martedì 8 settembre 2009

A Perugia in scena la costruzione audiovisiva di un concerto per immagini


@C + LIA: STUDIES IN SYNCHRESIS
WORKSHOP GRATUITO CON 10 PARTECIPANTI18-35 anni

I tre artisti, Miguel Carvalhais, Pedro Tutela e Lia, ovvero "@C + LIA" (Portogallo, Austria) operano come trio di performer audio-video sul piano internazionale da molti anni e terranno a Perugia, in occasione della prima edizione dell'azione Workshow, inclusa nel progetto biennale Italia Creativa, un laboratorio per 10 partecipanti, i cui lavori verranno presentati nella giornata conclusiva per poi far parte di una mostra nazionale. IL 3 OTTOBRE è in programma la PRESENTAZIONE DELLE OPERE DEGLI ALLIEVI e uno SPETTACOLO AUDIO-VIDEO DAL VIVO, insieme agli artisti-docentiIl workshop avrà per oggetto la creazione di brani di "musica visuale", sculture sonore e opere d'arte audiovisive interattive in cui la fusione tra ciò che viene visto e ciò che viene ascoltato è il punto centrale dell'atto creativo. Lia e @c inizieranno introducendo il proprio lavoro e la loro metodologia di ricerca, partendo dall'analisi dei lavori più recenti per ripercorrerne la storia e il processo evolutivo.

Successivamente, il workshop verrà organizzato in due gruppi di lavoro, uno dei quali sarà seguito da Lia e sarà incentrato sulle applicazioni visuali e di video editing del software Processing, mentre l'altro, guidato dal duo @c, sarà incentrato sul suono.

Possono presentare domanda di partecipazione i soggetti interessati, italiani e stranieri, dai 18 ai 35 anni. Un'apposita commissione selezionerà 10 candidati che avranno diritto alla partecipazione ed all'ospitalità a titolo gratuito.

Scadenza del BANDO: 14 settembre 2009

@C + LIA: STUDIES IN SYNCHRESIS
Dal 28 settembre al 3 ottobre 2009
Per ulteriori informazioni:Informagiovani
Piazza del Melo (traversa di via Pinturicchio)06122 Perugia - Italia
telefono: 075/577 24 96 - fax: 075/5728174
(dove sono scaricabili il bando e lo schema di domanda)

Nessun commento: