mercoledì 16 febbraio 2011

Servizio Civile Internazionale

Servizio Civile Internazionale

Il Servizio Civile Internazionale (SCI) è un’organizzazione internazionale di volontariato che da più di 90 anni promuove attività e campi di volontariato sui temi della pace e del disarmo, della cooperazione e della solidarietà internazionale, degli stili di vita sostenibili, della cittadinanza attiva e dell’educazione interculturale. Coopera con le proprie strutture internazionali e partner locali in circa 70 paesi nel mondo, impegnando volontari giovani e adulti e realtà locali allo scopo di raggiungere risultati concreti e creare legami di solidarietà tra gente proveniente da background geograficamente, culturalmente e socialmente differenti.
I progetti di volontariato possono essere a breve termine (campi di volontariato di 2-4 settimane) o a lungo termine (LTV, dai 3 ai 12 mesi) e possono trattare temi diversi (antirazzismo, solidarietà internazionale, pace e antimilitarismo, ambiente). Ai campi partecipano gruppi internazionali di volontari e la caratteristica principale è che sono sempre organizzati in collaborazione con associazioni locali che rispondono meglio ai bisogni territoriali.
I progetti sono sempre svolti all'insegna della concretezza e basati sulla filosofia “fatti, non parole”, ma allo stesso tempo prevedono una parte di studio che lo SCI organizza in relazione alle campagne ed alle attività di sensibilizzazione che di volta in volta porta avanti.
Vivere e lavorare insieme a persone provenienti da background diversi aiuta i volontari a rompere pregiudizi e stereotipi. In questo senso, il volontariato può essere considerato come uno stile di vita e come dimostrazione della reale possibilità di un mondo più solidale e pacifista.

CAMPI DI VOLONTARIATO 2011

Il Servizio Civile Internazionale organizza da più di 90 anni campi di volontariato in Italia e all'estero sui temi della pace e del disarmo, dell'obiezione di coscienza, dei diritti umani e della solidarietà internazionale, degli stili di vita sostenibili, dell'inclusione sociale e della cittadinanza attiva.


I campi, la cui durata varia dalle 2 alle 3 settimane, rappresentano un'occasione unica di incontro tra volontari provenienti da tutto il mondo che hanno la possibilità di condividere idee ed esperienze, vivere in una dimensione comunitaria e realizzare attività di gruppo a supporto delle comunità locali, acquisendo maggiore consapevolezza come individui e come cittadini attivi.



Nel 2011, anno europeo del volontariato, lo SCI riapre la stagione con tante nuove proposte in primavera e in estate


Qualche esempio...

In Turchia dal 5 al 20 maggio, collabora con la popolazione locale per la ristrutturazione di uno dei più lunghi e popolari sentieri da trekking del Paese.

Dal 25 aprile al 2 maggio a Roma partecipa insieme ad altri volontari ad un workshop fotografico sulla realtà dei rifugiati, richiedenti asilo e migranti della città.

Dall’11 al 29 luglio nel sud della Francia metti alla prova le tue competenze artistiche, musicali e teatrali, collaborando con lo staff di animazione di una comunità di disabili.


Iscrizioni a partire dal 15 febbraio

Per informazioni visita il sito www.sci­-italia.it

Nessun commento: