mercoledì 9 febbraio 2011

Università degli Studi di Firenze - Corso di perfezionamento

Università degli Studi di Firenze organizza:

CORSO DI PERFEZIONAMENTO in Tecniche di colloquio:
coaching, mentoring, tutoring e career counseling


Direttore del Corso: Prof.ssa Annamaria Di Fabio

Finalità del corso: il corso di perfezionamento in “Tecniche di colloquio: coaching, mentoring, tutoring e career counseling”, si propone di contribuire alla formazione di competenze relative al colloquio in vari contesti, per favorire la realizzazione di interventi differenziati conformi agli ambiti di applicazione, in grado di potenziare la professionalità specifica di cui ogni corsista è portatore all'interno del proprio ambito
di intervento sulla base del proprio titolo di studio. Fornendo l'opportunità di approfondimenti e riflessioni, intende facilitare una declinazione armonica di complessità teoriche con interventi applicativi scientificamente fondati e metodologicamente congruenti.

Destinatari: sono ammessi al corso i candidati in possesso di Diploma di Laurea o di Laurea Magistrale, previa verifica del curriculum e della motivazione.

Contenuti:
-INTRODUZIONE AL TEMA DEL COLLOQUIO: IL QUADRO TEORICO
-TECNICHE DI COLLOQUIO TRASVERSALI: MICROABILITÀ, ATTENDING, EMPATIA, FEEDBACK, STORY APPROACH, NARRABILITA’ E PRINCIPALI TECNICHE QUALITATIVE DI INTERVENTO
-LA PROSPETTIVA LIFE DESIGNING E IL COLLOQUIO
-IL COLLOQUIO DI COACHING
-IL COLLOQUIO DI MENTORING
-IL COLLOQUIO DI TUTORING
-IL COLLOQUIO DI CAREER COUNSELING
-DIFFERENZE TRA FORME DIVERSE DI COLLOQUIO: COACHING, MENTORING, TUTORING, CAREER COUNSELING E COSTRUZIONE DI PROFESSIONALITÀ SPECIFICHE

Metodi: accanto ai necessari riferimenti teorici, verrà posta particolare attenzione all’approfondimento esperienziale. Si prevedono: lezioni frontali, simulazioni, analisi di casi, riflessioni guidate, uso di videocamera anche ai fini di self-confrontation.

Organizzazione e orari: il corso si svolgerà da marzo 2011 a ottobre 2011 per un totale di 80 ore di didattica articolata in sei moduli di dodici ore ciascuno più una giornata conclusiva di otto ore. Le attività didattiche si svolgeranno a Firenze presso il Dipartimento di Psicologia, Via di San Salvi 12, Complesso di San Salvi Padiglione 26. Il calendario definitivo delle lezioni sarà comunicato durante il primo incontro. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione agli iscritti che abbiano frequentato almeno il 75% delle attività didattiche previste e superato la prova finale. I partecipanti otterranno il riconoscimento di 8 crediti formativi universitari (CFU).

Modalità di ammissione e quota di iscrizione: nella domanda, in carta da bollo (€ 14,62) indirizzata al Direttore del Corso, dovranno essere riportati: nome, cognome, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono e breve curriculum.
La domanda di iscrizione dovrà essere recapitata presso:
Segreteria del Dipartimento di Psicologia, Via di San Salvi 12, Complesso di San Salvi Padiglione 26, 50135 Firenze entro il 04 Marzo 2011.
La quota di iscrizione al corso è di 960 €, da versare con apposito bollettino di c/c postale che verrà fornito dalla Segreteria del Dipartimento di Psicologia dopo l’avvenuta ammissione al corso.

Per eventuali informazioni contattare il seguente indirizzo: adifabio@psico.unifi.it

Nessun commento: