lunedì 28 febbraio 2011

Leggere l'Arte 2011 - Camec La Spezia




LEGGERE L’ARTE 2011


Giovedì 3 marzo alle 17 presso il Camec, piazza C. Battisti 1,La Spezia prende il via “Leggere l’arte 2011. I Premi tra passato e futuro. Conferenze e conversazioni sui Premi nazionali di pittura del dopoguerra e sulle prospettive attuali”, annuale iniziativa curata dalla Biblioteca d’Arte, ormai giunta alla sua settima edizione.
Quest’anno la rassegna è dedicata alla mostra “Il Premio fra i Premi” attualmente in corso presso il CAMeC, che mette a confronto le opere raccolte grazie allo storico Premio nazionale di pittura Golfo della Spezia con altre provenienti da manifestazioni analoghe in altri contesti nazionali: Gallarate, Lissone, Suzzara.
La prima delle conferenze sarà tenuta da Luigi Cavadini, direttore artistico del Museo d’arte contemporanea di Lissone e verterà sul Premio Lissone, tenutosi dal 1946 al 1967 e poi ripreso dal 1999.
Seguiranno gli incontri del 24 marzo con Emma Zanella, direttore del MAGA Museo Arte Gallarate, che tratterà del Premio Gallarate, quello del 7 aprile con Marco Panizza, conservatore della Galleria del Premio Suzzara, dedicato al Premio Suzzara e infine la tavola rotonda del 28 aprile nella quale i Proff. Franco Sborgi e Leo Lecci, dell’Università degli Studi di Genova, la Prof.ssa Silvia Cuppini dell’Università degli Studi di Urbino e la Prof.ssa Lucilla Saccà dell’Università degli Studi di Firenze, discuteranno delle eventuali prospettive dei Premi.

La mostra Il Premio fra i Premi resterà aperta fino all’8 maggio 2011






Info: bib.arte@laspeziacultura.it – 0187/778544 – 0187/734593

Nessun commento: