martedì 11 gennaio 2011

Aidea La Spezia

corso di Psicologia II modulo

giovedì 13 gennaio alle ore 17,00 presso il Liceo Classico L.Costa avrà luogo il primo incontro del II MODULO Progetto Psiche, tradizionale corso di PSICOLOGIA dell’AIDEA (Associazione Italiana Di Educazione degli Adulti). Il corso si compone di una parte teorica su temi di psicologia generale e della personalità e di laboratori interattivi.
Titolo: i grandi temi della psicologia
Gli incontri prevedono momenti di teoria ma, sopra...ttutto, momenti di pratica, con tempi di discussione, lavori di gruppo, e confronti.
Questo il programma:

II) 13/20/27/gennaio; 3/10 febbraio
Psicologia e letteratura.
La psicologia della personalità vista attraverso i personaggi della letteratura. la Personalità è il risultato della interazione delle funzioni vegetative e istintive, del temperamento e delle funzioni psichiche superiori, in rapporto con l’ambiente; da tale interazione dipende l’equilibrio e il comportamento armonioso dell’uomo.. Si propone durante il corso, uno spazio aperto per discussioni e confronti mettendo al centro l’osservazione della personalità di alcuni personaggi della storia, della cultura, dell’arte.

17/02 Conversazione a ingresso libero

III) Psicologia clinica: ambito di studio. Il disagio dell’anima visto attraverso i personaggi di celluloide 24 febbraio; 10/17/24/31 marzo
Il modulo si propone di affrontare l’analisi di alcuni temi che riguardano il disagio psichico. Verranno prese in esame diverse aree di disagio con il proposito di rendere evidenti una serie di problematiche che possono interessare chiunque. Il modulo, dunque, non ha lo scopo di fornire informazioni di tipo nozionistico, al contrario vuole essere una “porta d’accesso” che permetta di entrare nel mondo del funzionamento psichico utilizzando una metodologia chiara, semplice e comprensiva. Attraverso una sorta di “filo di Arianna” saranno analizzati e commentati casi clinici noti e tratteggiati aspetti della personalità di personaggi di alcuni film.

7/04 Conversazione conclusiva sul corso

Docenti Ilaria Begliomini, Rossella Danieli, Laura Forma, Brigida Parente, Laura Forma, Gabriella Peroni, Susanna Raule, Francesca Sivori.

Dove e quando
La Spezia Liceo Classico L.Costa piazza Verdi da giovedì 13 Gennaio alle 17.00 fino al 17 febbraio alle ore 18.30

Nessun commento: