martedì 15 settembre 2009

A Torino per perfezionarsi e discutere di management e fund raising della cultura

FITZCARRALDO - FORMAZIONE
3 APPUNTAMENTI CON IL MANAGEMENT CULTURALE

ARTLAB 09
DIALOGHI INTORNO AL MANAGEMENT CULTURALE
4a edizione - 18 e 19 settembre 2009 ore 10 a cura di fondazione fitzcarraldo torino
Ritorna con grandi novità il randez-vous torinese con il management e le politiche culturali.ArtLab 09 è un'occasione per fare il punto sulle politiche per l'arte e la cultura, sulle questioni nevralgiche che toccano la gestione delle organizzazioni culturali. Venerdì 18 settembre sarà Alessandro Baricco insieme a Fabrizio Grifasi, Claudio Gubitosi e Cesare Pietroiusti a lanciare alcune idee e proposte per il rinnovamento delle politiche culturali e del management e per un rilancio dell'imprenditoria culturale. Sono chiamati a rispondere alle loro riflessioni gli esponenti del mondo politico, finanziario, dell'imprenditoria privata e del terzo settore. Sabato 19 settembre, sei seminari esplorano buone pratiche e programmi innovativi negli ambiti della produzione e della gestione culturale. Artlab 09 ospita inoltre un workshop internazionale dedicato alla mobilità transnazionale di artisti e operatori culturali.
CRPC-XIV. CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER RESPONSABILE DI PROGETTI CULTURALI
a cura di fondazione fitzcarraldo e fondazione rico semeraro torino, salisburgo, monaco, berlino e lecce scadenza selezioni: 9 ottobre 2009
E' il primo laboratorio di formazione e pratica per lo sviluppo di progetti dedicato agli operatori dello spettacolo, dei beni culturali, delle arti visive, dei nuovi media, delle industrie culturali e della comunicazione e della mediazione interculturale. Il percorso formativo si svolge a Torino e Lecce e in altre tre città europee ed è strutturato in lezioni di aula, visite di studio con interviste e laboratori tematici di approfondimento su temi specifici della progettazione culturale. Durante il corso i partecipanti sviluppano concretamente un progetto presentato all'iscrizione mettendo in pratica le conoscenze progressivamente acquisite. Sono aperte le selezioni per assegnare 13 borse di studio ai migliori progetti.
LABORATORIO DI FUND RAISING PER LA CULTURA
edizione di roma 5-7 novembre 2009 / edizione di torino 26-28 novembre 2009 a cura di fondazione fitzcarraldo e la scuola di fundraising di roma
Un duplice corso di formazione intensivo sul fund raising per le iniziative e i progetti culturali a Roma e a Torino. Si tratta di un laboratorio che alterna docenze e applicazioni pratiche per apprendere come elaborare una strategia di sostenibilità delle proprie attività e come definire le azioni specifiche di fund raising verso i principali mercati. L'unione tra l'esperienza pluriennale della Scuola di Fund Raising di Roma e la conoscenza diretta, le competenze e le reti di relazione maturate da Fondazione Fitzcarraldo in vent'anni di attività nell'ambito culturale dà origine ad una partnership d'eccellenza che fornirà competenze ed esperienze tarate sulle esigenze specifiche di dirigenti, responsabili ed operatori culturali.

Info: Fondazione Fitzcarraldo
tel. 011 5099247 / 011 5683365

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

imparato molto