martedì 21 aprile 2009

La giovane arte italiana al tempo del web 2.0

SMARTAREA: "ART HAPPENS NOW"
la prima mostra della galleria online Smartarea inaugurazione venerdì 8 maggio 2009 allestimento sul web e a Verona catalogo a cura di Smartarea e con testi di Fabiola Naldi e Mario Gerosa
Si inaugura alle 18.30 dell'8 maggio 2009 "Art Happens Now. La giovane arte italiana al tempo del web 2.0", la prima mostra in assoluto della galleria d'arte contemporanea Smartarea. La mostra sarà visibile online, ma soprattutto si potrà visitare fino al 21 di giugno in un allestimento speciale nella nuova sede della società GoClick Limited di Bussolengo, nei pressi di Verona.
Per questa sua collettiva d'esordio Smartarea ha riunito intorno a un tema appassionante una selezione di nomi già trattati dalla galleria, affiancando loro alcuni giovani artisti o professionisti del web che in questi mesi hanno colpito la nostra attenzione. La lista dei partecipanti comprende Stefano Abbiati, Andy, Silvia Argiolas, Antonio Bardino, Stefano Bolcato, Andrea Chiesi, Roberto Coda Zabetta, Paolo Consorti, Andrea Contin, Vanni Cuoghi, Emanuele Dottori, Daniele Giunta, Eloisa Gobbo, Massimo Gurnari, Koes, Pierluigi Lanzillotta, Luca Lisci, Agostino Rocco, Michael Rotondi, Giuliano Sale, Mr.Wany. Nelle loro opere il ritratto di un mondo digitale dove "succede sempre tutto ora". Ma anche riflessioni su temi cruciali del decennio che si sta chiudendo: dal web come biblioteca del sapere condiviso alla costruzione di identità immaginarie; dalla nausea per l'overdose di informazioni all'uso dei software online per la lettura degli spazi architettonici; dalle paure per la perdita della privacy alla rivalutazione di una manualità artistica "post-web".
"Art Happens Now" propone - con tele, video, sculture, collage e disegni - una riflessione critica sul modo in cui gli artisti usano la rete, puntando sulla responsabilità individuale per evitare letture riduttive e modaiole del tema della mostra. La mostra sarà accompagnata da un catalogo che conterrà i contributi di due osservatori d'eccezione: la critica d'arte Fabiola Naldi e il giornalista Mario Gerosa, esperto di mondi virtuali.
Su http://www.smartarea.it/ un allestimento parallelo (per cui ci rifiutiamo categoricamente di usare il termine "virtuale") offrirà agli appassionati d'arte la possibilità di vedere e commentare le opere in mostra. Online sarà presentato anche un video con la documentazione dell'allestimento e una serie di interviste realizzate in presa diretta durante l'inaugurazione.


Art Happens Now.
La giovane arte italiana al tempo del web 2.0
Dall'8 maggio al 21 giugno 2009Smartarea
Orari Galleria: su appuntamento
Sede espositiva: presso GoClick Limited,
via dell'Industria, 38 - 37012 Bussolengo, Verona
Smartarea
Sede legale: Via Savona 94 20144 - Milano
Telefono: 02 45074757
Mobile: 331 7784459

Nessun commento: