la necessità di restituire centralità temi tradizionalmente legati all'educazione civica, aggiornandone gli strumenti e le conoscenze.

PEDAGOGIA E SCUOLA
Il Master si rivolge a tutti quegli insegnanti che vogliono conoscere i processi di riforma del sistemad'istruzione che interessano profondamente finalità ed obiettivi, curricoli, metodi di insegnamento ed apprendimento. Il corso offre, pertanto, conoscenze aggiornate e complete,utili sia per la progettazione didattica sia per la gestione e organizzazione scolastica

1 commento:

Anonimo ha detto...

ma quanto costa?
grazie