giovedì 13 gennaio 2011

Hana B in concerto a Lerici


Comune di Lerici

Teatro Astoria



HANA B in concerto

Mercoledi 19 Gennaio 2011, ore 21:30
ingresso libero





Inizia nel 2002, dall'ex-distretto industriale di Ivrea, l'avventura musicale degli HANA B, due fratelli e tre amici, tutti compagni di scuola - Alessandro e Federico Ciani, Francesco Menegat, Valerio Morrone e Fabrizio Vitale - affascinati dal rock di matrice inglese e dal cinema internazionale.
La folgorazione per la scelta definitiva del nome del gruppo, Hana B, arriva dopo la visione del capolavoro noir “Hana Bi” del grande giapponese Takeshi Kitano .I 5 ragazzi riconoscono nella poetica e nel linguaggio del film,basato interamente sullo scontro fra estrema dolcezza ed estrema violenza, le basi fondanti, i capisaldi, della loro musica: strutture complesse e molto energiche alternate a intime ballad delicate e sensualissime.Il 2006 è l’anno del debutto discografico, in lingua italiana, con la label indipendente Operà Music, che pubblica l'album “Camera Oscura”. Pensano la loro musica in inglese e la propongono in italiano: questione di opportunità, sono poco più che ventenni. L'album, prodotto da Roberto Vernetti,permette loro di farsi conoscere al pubblico della scena indipendente italiana che gli riconosce da subito qualità compositiva e una eccellente originalità. Il suono del disco è tipico del mondo anglosassone, la lingua è italiana. La band ha così la possibilità di esibirsi nei maggiori festival nazionali e consegue un importante riconoscimento, vincendo il M.E.I.- Premio Italiano per le Musica indipendente - nella categoria “miglior nuova proposta”. Nel 2007, si impongono anche al Cornetto Free Music Festival, che li catapulta all’interno del tour di Elisa, per la quale aprono la data di Taormina.Alla fine dello stesso anno (2007), quando tutto lascerebbe pensare ad una carriera all'interno dei confini italiani, la svolta, il grande salto.
Decidono di lasciare l’Italia per Londra, la patria, il cuore pulsante del rock. Registrare un disco in lingua inglese, questo e l'obbiettivo: il talento e la determinazione non mancano, a vent'anni nulla spaventa. Il mondo musicale anglosassone è complesso ma allo stesso tempo pieno di opportunità. Gli incontri, quelli importanti, si fanno nel club sotto casa in cui si suona ogni sera. Nasce così, con la musica che gli Hana B propongono nei live in Inghilterra, l’amicizia professionale con il produttore James Loughrey - Hope of the State, Razorlight, Dave Gahan, Jimmy Page & Robert Plant, Queen - che, colpito dal talento e dalla competenza musicale dei cinque giovani rocker decide di seguirli per produrre un intero disco, Ruin's Hotel, l' Hotel delle Rovine. Agli arrangiamenti degli archi collabora un altro grande talento italiano emigrato all'estero, Davide Rossi - Coldplay, Verve, Goldfrapp, Royksopp, Robert Fripp . Il celebre violinista italiano, sta di base a Copenaghen ma in quel periodo è di stanza nella City londinese e si appassiona al progetto.Ruin's Hotel viene registrato agli Olympic Studios e Britannia Row e masterizzato allo Sterling Sound di New York da Greg Calb e pubblicato a marzo 2010 - licenziato da Operà Music alla Summer Dawn.L'album piace , ha un ampio respiro internazionale è ed interamente in lingua inglese: segue un tour di 30 date nei migliori club inglesi tra cui The Cavern di Liverpool che tanta fortuna portò ai Beatles. Il nome Hana B e la loro musica inizia a " girare" tra gli addetti ai lavori e la stima e i consensi si fanno importanti anche tra i colleghi: nasce l’amicizia con i Placebo e l'opportunità di seguirli in parte del tour italiano: li vogliono per aprire il loro in italia: Lucca 27 luglio 2010 e Noci(BA) 1 settembre.Gli Hana B presentano il loro Ruin's Hotel e l'empatia con il pubblico della band inglese è immediato. Ruin's Hotel è un incantevole disco di musica rock con una grande attitudine melodica tipica della migliore musica pop, quella dei ’60, impreziosito da contaminazioni sonore con il mondo dell’indie e dell’alternative rock, usa l’elettronica ma senza esserne ostaggio.Il primo singolo estratto, “I Miss You”, dopo essere stato la traccia ufficiale dello spot di importante casa automobilistica durante i recenti mondiali di calcio in Sudafrica 2010, tuttora in radio e tv, resta in rotazione sui maggiori network radio nazionali e stabile nelle prime 5 posizioni nella versione remix sui portali specializzati in elettronica e dance.
A fine agosto 2010 il gruppo è di nuovo al lavoro in Inghilterra, nei mitici Fisher Lane Studios in cui i Genesis e i Cure hanno costruito parte della loro storia del rock. Gli Hana B registrano il brano inedito “Don’t Let Me Go” scritto per la nuova campagna Every One di Save the Children, la più grande organizzazione internazionale indipendente che lavora dal 1919 per migliorare concretamente la vita dei bambini in Italia e nel mondo, che gli ha commissionato la scrittura di un brano inedito. L'obbiettivo è salvare la vita a 500.000 bambini nel mondo. Gli Hana B hanno ceduto a Save the Children tutti i diritti di sfruttamento economico del brano.“Don’t Let Me Go” è la colonna sonora delle iniziative e dei momenti di comunicazione di Every One la nuova campagna di raccolta fondi di Save the Children :musica, informazione e pubblico uniti in un’ideale marcia comune nella direzione dell’impegno e della solidarietà attiva, per continuare a credere possibile e vicino un futuro più giusto e migliore, non solo per i bambini ma per tutto il genere umano.



in allegato foto



info:

Comune di Lerici - ufficio cultura 0187 960278-280- teatroastoria@comune.lerici.sp.it

Orchestra di Massa Carrara 0585 811014 fax 0585 886306 info@orchestramassacarrara.it



ingresso libero

ZTL aperta

Nessun commento: