venerdì 28 gennaio 2011

AVVISO DI SELEZIONE MODULO DI ALLINEAMENTO PER DIPLOMATI A INDIRIZZO DIVERSO DA QUELLO NAUTICO/MARITTIMO

AVVISO DI SELEZIONE MODULO DI ALLINEAMENTO
PER DIPLOMATI A INDIRIZZO DIVERSO DA QUELLO NAUTICO/MARITTIMO

Prot.n. 895/11 del 18/01/2011

Nell’ambito dell’attività della FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LA
MOBILITÀ SOSTENIBILE, settori trasporti marittimi e pesca - Accademia Italiana della Marina Mercantile, sono aperte le iscrizioni per l’ammissione al modulo di allineamento, ex D.M.Trasporti del 30/11/2007, come da autorizzazione rilasciata dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto con Decreto n. 793 del 5 agosto 2009.
Il corso sarà interamente finanziato dal Fondo Nazionale Marittimo.

OBIETTIVO DEL CORSO
L’obiettivo del corso è quello di formare competenze specialistiche nel settore nautico ad integrazione delle conoscenze maturate nei corsi di studi secondari superiori con diploma quinquennale diverso da quello conseguito negli istituti nautici o professionali marittimi, allo scopo di consentire l’avvio alla carriera di allievo ufficiale secondo l’art. 3 del D.M. 30 novembre 2007.

FIGURA PROFESSIONALE
L’allievo ufficiale di Coperta coadiuva gli ufficiali di navigazione
nell’esplicazione dei servizi ad essi attribuiti a bordo delle navi aventi stazza lorda pari o superiore a 500 GT.
L’allievo ufficiale di Macchina coadiuva gli ufficiali di macchina nell’esplicazione dei servizi ad essi attribuiti a bordo di navi dotate di apparato motore principale di potenza pari o superiore a 750Kw.
La qualifica che si acquisisce a seguito dei corsi di allineamento, secondo quanto stabilito dal Decreto Ministero dei Trasporti del 30/11/2007, apre la carriera nel comparto di coperta fino all’abilitazione di Ufficiale di Navigazione, salvo per la navigazione costiera su unità inferiori a 500 GT.
La carriera nel comparto di macchina non prevede limitazioni di alcun tipo.

EDIZIONI PREVISTE DEL CORSO:

1 edizione (classe) per un numero minimo di 16 allievi e massimo 20.

REQUISITI DI AMMISSIONE
Il corso è destinato ad allievi ambosessi di almeno 18 anni d’età, che siano in possesso di:
- nazionalità e cittadinanza dell’Unione Europea;
- diploma quinquennale di scuola secondaria di secondo grado.

MODALITÀ DI ACCESSO E SELEZIONE
La selezione verterà sulle seguenti prove:
- prova scritta tesa a valutare il livello di formazione e conoscenza nelle seguenti materie:
matematica, fisica e lingua inglese;
- colloquio orale motivazionale.
L’elenco dei candidati ammessi alla prova scritta verrà pubblicato sul sito dell’Accademia il giorno 11 Febbraio 2011.
La prova scritta si svolgerà il giorno 21/02/2011, con inizio alle ore 09.30 presso la sede dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile, Via Oderico 10, Genova.
Al colloquio orale verranno ammessi i 40 candidati che avranno ottenuto la migliore valutazione alla prova scritta.
L’elenco dei candidati ammessi alla prova orale sarà affisso sul sito dell’Accademia il giorno 22/02/2011.
Gli esami orali inizieranno il 23/02/2011 alle ore 9.00 presso la sede dell’Accademia.
Costituiranno titoli valutabili ai fini della formulazione della graduatoria finale, oltre ai punteggi conseguiti nella prova scritta e nel colloquio orale:
- voto di maturità;
- ulteriori titoli di studio o professionali posseduti;
- esperienze certificate di navigazione.
Verranno ammessi al corso i candidati che si collocheranno nei primi 20 posti della graduatoria finale. In caso di ritiro di allievi (entro il 10% delle ore di lezione effettuate) o di mancato possesso da parte degli ammessi dei requisiti richiesti, si attingerà alla graduatoria dei candidati idonei non ammessi.

DESTINATARI
1. Un corso per un totale di 20 giovani diplomati
2. Età preferibilmente compresa tra i 18 e i 34 anni
3. Provenienti da qualsiasi Regione Italiana
4. Riserva 20% ai candidati di sesso femminile
5. Riserva 10% a personale marittimo in possesso dei requisiti necessari, senza vincoli di età, che dichiarino sotto la loro personale responsabilità di avere una aspettativa certa di imbarco e di non richiedere, a fine percorso, la ricerca dell’imbarco da parte dell’Accademia.

N.B.
I candidati che occuperanno i primi venti posti nella graduatoria finale e che saranno quindi ammessi al corso, dovranno risultare iscritti alla Gente di Mare – prima categoria - ed essere in possesso della visita biennale in corso di validità entro l’inizio delle lezioni ovvero entro il 21/03/2011. Si suggerisce ai candidati di avviare immediatamente le procedure per l’iscrizione alla Gente di Mare e la visita biennale, considerati i tempi burocratici necessari.

DURATA E SEDE DEL CORSO
La durata del corso è di 530 ore, e si svolge in Accademia o presso strutture convenzionate, in funzione del piano di studi.
Il corso, dopo lo svolgimento del modulo comune di 290 ore, verrà articolato in due sezioni, una dedicata all’indirizzo di macchina e una all’indirizzo di coperta, ciascuna della durata di 230 ore.
Ad ogni allievo verrà richiesto di scegliere uno dei due indirizzi, l’attivazione dei quali non richiederà un numero minimo di adesioni.

I corsi di Basic Training si svolgeranno al termine del corso e dopo aver superato con successo
l’esame finale.

MATERIE DI STUDIO
- Navigazione
- Struttura della nave
- Macchine
- Elettrotecnica e controlli
- Matematica
- Lingua inglese
- Basic training (Antincendio base, P.S.S.R, Soprevvivenza e Salvataggio, Elementary first aid)

SERVIZI RESIDENZIALI
Nei periodi di svolgimento delle lezioni i partecipanti al corso alloggeranno gratuitamente (solo pernottamento) presso residenze convenzionate con l’Accademia.
Per il vitto è attivo un accordo con l’ARRSU per la concessione di prezzi agevolati presso le mense universitarie cittadine ai cadetti dell’Accademia.

UNIFORME
Gli allievi dovranno indossare l’uniforme dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile, che verrà consegnata all’inizio dei corsi, secondo le indicazioni stabilite nell’apposito regolamento (allegato al presente bando).

CAUZIONE
L’allievo è tenuto a versare una cauzione, come stabilito dall’art.24 del Regolamento organizzativo dell’Accademia (allegato al presente bando).
Tale cauzione, quantificata in 300,00 euro nella seduta del Consiglio d’Amministrazione del 16/06/2006, dovrà essere versata prima dell’inizio dei corsi su apposito conto corrente bancario intestato all’Accademia (IT24X0617501448000000383980). Al termine del percorso formativo la cauzione verrà restituita all’allievo.
Al contrario, la cauzione sarà utilizzata, interamente o in parte, dall’Accademia in caso di danni procurati dall’allievo alle strutture utilizzate dall’Accademia stessa.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Le lezioni si svolgeranno generalmente dal lunedì al venerdì per cinque ore giornaliere. La frequenza al modulo di allineamento è obbligatoria e gratuita Sono ammesse assenze fino a un massimo pari al 10% del totale delle ore del corso. Le lezioni in Centri autorizzati hanno orari e giorni di attività variabili a seconda dell’organizzazione dei Centri stessi. Durante il corso potranno essere introdotte variazioni all’orario ed ai giorni in base alle esigenze didattiche ed organizzative.

INIZIO CORSO
L’inizio delle lezioni è previsto per il giorno 21/03/2011, salva diversa comunicazione.
Le lezioni e l’esame finale si concluderanno entro il 31/12/2011.

ESAME FINALE
Al termine del percorso formativo, gli allievi dovranno dimostrare, attraverso un esame finale, di avere acquisito le conoscenze, le competenze e le abilità previste dall’Allegato A del D.M. 30 novembre 2007.

Al candidato che abbia superato l’esame finale è rilasciato un attestato valido per l’accesso alla qualifica di allievo ufficiale di coperta o allievo ufficiale di macchina, a seconda dell’indirizzo scelto durante il percorso formativo.

PER PARTECIPARE ALLA SELEZIONE
Gli interessati in possesso dei requisiti richiesti dovranno far pervenire la “Domanda di
partecipazione alla selezione” debitamente compilata, con allegata la seguente documentazione:
1. fotocopia del documento di riconoscimento;
2. attestato di diploma o copia conforme rilasciata dalla scuola;
3. fotocopia di eventuali attestati comprovanti attività formative o esperienze professionali pregresse;
4. curriculum in formato europeo corredato di 1 fototessera;
5. dichiarazione, debitamente firmata, di accettazione del Regolamento Organizzativo
dell’Accademia
6. dichiarazione, debitamente firmata, di autorizzazione all’utilizzo dei dati personali.
Ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 il candidato può presentare dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante il possesso dei titoli e
dei requisiti di cui ai punti 2) e 3), corredata da fotocopia del documento di identità in corso di validità
Il modulo di domanda di ammissione è disponibile presso la segreteria dell’Accademia ed è scaricabile dal sito internet dell’Accademia http://www.accademiamarinamercantile.it.
Non sono ammessi documenti sostitutivi e/o diversi da quelli richiesti.
Non sono ammessi documenti in cui le principali informazioni risultino illeggibili.
Le domande dovranno pervenire al seguente indirizzo:

Accademia Italiana della Marina Mercantile, Via Oderico 10, 16145, Genova
Saranno accettate le domande pervenute entro e non oltre il 10/02/2011. Le domande possono essere consegnate a mano nei giorni lavorativi dalle 8.30 alle 17.30, o inviate all’Accademia tramite raccomandata a/r. Non verranno accettate in nessun caso domande pervenute oltre il termine sopra citato. Pertanto non fa fede il timbro postale di spedizione.
L’elenco dei candidati ammessi alla selezione verrà affisso in Accademia e pubblicato sul sito internet http://www.accademiamarinamercantile.it

PER INFORMAZIONI E PER OTTENERE IL MODULO DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE
- Uffici dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle
17.30.
- Sito web: www.accademiamarinamercantile.it
- E-mail: info@accademiamarinamercantile.it
- Tel.: 010 3622472 (interno -116, Dr.ssa Maria Compiano).
Genova, 18/01/2011
Il direttore del corso
Direttore dell’Accademia Italiana
della Marina Mercantile

Nessun commento: