lunedì 25 luglio 2011

Incontri al Castello S.Giorgio per grandi e piccoli

IL PROGRAMMA DELLE NOTTI AL CASTELLO E DINTORNI PER L'ULTIMA SETTIMANA DI LUGLIO CON INCONTRI LETTERARI E LABORATORI PER BAMBINI!!!

Per info e prenotazioni tel. 0187/751142


Lunedì 25 luglio
Castello di San Giorgio ore 21.15, INGRESSO LIBERO

Quando eravamo froci. Gli omosessuali nell’Italia di una volta

Presentazione del volume “Quando eravamo froci. Gli omosessuali nell’Italia di una volta” di Andrea Pini (Il Saggiatore, 2011). Partecipano con l'autore il giornalista Rai news Alessandro Baracchini e lo scrittore Alessandro Golinelli. Al termine degustazione a tema, euro 3,00.

Come vivevano e amavano gli omosessuali italiani, perseguitati dallo stato democristiano e condannati dalla chiesa e dalla società, prima che, negli anni ‘70, nascesse il movimento gay, con le sue istanze di liberazione e di visibilità. Insomma ad anni luce da Gay Pride e Lady Gaga.



Mercoledì 27 luglio
Castello di San Giorgio ore 21.15, INGRESSO LIBERO

Vulcani. Quali rischi?

Presentazione del volume “Vulcani. quali rischi?” di Sabrina Mugnos (Macroedizioni, 2011). Al termine degustazione a tema, euro 3,00.

Quanto incide la presenza di un vulcano e delle sue attività sulla vita dell’uomo? Uno sconosciuto vulcano islandese ha bloccato i voli in Europa per quasi un mese e messo in ginocchio economia e turismo. E se eruttasse il solo apparentemente tranquillo Vesuvio, in una zona altamente popolata, cosa succederebbe alla Campania e all’Italia?



Giovedì 28 luglio
Castello di San Giorgio ore 21.15, INGRESSO LIBERO

I primi antifascisti. Sarzana, estate 1921

Presentazione del volume di Andrea Ventura (Gammarò, 2010). Al termine degustazione a tema, euro 3,00.

L'estate del 1921 vide dispiegarsi in tutta la sua violenza l'offensiva fascista contro partiti, associazioni, sindacati. Il libro ripercorre i tragici fatti del luglio 1921a Sarzana e delinea le figure di coloro che osarono sfidare il fascismo pianificando la difesa di intere comunità, nel momento in cui stato e istituzioni si arrendevano allo squadrismo mussoliniano.



Sabato 30 luglio
Castello di San Giorgio ore 21.15 fino alle ore 9.00 del mattino seguente

Notte stellare al Castello

Una notte al Museo per imparare, giocare e dormire sotto le stelle a cura della Cooperativa Zoe. Ingresso euro 15,00 solo per bambini.

Letture, laboratori e giochi ispirati alle stelle e alle conoscenze astronomiche degli Antichi, che nelle costellazioni riconoscevano i loro dei.

Nessun commento: