martedì 25 gennaio 2011

Corso di Formazione e Master di I livello

SCADENZA ISCRIZIONI 31 GENNAIO 2011


Corso di Formazione

MALTRATTAMENTO E ABUSO SESSUALE SUI MINORI: PREVENZIONE E INTERVENTO

Master di I Livello

TUTELA, DIRITTI E PROTEZIONE DEI MINORI

a.a. 2010/2011



Presentazione dei Corsi

Lo scopo dei due percorsi di studio è quello di supportare le competenze di operatori che nei diversi contesti di intervento giuridico-psicologico-educativo, oltre che nell’ambito del primo intervento (Polizia e Carabinieri), intervengono nel settore della protezione e della tutela dei minori vittime di violenza.

L’obiettivo è quello di fornire agli operatori strumenti e criteri, scientificamente attendibili, utilizzabili come supporto in un percorso di comprensione di quei fattori che possono essere determinanti per la valutazione e l’individuazione dell’abuso stesso e per la programmazione e realizzazione dei necessari interventi di protezione e riparazione del trauma subito dalle vittime.

Requisiti d'accesso

Il Corso di Formazione è aperto ai diplomati di Scuola Secondaria Superiore.

Il Master di I livello è aperto ai laureati triennali o ai laureati del vecchio ordinamento (lauree quadriennali o quinquennali).

Metodologia didattica

I percorsi di studio sono gestiti a distanza con l'affiancamento di un tutor dedicato che accompagna lo studente per tutto il percorso di studio. Il corsista ha la possibilità di studiare con l'ausilio di una dotazione informatica di base (personal computer e collegamento ad internet).

Allo studente vengono fornite le credenziali d'accesso che permetteranno di entrare in piattaforma e di seguire tutte le attività didattiche a distanza (materiale di studio, video-lezioni, forum di contenuto, forum di approfondimento...). I tempi quindi per la fruizione dei materiali sono assolutamente privi di vincoli. Lo studente sceglierà il momento migliore da dedicare allo studio in base ai suoi impegni personali e professionali. Durante il corso verranno organizzati degli incontri tematici con i docenti del corso e con esperti di settore. Il calendario degli incontri è pubblicato sulla brochure allegata.

Tali incontri, pur essendo di grande interesse e rilevanza non hanno l'obbligo di frequenza. Gli esami si svolgeranno a distanza attraverso sistemi di verifica della piattaforma on-line.

L'esame finale si terrà a Ferrara e consisterà in una tesina su un argomento di particolare interesse sviluppato durante il corso.

Costi dei corsi

Corso di formazione- I rata 700 euro al momento dell'immatricolazione – II rata 400 euro entro il 15 giugno 2011

Master di I Livello- I rata 1050 euro al momento dell'immatricolazione – II rata 800 euro entro il 30 maggio 2011


Vi informiamo inoltre che è possibile iscriversi ad un singolo modulo (insegnamento) del corso al costo di 200 euro e avere accesso a tutti i materiali didattici dell'insegnamento e a tutti i seminari dei due corsi elencati nei file in allegato.


Ad esempio iscrivendo al modulo Paura, rabbia e tristezza nei primi anni di vita, ( al costo di 200 euro) sarà possibile accedere a tutti i seguenti seminari:

-Vissuti e rappresentazioni del maltrattamento infantile 24/02/2011;

-Trauma e contro-trauma nel lavoro con i sopravvissuti al trauma 25/02/2011;

-Il bambino nel labirinto della famiglia, della società e della giustizia 10/03/2011;

-famiglie maltrattanti:dinamiche e percorsi di intervento 11/03/2011;

-l'ascolto del minore 7/04/2011;

-maltrattamento e abuso:la normativa vigente e la sua applicazione 8/04/2011;

-Gli interventi di sostegno educativo alle famiglie 29/04/2011;

-tatto, contatto e tattica nell'intervento 30/04/2011;

-casi di abuso:valutazione globale e presa in carico multidisciplinare 5/05/2011;

-tutori di resilienza e fattori che proteggono la crescita dei bambini 6/05/2011.



Le iscrizioni si chiuderanno il 31 gennaio 2011.Per ulteriori informazioni può telefonare al numero 0532-800050 oppure scrivere all’indirizzo
e-mail: paola.bartolini@unife.it



Di seguito troverà il link con le informazioni relative alle modalità di immatricolazione ai corsi dell'Università di Ferrara:

http://www.unife.it/formazione-postlaurea/master-perfezionamento-formazione/informazioni-studenti/faq%20studenti

Nessun commento: