venerdì 4 febbraio 2011

Porte aperte alla Fortezza di Sarzanello

Porte aperte alla Fortezza di Sarzanello!
Domenica 6 febbraio ingresso gratuito per i residenti nel Comune di Sarzana


Prosegue l’iniziativa “Porte aperte in Fortezza”: domenica 6 febbraio la Fortezza di Sarzanello accoglierà gratuitamente i residenti del Comune di Sarzana. Ricordiamo che l’iniziativa è curata da Earth scrl, la società cooperativa che si occupa della gestione della Fortezza - è patrocinata dal Comune di Sarzana, Itinerari Culturali s.c.r.l. e dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria.
Questo progetto si rivolge a tutti i sarzanesi, per avvicinarsi a uno dei simboli più cari della propria città, approfondirne la conoscenza e godere di un bene di inestimabile valore storico e culturale, sentendolo proprio.
La Fortezza di Sarzanello - fortificazione militare che, dal colle di Sarzanello, domina la vallata del Magra - è forse l'immagine più rappresentativa di Sarzana: la sua natura e la sua posizione ne fanno un’icona della città di Fiasella, Ivani, Bertoloni, Niccolò V. La sua storia parte veramente da lontano: l'esistenza di una prima struttura a scopo militare compare per la prima volta in un diploma dell'Imperatore Ottone I (menzionato nel Codice Pelavicino) datato 19 maggio 963, nel quale viene concesso al Vescovo di Luni, Adalberto, il possesso di sei castra tra i quali quello de Sarzano. La Fortezza, come ci appare ora, è testimonianza dei numerosi interventi, praticati nel tempo, da diverse personalità fra cui vale la pena ricordare: Federico I, Enrico VI, Castruccio Castracani, Tomaso di Campofregoso, Carlo VIII.
Una bella iniziativa per i cittadini sarzanesi che potranno beneficiare a piene mani di uno dei simboli della loro cittadina; il progetto “Porte aperte in Fortezza” nasce proprio con l’intento di valorizzare realmente, in modo tangibile, il patrimonio culturale e storico della città di Sarzana e, contestualmente, coinvolgere i cittadini, rendendoli consapevoli e partecipi della grande ricchezza di cui sono in possesso.
Chi deciderà di avvalersi di questa opportunità avrà anche la possibilità di essere accompagnato da personale specializzato alla scoperta degli spazi, delle stanze e dei sotterranei della Fortezza, per divulgare la conoscenza di una struttura che è, a pieno titolo, icona manifesta del patrimonio culturale del nostro territorio. Si tratta di momenti speciali di incontro, per svelare un bene che è patrimonio di questo territorio e, nello stesso tempo, per fare la conoscenza di chi lavora affinché un possedimento di tale spessore non vada eclissato, ma, al contrario, risulti sempre più valorizzato e possa vivere di luce propria.
I cittadini sarzanesi potranno avvalersi di questo diritto di visita ogni prima domenica del mese, esibendo all’ingresso la propria carta d’identità, durante il normale orario di apertura della Fortezza di Sarzanello.

Chiara Simonazzi - earth.comunicazione@gmail.com

Per maggiori informazioni
0187.622080
339.4130037
info@earth-ambiente.it

Nessun commento: