mercoledì 29 aprile 2009

CINEMA DIGIOVEDì: 30 APRILE SI PUò FARE

Il Comune di Castelnuovo Magra e l' Assessorato alla Cultura presentano DIGIOVEDÌ 2009 Incontri e Dibatti sul CINEma d’OGGI. Penultimo appuntamento per la rassegna di cinema invernale a Castelnuovo Magra: Giovedì 30 APRILE proiezione del film Si può fare (Italia 2008)di Giulio MANFREDONIA con Claudio Bisio, Bebo Storti

Provincia milanese, primi anni '80. Sono i primi tempi di applicazione per la legge 180 sui trattamenti sanitari, quella comunemente chiamata con il nome del suo promotore, lo psichiatra Franco Basaglia e che abolì di fatto i manicomi, almeno per come erano allora intesi. Per molte persone un tempo riunite in quelle strutture, lo sbocco furono associazioni e cooperative di vario tipo, il più delle volte tali solo nei nomi, ma non nei fatti visto che il lavoro o la vita sociale che doveva esserne la base veniva mitigata da troppo intense dosi di sedativi. Una premessa da cronaca (drammatica) sembrerà inadatta per questo film che, nonostante il contesto, ha i toni della commedia, ma è importante per sottolineare la bravura dei suoi autori.La capacità con cui Fabio Bonifacci (sceneggiatore) e Giulio Manfredonia (regista e co-sceneggiatore) sono riusciti a raccontare una storia dai tanti personaggi e dalle mille sfumature, in maniera così credibile e avvincente è cosa rara. Ancor più perché evitano di utilizzare i possibili eccessi dei "malati" per snodi narrativi o per rifugiarsi nei colpevoli occhi degli esterni. Si parla di persone e su queste viene ad essere costruito anche un interessante discorso sul lavoro e il capitalismo, un argomento che oggi come allora ha difficoltà a trovare un equilibrio. Non c'è ideologia, tutto viene raccontato senza idealismi o estremi, ma con semplicità, facendo sempre pensare che non ci sia soluzione diversa per i personaggi, si scava così tanto che non si può non accettare quanto accada.
Buona parte del cast ha lavorato per un mese prima di mettersi davanti alla macchina da presa. Si vede. Manfredonia, con il suo lavoro, ricorda così che la professionalità paga.
La proiezione si terrà presso la Sala Convegni del Centro Sociale di Molicciara alle ore 21.15 con ingresso libero. Come sempre, la presentazione ed il dibattito saranno condotti da Antonella Pina, esperta di cinema e curatrice della rassegna.

Nessun commento: