mercoledì 9 febbraio 2011

Corso Disegnatore con PRO E - Cooperativa FCL

PROVINCIA DELLA SPEZIA- SETTORE POLITICHE DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE
NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO “COMPETITIVITÀ REGIONALE E OCCUPAZIONE” F.S.E - REGIONE LIGURIA 2007-2013 APPROVATO CON DECRETO R.L. 343/2010-C.R.O. 2010 E DEL PIANO OPERATIVO PROVINCIALE BIENNALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE APPROVATO CON D.C.P. N.32 DEL 22/04/2010 Piano di Sviluppo Settoriale - INDUSTRIA


CORSO: Disegnatore CAD MECCANICO CON PRO- ENGINEER QUALIFICA: PROGETTISTA CAD CAM 311631 ASSE II OCCUPABILITA’ e-e3 cat. Ob.Spec.Reg. 66

SCHEDA INFORMATIVA CORSUALE
TITOLARITA’DEL CORSO: Cooperativa FCL - Formazione Cooperazione Lavoro
ATTESTATO RILASCIATO: QUALIFICAZIONE “PROGETTISTA CAD CAM” – ISTAT 3.1.1.6.31
DESTINATARI: 12 disoccupati/ inoccupati/ sottoccupati generici con età superiore a 18anni e diploma di Scuola Superiore (preferibilmente ad indirizzo tecnico INDUSTRIALE o perito)
TIPOLOGIA CORSO: P.FOR. POS/ P.WEX.TIR
DURATA FORMAZIONE: 302 ore + 2 MESI DI WORK EXPERIENCE + 8 ore d’aula. TOTALI 630 ORE

QUOTA DI RISERVA
20% dei posti riservato alla componente femminile.

Descrizione Intervento
Saper interpretare i deboli segnali di ripresa dopo la gravissima crisi economica che ha flagellato le imprese Spezzine, come quelle Nazionali, può significare - in un momento ancora delicato come il corrente- investire in termini di tempo e di risorse personali in un progetto di professionalizzazione e di approfondimento delle conoscenze tecniche di livello medio alto, elaborato appositamente per un gruppo di diplomati tecnici o con pregresse esperienze professionali che abbiano intenzione di acquisire competenze immediatamente spendibili sul mercato del lavoro Locale, riuscendo a migliorare le opportunità di inserimento lavorativo. La fase di ricerca ed inserimento di personale da parte delle aziende si fonda sicuramente sulla verifica delle competenze acquisite dalle risorse attraverso la formazione scolastica/universitaria/professionale oppure attraverso esperienze professionali pregresse… ma ancor di più mira a verificare le attitudini al ruolo e le caratteristiche personali che costituiscono la differenza nello svolgimento dei compiti richiesti dalle specifiche professionalità.
Per questo motivo la prima fase del percorso che segue è composta di 2 Moduli Formativi distinti:
* 1.a MODULO TRASVERSALE (34 ore) finalizzato sostanzialmente ad agevolare nei partecipanti una maggiore consapevolezza e convinzione nella scelta di entrare nel mercato del lavoro (inteso in senso lato), attraverso l’acquisizione di strumenti idonei all’inserimento oltre che ad una chiara definizione del ruolo professionale e del contesto lavorativo della qualifica proposta, propedeutica all’inserimento in Work- Experience;
* 1.b MODULO SPECIALISTICO (268 ore) maggiormente centrato sull’acquisizione di competenze specifiche legate alla figura del disegnatore/progettista impiegato sia in uffici tecnici di aziende metal meccaniche/elettriche/elettroniche, che in studi di progettazione architettonica, edile, topografici o ancora nell'installazione/ assistenza di software CAD presso Società di ingegneria o di informatica che offrono prodotti derivati e servizi.
2
In ambito lavorativo il Disegnatore meccanico si rapporta con le altre figure professionali del contesto operativo, o con eventuali clienti esterni, al fine di ottimizzare il disegno in funzione delle specifiche progettuali.
Principali obiettivi del Modulo, in linea di massima coincidenti con le mansioni richieste alla figura professionale, sono:
*conoscere i percorsi di calcolo con cui impostare la progettazione di componenti industriali
*individuare particolari e componenti meccaniche da sviluppare
*eseguire il disegno completo di un pezzo meccanico, di un manufatto o di una macchina adibita alla produzione
*introdurre nel computer i parametri relativi al progetto realizzato
*intervenire direttamente sulle visualizzazioni prodotte dal computer, modificando e ridefinendo le coordinate del disegno meccanico
*impostare le specifiche tecniche del pezzo che è inviato in produzione
*capire l’ambiente di modellazione relativo al SW da utilizzare personalizzando l’ambiente di modellazione e i vari setup rispetto alle esigenze.


Per ulteriori informazioni:
D.ssa Elena Ceretti
Tutorship e Orientamento

Cooperativa FCL
La Spezia - Via V. Veneto, 133
Tel. +39.0187.511983
Fax +39.0187.569007

www.afcl.it

Nessun commento: