giovedì 24 marzo 2011

Progetto: "Saperi per il Futuro: ritessere il tempo"





Licciana Nardi (MS), 23 marzo 2011 - COMUNICATO STAMPA


AL VIA SABATO IL PROGETTO
“SAPERI PER IL FUTURO:RITESSERE IL TEMPO”


10 COMUNI, 2 PARCHI, LA COMUNITA’ MONTANA E 8 ASSOCIAZIONI INSIEME PER COINVOLGERE I GIOVANI NELLA VALORIZZAZIONE DELLE SPECIFICITA’ DELLA LUNIGIANA




Il gruppo di 21 partner della Lunigiana, 10 Comuni, 2 Parchi, la Comunità Montana e 8 Associazioni si sono messi insieme per partecipare al bando del Ministro della Gioventù e dell’ANCI (Associazione dei Comuni Italiani) che finanzia progetti per coinvolgere i giovani nella valorizzazione delle specificità territoriali, ottenendo il finanziamento nazionale con un brillante 21mo posto sui 150 gruppi di Comuni concorrenti in Italia.
Il Comune Capofila è Licciana Nardi, insieme agli altri 8 municipi proponenti Bagnone, Comano, Filattiera, Fosdinovo, Mulazzo, Podenzana, Tresana, Villafranca in Lunigiana, Zeri. In appoggio hanno aderito La Comunità Montana della Lunigiana, Il Parco Nazionale dell’Appennino tosco-Emiliano, il Parco Regionale delle Alpi Apuane e le 8 Associazioni, Legambiente, Performa, Coldiretti, CIA, UNPLI, Farfalle in Cammino, Dedalo e Iphigenie.
L’impegnativo ma entusiasmante progetto prevede di coinvolgere un gruppo di giovani della Lunigiana tra i 18 ed i 30 in un percorso che prevede una fase di formazione non formale, laboratori di progettazione partecipata, indagini sul territorio e l’organizzazione di eventi di valorizzazione locale sul territorio. I risultati del lavoro saranno presentati a settembre nel contesto di un’evento finale di rilevanza nazionale, quale la kermesse “Castelli di Pace”, che per l’occasione ritorna in Lunigiana.
Il metodo di lavoro ha un approccio pratico e punto molto sulla motivazione dei giovani verso un impegno attivo nella valorizzazione della Lunigiana. Si prevede un largo uso dei nuovi mezzi di comunicazione, come il Web 2.0, internet, i Social Network ed in generale l’informatica. Alcuni temi sono già stati individuati quali la tessitura di strada, le erbe alimentari tradizionali, i prodotti locali e le risorse culturali e ambientali, ma il percorso è aperto alle proposte dei giovani.
Per supportare i partner nella realizzazione pratica è stato individuato un Gruppo Tecnico composto dal GAL Consorzio Lunigiana (Segreteria Tecnica), Legambiente (Comunicazione ed eventi), Performa (Formazione).
L’avvio ufficiale delle attività si terrà il prossimo sabato 26 marzo 2011, con il primo incontro formativo dei giovani iscritti e successivamente la conferenza pubblica di presentazione che si svolgerà alle ore 11 al Castello di Terrarossa. Dopo i saluti e le introduzioni del Sindaco di Licciana e del Presidente della Comunità Montana della Lunigiana Sarà presentato il progetto da parte del Gruppo Tecnico: Nino Folegnani, Presidente GAL Lunigiana, Matteo Tollini di Legambiente e Raffaele Pennoni di Performa.
Ancora per un paio di giorni saranno accettate le domande dei giovani, che possono trovare il bando presso i siti internet del GAL Lunigiana (www-gal-lunigiana.it, tel. 0187494675) e dei partner del progetto.
“Già dall’avvio di questo progetto - ha dichiarato Albino Fontana, Sindaco di Licciana Nardi - possiamo affermare con soddisfazione di aver ottenuto l’importante risultato di mettere tutto il comprensorio a lavorare insieme sull’idea che il futuro della Lunigiana potrà arrivare dalla valorizzazione dell’identità e delle risorse del nostro territorio. E ci aspettiamo che il progetto finisca con un gruppo di giovani capace di lavorare in questa direzione.”



Continua a leggere: http://www.lunigianasostenibile.it/public/new/news_dettagli.php?idnews=277#ixzz1HTUg1APQ


-----
Gruppo Tecnico Progetto Saperi per il Futuro
Legambiente Lunigiana

Via Magra, 2 - 54016 Terrarossa (MS)
tel. 0187422598 - fax 0187423221
info@lunigianasostenibile.it
www.lunigianasostenibile.it
http://it-it.faceboo ... egambiente.lunigiana

Nessun commento: