martedì 7 aprile 2009

FORMA - Centro Internazionale di Fotografia

MOSTRE> Dal 28 Marzo al 21 Giugno 2009
QUESTA E' LA GUERRA! ROBERT CAPA AL LAVORO
Endre Friedmann meglio conosciuto come Robert Capa è senza alcun dubbio uno dei più grandi fotografi del ventesimo secolo. Le sue immagini impressionanti, sono tutte apparse nelle pagine delle più importanti riviste. Questo è stato il contesto nel quale Capa ha lavorato ed è diventato famoso e ha perfezionato le sue capacità di fotogiornalista e narratore. La mostra riesamina le innovazioni di Capa come fotogiornalista nell'arco di dieci anni di lavoro, cioè tra il 1930 e il 1940. Il titolo è tratto da un articolo del 3 Dicembre del 1938 del Picture Post che pubblicava le foto di Capa della battaglia del Rio Segre.
Curata da Richard Whelan e Cynthia Young, con il supporto di BNL - Gruppo BNP Paribas e un premio del National Endowment for the Arts statunitense, Questa è la guerra! Robert Capa al lavoro è una grande mostra organizzata in collaborazione con l'International Center of Photography di New York. Unica tappa in Italia, con 300 immagini, l'esposizione presenta sei tra le più importanti storie di guerra realizzate da Robert Capa: la Guerra di Spagna (alla quale dedica tre reportage), il conflitto Cino-Giapponese, la Seconda Guerra Mondiale (con il D-Day e la battaglia di Lipsia); foto mai viste prima, nuovi documenti e testimonianze completano uno straordinario e inedito percorso espositivo.

Il volume Questa è la guerra! Robert Capa al lavoro è a cura di Richard Whelan. Oltre al catalogo sono associati l'autobiografia di Robert Capa Leggermente Fuori fuoco e il Fotonote, tutti pubblicati da CONTRASTO

Nessun commento: