mercoledì 29 aprile 2009

CENT’ANNI DI FUTURISMO Sei lezioni nell’ambito della rassegna “Leggere l’arte” al CAMeC

CENT’ANNI DI FUTURISMO Sei lezioni nell’ambito della rassegna “Leggere l’arte” al CAMeC

Logo CAMeC
In occasione del centenario del manifesto futurista (20 febbraio 1909 - 20 febbraio 2009) l’Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia organizza sei incontri con inizio giovedì 12 marzo alle ore 17

“Leggere l’arte: cent’anni di Futurismo” è un progetto scientifico a cura di Marzia Ratti, Direttore Istituzione Servizi Culturali, con la collaborazione organizzativa di Roberta Correggi della Biblioteca d’Arte.

Il primo degli incontri si aprirà con la presentazione dell’apertura al pubblico dell’Archivio Futurista “Bruno G. Sanzin”, creato dall’architetto Paolo Sanzin con il materiale ereditato dal padre Bruno Giordano Sanzin (1906-1994), poeta futurista triestino. L’archivio ha stabilito un legame di forte collaborazione con la Biblioteca d’Arte dell’ISC (Via Prione 236), affinché funga da intermediaria tra il pubblico interessato alla consultazione e l’archivio stesso, compiendo così una funzione di filtro culturale, necessario a garantire la sicurezza della raccolta e la qualità del servizio offerto.

Da questa collaborazione è scaturita una convenzione tra l’Istituzione per i Servizi Culturali e la famiglia Sanzin, in base alla quale l’Istituzione stessa ha potuto accrescere la propria offerta culturale con un nucleo di materiale raro e prezioso per lo studio di un movimento artistico e letterario così determinante nella storia culturale italiana del Novecento. Per ogni informazione di dettaglio, si rimanda al dépliant presentato in allegato al progetto odierno, realizzato dagli allievi del Liceo Artistico “Cardarelli”della Spezia, volutamente coinvolti in una parte creativa del progetto.

Ecco il programma dettagliato degli incontri “ Cento anni di Futurismo”:

Giovedì 12 marzo, ore 17, saluti e introduzione di Marzia Ratti, Presentazione dell’Archivio Sanzin, Archivio Privato sul Futurismo, “Il primo Futurismo alla Spezia. Gli anni ’10 e ‘20” a cura di Eleonora Acerbi, CAMeC La Spezia; giovedì 26 marzo, ore 17, “Liguria Futurista” a cura di Leo Lecci, Università degli Studi di Genova; giovedì 2 aprile, ore 17, “Le dinamiche del secondo Futurismo attraverso la collezione Wolfson e le opere della città della Spezia” a cura di Silvia Barisione, Wolfsonian Collection, Francesca Mariani, Biblioteca Civica di Vezzano Ligure; giovedì 16 aprile, ore 17, “Futurismo e fotografia” a cura di Federico Zanoner, MART Trento; giovedì 23 aprile, ore 17, “Il viaggio futurista” a cura di Silvia Conta, Sezione Didattica MART Trento; giovedì 30 aprile, ore 17, “Futurismo a Savona: aspetti, temi e protagonisti” a cura di Cecilia Chilosi, Regione Liguria.

Per informazioni telefonare al n. 0187 778 544 oppure scrivere all’indirizzo mail bib.arte@laspeziacultura.it. Per il programma dettagliato visitare il sito http://www.laspeziacultura.it/.

Nessun commento: