lunedì 11 luglio 2011

Notti al castello alla Spezia

TORNANO LE NOTTI AL CASTELLO E DINTORNI CON APPUNTAMENTI STORICO/ARCHEOLOGICI, PRESENTAZIONI DI LIBRI, MOSTRA PITTORICA, LABORATORI PER BAMBINI!!!
Per info e prenotazioni tel. 0187/751142


Lunedì 11 luglio
Castello di San Giorgio ore 21.15, INGRESSO LIBERO

Un amore nella Parigi del Medioevo: Eloisa e Abelardo

Conferenza del dott. avv. Francesco Di Marino. Serata a cura dell’Associazione Amici della Storia.

La Parigi del XII secolo vede il fiorire dell’architettura (Notre-Dame, Sainte-Chapelle, le mura) e il rigoglio della discussione filosofico-teologica. In questo ambiente, così vitale, primeggia la figura di Abelardo filosofo: ma la sua fama è legata nei secoli soprattutto all’amore di Eloisa, sua allieva ed amante, un amore che ci ha lasciato un epistolario appassionato e modernissimo.

Al termine degustazione a tema facoltativa, euro 3,00.



Mercoledì 13 luglio
Castello di San Giorgio ore 21.15, INGRESSO LIBERO

La mente ama: per capire ciò che siamo con gli affetti e la propria storia

Presentazione del volume di Alessandro Bertirotti (Il Pozzo di Micene Edizioni, 2011). Introduzione del Prof. Vittorio Vanni, storico, saggista e simbolista. In collaborazione con Associazione Aidea.

La mente opera per lo più sulla base di ragionamenti di tipo affettivo. Il libro spiega cosa accade nella nostra mente quando viviamo e instauriamo relazioni di amore e di affetto e perché le desideriamo con tutte le nostre forze.

Al termine degustazione a tema facoltativa, euro 3,00.



Giovedì 14 luglio
Castello di San Giorgio ore 21.15

Mistero al Castello

Laboratorio per bambini a cura della Cooperativa Zoe. Ingresso euro 5,00 per i bambini, per gli accompagnatori ingresso gratuito.

Qualcuno è entrato furtivamente nelle stanze del Castello di San Giorgio, trafugando un prezioso reperto archeologico: una statua stele! I ragazzi si trasformeranno in investigatori per ritrovare le tracce dell’efferato crimine all’interno delle sale del castello dialogando con i “testimoni” della vicenda: le altre opere esposte.



Venerdi 15 luglio
Castello di San Giorgio ore 19 fino al 28 agosto

Fragmenta

Inaugurazione mostra della pittrice Franca Puliti. A cura di Marzia Ratti. Seguirà buffet.

Una mostra con opere ispirate ai temi del classico – miti, divinità, eroi – reinterpretate dall’artista ligure nel suo linguaggio fortemente lirico e descrittivo.

INGRSSO GRATUITO



Sabato 16 luglio
Castello di San Giorgio ore 21

Serata nell’antico Egitto

Il gigante del Nilo. Avventure di Giovanni Belzoni in Egitto

Rappresentazione in tre atti a cura del prof. Giacomo Cavillier, direttore del centro “J.F. Champollion”, e del Teatro Tascabile di Alessandria. Ingresso euro 5,00.

Andrà in scena lo spettacolo teatrale dedicato al grande esploratore Giovanni Belzoni e alle sue vicende nella Valle del Nilo dal 1816 al 1822. Con la voce narrante dell’egittologo Cavillier e l’interpretazione dei vari protagonisti da parte degli attori del Teatro Tascabile, lo spettatore sarà gradualmente proiettato nel suggestivo scenario dell’Egitto ottocentesco per poi appassionarsi agli eventi storici che favorirono la conoscenza della civiltà faraonica e contribuirono a renderla unica ed immortale.

Nessun commento: