martedì 21 aprile 2009

NUOVO EVENTO PRESSO LO SPAZIO OBERDAN - MILANO

Jochen Gerz
Nell'ambito degli incontri divulgativi sull'arte contemporanea dal titolo Perche' non parli?

Jochen Gerz, uno dei piu' importanti artisti a livello internazionale nell'ambito della public-art, parlerà dei suoi piu' recenti lavori di arte pubblica in Germania, Francia, Inghilterra, Irlanda, Australia e Italia.

Dal 2005 al 2007 ha realizzato l'opera di arte pubblica -SALVIAMO LA LUNA- che ha coinvolto piu' di 2700 persone a Cinisello Balsamo-Milano, su committenza del Museo di Fotografia Contemporanea e in collaborazione con la Provincia di Milano.

-SALVIAMO LA LUNA- si e' conclusa con una grande mostra al Museo di Fotografia Contemporanea e una pubblicazione, curata da Matteo Balduzzi ed edita da Electa, che testimonia con testi e immagini due anni di lavoro nella città. Gerz ha radicalmente trasformato la relazione tra arte e pubblico: il suo lavoro trascende i confini sociali, e implica il concetto di autorialità pubblica sulla cui base si creano nuovi gruppi. L'individuo non e' tanto uno spettatore quanto, piuttosto, un partecipante attivo nel processo artistico. I lavori di Gerz nello spazio pubblico anticipano l'estetica della democrazia alla ricerca della sua dimensione culturale. Nato a Berlino 1940, vive a Parigi dal 1966. Dal 1959 al -63 completa la propria formazione in Letteratura, Sinologia, Storia antica a Colonia, Basilea, Londra. Ha lavorato in tutte le principali città d'Europa e in alcune degli Stati Uniti realizzando progetti site-specific che usano diversi media e linguaggi, dalla fotografia alla scultura, dalla parola al video, dal web alla progettazione urbana. Dal 1967 realizza opere in spazi pubblici, dal 1969 inizia a lavorare con fotografie e testi, dal 1971 la sua opera si arricchisce di nuovi media e operazioni quali installazioni, video, performance. E' membro dell'Art Academy di Berlino e Membro Onorario alla Braunschweig Art Academy.

Ha ottenuto i seguenti premi e riconoscimenti: Preis der Glockengießergasse, Köln 1978; Videonale Bonn 1980; Roland Preis, Bremen 1990; Deutscher Kritikerpreis, Berlin 1996; Ordre National du Me'rite, Paris 1996; Peter Weiss-Preis, Bochum 1996; Grand Prix National des Arts Visuels, Paris 1998; Artistic contribution award, Festival of films on art, Montre'al, March 1999; 1. Preis der Helmut-Kraft-Stiftung, Stuttgart 1999.

Ufficio stampa:
Provincia di Milano/Cultura,
tel. 02 7740.6358/6359/6388,

Per informazioni:
Provincia di Milano/Servizio Arti visive,
martedi' 21 aprile, alle ore 18
presso lo Spazio Oberdan
Viale Vittorio Veneto 2, Milano
L'ingresso all'incontro e' libero fino ad esaurimento posti

Nessun commento: