martedì 10 novembre 2009

Guerra nel Mediterraneo

Sabato 14 novembre
ore 17 a Pontremoli
nella sala del Quattrrocento presso il palazzo comunale

ore 21 a Carrara
presso il Centro Carrara Creare Underground Via Tenerani n° 2

Ascolto collettivo dell'audio documentario d'ascolto"Guerra nel Mediterraneo"introduce l'autore Roman Herzog seguirà dibattito sulla politica di anti-immigrazione della Comunità Europea

Organizza: Mama Africa, ARCI Carrara-Lunigiana, FL

Alcune unità di Frontex tolgono viveri e carburanti dalle navi dei migranti nel Mediterraneo per costringerli a tornare indietro a loro rischio e pericolo. È quanto emerge dall'ultimo documentario radiofonico di Roman Herzog, "Guerra nel Mediterraneo” , messo in onda dalla Radio Pubblica Tedesca (ARD) il 22 giugno 2008. Lo ammettono la Guardia di Finanza italiana e il direttore esecutivo dell'agenzia europea per il pattugliamento delle frontiere esterne (Frontex) Ilkka Laitinen. Sui respingimenti in mare però le autorità degli Stati membri sarebbero divise. Priorità al soccorso per gli italiani, pugno di ferro da parte della Germania.

Migranti e richiedenti asilo corrono così il rischio di essere rimpatriati in Libia. Dove li attende un calvario fatto di detenzione arbitraria in condizioni disumane, torture, e infine l'abbandono alla frontiera, che a volte significa morte, come racconta uno dei rifugiati intervistati da Herzog.

“Guerra nel Mediterraneo” analizza la politica europea di immigrazione dal 1998, attraverso la costruzione dei campi di detenzione per migranti in Nord Africa e i processi simbolo contro il salvataggio in mare.(tratto da Fortress Europe)

Nessun commento: