mercoledì 29 aprile 2009

Apertura straordinaria dei Musei della Spezia

Apertura straordinaria dei Musei della Spezia

Statua Stele
Sabato 25 aprile e venerdì 1 maggio l’Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia e il Museo Civico “Amedeo Lia”aprono le porte per un viaggio tra mostre e collezioni permanenti

Al Centro Arte Moderna e Contemporanea (Piazza Cesare Battisti 1) dalle ore 11 alle ore 19 sarà possibile visitare la mostra “Turismo d’autore alla Spezia e in Liguria”.
Al Museo Civico “Amedeo Lia” (Via del Prione 234) i visitatori avranno la possibilità di osservare la seconda parte della mostra “Accostamenti. L’antico e il contemporaneo al Museo Lia”.
Il Museo Archeologico del Castello di San Giorgio (Via XXVII Marzo) aprirà le porte a tutti coloro che vorranno intraprendere un viaggio dalle radici preistoriche della Grotta dei Colombi, alle enigmatiche protagoniste dell’antichità lunigianese – le statue stele -, alla romanità lunense, attestata dal preziosissimo materiale raccolto dalla famiglia Fabbricotti e dal resto delle collezioni civiche archeologiche, fino alle attestazioni medievali. Domenica 3 maggio, inoltre, il Castello di San Giorgio proporrà la consueta visita guidata gratuita al solo costo del biglietto d’ingresso.
Il Museo Diocesano e Etnografico “Giovanni Podenzana” (Via del Prione 156) accoglierà i visitatori proponendo loro le collezioni permanenti di arte sacra e etnografia locale.
Alla Palazzina delle Arti e al Museo civico del Sigillo (Via del Prione 236) i visitatori potranno vedere la mostra “Mario Pieri Nerli 1886-1917. Itinerari del Simbolo tra Livorno e il Golfo della Spezia” e la collezione permanente di sigilli famosa in tutto il mondo.


Per informazioni

telefonare ai numeri

0187 734 593 (CAMeC),

0187 731 100 (Museo Civico “A. Lia”),

0187 751 142 (Castello di San Giorgio),

0187 258 570 (Museo Diocesano e Etnografico),

0187 778 544 (Palazzina delle Arti e Museo civico del Sigillo)

oppure scrivere un mail a palazzinaarti@laspeziacultura.it.

Nessun commento: