venerdì 28 gennaio 2011

MATERIALE FOTOGRAFICO DI ARTURO RIZZO - ARCHIVI MULTIMEDIALI - DIALMA RUGGIERO La Spezia

Acquisizione da parte dell’Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia e della Mediateca Regionale del materiale fotografico di Arturo Izzo

L’Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia e la Mediateca Regionale Ligure hanno acquistato con un finanziamento della Mediateca Regionale il materiale fotografico di Arturo Izzo, realizzato in trent’ anni di attività. Tale materiale, in via di archiviazione, sarà quindi consultabile negli Archivi Multimediali e Fotografici “Sergio Fregoso” (Via Monteverdi 117).
L’autore, oltre a partecipare nel 1975-76 alla Biennale di Venezia e a realizzare una collana di documentari per il Ministero dell’Ambiente, l’Amministrazione Provinciale della Spezia e in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Liguria ha svolto numerose campagne fotografiche, tra cui le immagini a corredo del volume Tramonti, pubblicato nel l988 dalla Sagep.
Il materiale acquisito, che si compone di circa 2.600 pezzi tra stampe, negativi e diapositive, corredato da elenchi che riportano indicazioni di soggetto, luogo, data, ci offre una preziosa testimonianza  della nostra Provincia degli anni Ottanta. Panorami, squarci, dettagli, vedute aeree, riproduzioni di opere d’arte, che spaziano dalla Val di Vara alla Val di Magra, con un occhio di riguardo per la costa occidentale del Golfo e le Cinque Terre. Significativa la documentazione di Ortonovo e del territorio circostante, in particolare dell’area archeologica e delle opere d’arte del museo di Luni, quella che riproduce le feste popolari del Cantamaggio e  della Scartozzera.
Le immagini, che rappresentano un importante tassello per la ricostruzione della memoria storica relativa al territorio, alla sua cultura e al costume, converranno in un fondo fotografico intitolato all’autore e ci auguriamo, come è nell’intenzione dell’Istituzione Culturale, che siano al più presto oggetto di un’iniziativa di studio.
Per informazioni telefonare al numero 0187 713264 oppure scrivere all’indirizzo adfm@laspeziacultura.it .
 
 
 
Arturo Izzo
 
Collabora dal 1974 al 1988 con Laura Conti, (fondatrice di Lega Ambiente e direttore del comitato scientifico; suoi: “Che cosè l’Ecologia”;  “Questo  Pianeta;” Una lepre con la faccia di bambina).
 Nell’attività di formazione degli insegnanti delle 150 ore della Provincia di Milano realizza con insegnanti e corsisti del Modulo di Seveso, audiovisivi sull’evento Icmesa (diossina) e sul vissuto dell’immigrazione.
Realizza per la Regione Lombardia (1978) un documentario su salute e disagio. Nello stesso anno, con Ducco Demetrio  conduce seminari sull’interazione fra linguaggio dell’immagine e linguaggio verbale. Svolge per la Regione Lombardia una ricerca sull’alfabetizzazione iconica; parallelamente prosegue l’intensa collaborazione con Laura Conti, realizzando i documentari: “ L’ Energia”; “ l’uomo e l’acqua  un’amicizia difficile;” “L’invisibile che si respira;” per conto di Lega Ambiente e Ministero dell’Ambiente. Nel 1985 pubblica su “Palomar,” quaderni di Portovenere, il breve saggio: “l’immagine non parla da sola.”Nello stesso anno realizza per l’amministrazione Provinciale della Spezia il documentario:” Dove i vigneti sostengono la costa – l’Area protetta delle 5Terre,” con testo di Laura Conti. Nel 1986 realizza con la Soprintendenza Archeologica della Liguria il documentario:” La brillante sorella del Sole” – Luni colonia romana“ e:
“Nel grembo del rifluente Oceano”.
Sue le immagini del volume:” Tramonti; vigneti e cantine fra Portovenere  e  le 5Terre” – Sagep Editore. Genova 1988, presentazione di Laura Conti. Nel 1989 realizza il documentario: “un itinerario medioevale dalla Valle della Magra al Golfo della Spezia percorrendo la strada da Luni in Alpe Pennino” Testo R. Tronfi, supervisione  Alessandra Frondoni (Soprintendenza archeologica della Liguria) e Tiziano Mannoni (Iscum Liguria).Nel 1990 realizza il documentaro: “Le pietre i muli l’uomo – la viabilità medioevale in Val di Vara”,  testo  Isabella Ferrando Cabona,  supervisione  Tiziano Mannoni; realizza inoltre   : “L’aspra mia terra azzura” -  gli anni giovanili del poeta Ceccardo Roccatagliata Ceccardi;”  il videoducumento: “Le parole scolpite – voci della romanità
Espone alla Spezia “5  e più Terre”:   immagini delle 5 terre dal 1985 al 1990,  presentazione  di Giovanni Chiaramente e” Ortonovo Nicola, Borghi Collinari”. Presentazione di Giovanna Riu.
 

1 commento:

Anonimo ha detto...

materiale banale che non evoca alcuna suggestione ... sa tanto di "conoscenze" in ambito politico .... le solite cose italiane