lunedì 14 febbraio 2011

Comunicato Comune Castelnuovo Magra: nuovi impianti fotovoltaici comunali


Comune di Castelnuovo Magra
Il Sindaco


Castelnuovo Magra, 11 febbraio 2011

CONFERENZA STAMPA E PRESENTAZIONE PROGETTI
PER NUOVI IMPIANTI FOTOVOLTAICI COMUNALI
GIOVEDI’ 17 FEBBRAIO 2011 ORE 17.30
SALA CONVEGNI DEL CENTRO SOCIALE DI MOLICCIARA
CASTELNUOVO MAGRA

Saranno presenti:
Dini Giovanelli – Assessore all’Ambiente del comune di Castelnuovo Magra
Marzio Favini - Sindaco del Comune di Castelnuovo Magra
Renzo Guccinelli – Assessore alle Attività Produttive della Regione Liguria
Arch Augusto Sini – Studio BASS Firenze

Il giorno giovedì 17 febbraio 2011, alle ore 17.30, presso la Sala Convegni del Cento Sociale di Molicciara, a Castelnuovo Magra, si terrà la conferenza Stampa di presentazione dei nuovi progetti per gli impianti fotovoltaici che saranno realizzati prossimamente presso le strutture e i parcheggi pubblici del territorio castelnovese.
Si tratta di ben 13 impianti fotovoltaici, in parte finanziati dalla Regione Liguria, che l’Amministrazione Comunale realizzerà nei prossimi mesi, nell’ambito dell’azione di risparmio energetico e di uso delle energie rinnovabili da tempo avviata.
Nel territorio del comune di Castelnuovo Magra funzionano da tempo 5 impianti fotovoltaici, presso il Campo Sportivo Comunale, la Scuola Media “D. Alighieri”, il magazzino comunale e gli Uffici della Polizia Municipale, che forniscono energia a costo zero a tali strutture.
Gli impianti di nuova realizzazione saranno posizionati presso parcheggi e luoghi pubblici come i parcheggi della ex Scuola di Canale, del cimitero del Piano, presso la Piazza del Mercato del Centro commerciale “la Miniera”, presso il Centro sportivo di Canale, il Centro Sociale di Molicciara, sull’edificio dell’Asilo Nido Comunale, presso alcuni parcheggi dislocati nel territorio.
Tali impianti forniranno energia pulita a costo zero per le strutture adiacenti e per la pubblica illuminazione.
Nell’ambito dell’iniziativa di presentazione sarà organizzata una esposizione dei progetti degli impianti che saranno realizzati, con le caratteristiche architettoniche e tecniche degli stessi. L’esposizione potrà essere visitata anche il giorno successivo, venerdì 18 febbraio, in occasione di MI ILLUMINO DI MENO, giornata dedicata al risparmio energetico organizzata da CATERPILLAR, trasmissione radiofonica di RAI2. L’amministrazione comunale di Castelnuovo Magra da anni aderisce a questa importante giornata dedicata al risparmio energetico e all’energia pulita, con iniziative a carattere ambientale.
Quest’anno MI ILLUMINO DI MENO è dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia e gli organizzatori invitano enti e cittadini, oltre a spegnere le luci, a organizzare accensioni originali di luci pulitea tema tricolore, attraverso led, turbine, biciclette, che alimentino tricolori luminosi su tutto il territorio italiano.


Il Sindaco

(Marzio Favini)

Nessun commento: