giovedì 26 novembre 2009

Archivi della Resistenza - 29 novembre..per non dimenticare


Archivi della Resistenza partecipa sl sessantacinquesimo anniversario del rastrellamento nazifascista del 29 novembre 1944. Quest'anno è previsto un programma denso di eventi con incontri, proiezioni, un pranzo sociale con i partigiani della Brigata Garibaldi "Ugo Muccini" e una particolare attenzione a momenti di divulgazione didattica. Inoltre andrà in scena a Sarzana la prima nazionale dello spettacolo co-prodotto da Archivi della Resistenza "Un popolo alla macchia. NESSUNO è perfetto: romanzo teatrale resistente" a cura di Laboratorio Amaltea, testo e regia di Dimitri Frosali.

PROGRAMMA GENERALE
Giovedì 26 Novembre
16.00/ www.contattoradio.it/ 89.750 - 89.500 Mhz
Contatto Radio Popolare Network, in collaborazione con Archivi della Resistenza, presenta
"Un popolo alla macchia. Storie alla radio"
La storia del grande rastrellamento nazifascista del 29 novembre 1944 attraverso le parole di 25 testimoni. Conduce Matteo Bartolini, regia di Simone Lazzaroni. Intervengono i curatori della ricerca di storia orale Luca Madrignani, Simona Mussini e Alessio Giannanti di Archivi della Resistenza.
E' possibile l'ascolta in streaming su http://www.contattoradio.it/ascoltaci-on-line.html

Venerdì 27 Novembre
14.30/ Centro polivalente Fosdinovo
"L'urlo e la battaglia. Fosdinovo 29 novembre 1944" video sintesi del progetto didattico "I Ragazzi fanno Museo - III edizione" a cura del gruppo Eliogabalo e Museo Audiovisivo della Resistenza (info 0187/680014 e www.museodellaresistenza.it)

Domenica 29 Novembre
9.00
Commemorazioni ufficiali dei vari comuni coinvolti dal rastrellamento

12.30/Castelnuovo Magra/ Teatro Tenda ARCI Colombiera
Pranzo sociale con i partigiani della Brigata Garibaldi "Ugo Muccini" insieme a tutti/e gli/le antifascisti/e che vorranno partecipare per sostenere l'iniziativa. Sono previsti interventi, proiezioni e musica resistente

21.00/ Sarzana/ Auditorium complesso scolastico di Via dei Molini
Prima nazionale dello spettacolo
"Un popolo alla macchia. NESSUNO è perfetto: romanzo teatrale resistente"
testo e regia di Dimitri Frosali, con Maria Luisa Beilowa, Viviana Ferruzzi, Samuel Osman, Simone Petri, Antonio Timpano. Una produzione Laboratorio Amaltea e Archivi della Resistenza (ingresso gratuito)

Per info e prenotazioni pranzo 3290099418, 3403935105, info@archividellaresistenza.it

ALTRE INIZIATIVE DEI COMUNI PATROCINANTI

COMUNE DI FOSDINOVO
Domenica 29 ore 9.00 Caprognano. Posa corona fiori presso il monumento ai partigiani. Ore 9.45 Parco della Resistenza di Caniparola, posa corona di fiori ai caduti e benedizione del parroco di Caniparola. Saluto del Sindaco del Comune di Fosdinovo Massimo Dadà. Saluto del Presidente dell'ANPI provinciale di Massa-Carrara Dino Bologna. Orazione ufficiale tenuta dalla partigiana Lidia Menapace. Al termine degli interventi una delegazione dell'amministrazione comunale e di partigiani deporrà fiori ai cippi di caduti nel territorio di Fosdinovo.

COMUNE DI CASTELNUOVO MAGRA
Sabato 28 ore 10.30 Piazza Querciola, ritrovo e deposizione corone ai Monumenti e ai cippi dei Partigiani.Intervento del Sindaco Marzio Favini e della partigiana Vanda Bianchi, Prresidente dell'ANPI sezione di Castelnuovo Magra.
Lunedì 30 ore 10.00, Centro Sociale di Castelnuovo, incontro tra gli studenti delle medie e i partigiani, con proiezione del film-intervista "Un popolo alla macchia. 29 novembre 1944" di Andrea Castagna e Archivi della Resistenza

COMUNE DI ORTONOVO
Giovedì 26 ore 10.00 Conferenze Scuole elementari
Venerdì 27 ore 10.00 Conferenza Scuola Media tenuta da Andrea Squadroni della Direzione Nazionale del Partito Socialista Italiano
Sabato 28 ore 15.00 omaggio floreale ai cippi dei Partigiani caduti
Domenica 29 ore 9.00 Raduno partecipanti Piazza "29 Novembre". Ore 9.30 S.Messa Chiesa di San Martino. Ore 10.30 Deposizione corone ai Caduti. Ore 11 Sala Consiliare. Saluto del Sindaco Francesco Pietrini. Intervento del Presidente del C.F.d.R. e A.N.P.I Luciano Danieli e del giovane Enrico Bertani Area Laica. L'orazione ufficiale sarà tenuta dall'Avv.Fernanda Contri, Presidente emerito della Corte Costituzionale.

SEGNALIAMO ANCHE

MUSEO AUDIOVISIVO DELLA RESISTENZA
Venerdì 27 "L'URLO E LA BATTAGLIA - Fosdinovo 29 novembre 1944". Ore 14.30 presso il Centro polivalente di Fosdinovo, gli studenti delle classi V della Scuola Primaria e I della Scuola Media di Fosdinovo dell'anno 2008/2009 e il Museo Audiovisivo della Resistenza presenteranno "L'urlo e la battaglia-Fosdinovo 29 novembre 1944", video sintesi del progetto didattico "I Ragazzi fanno Museo - III edizione". Il Museo Audiovisivo della Resistenza delle province di Massa Carrara e La Spezia, grazie anche al contributo della provincia della Spezia, ha reso possibile questo progetto, ideato da Earth scrl e coordinato dalla Dott.ssa Francesca Caleo. Il video, proposto in concomitanza dell'anniversario del rastrellamento nell'alta Lunigiana, è stato realizzato dal Gruppo Eliogabalo di Fivizzano. Protagonisti e registi del progetto, gli studenti hanno animato un laboratorio didattico originale, affrontando una ricerca storica, contestualizzata nel territorio, attraverso nuove metodologie di indagine: dalle video interviste ai testimoni Luciana Marchini, Andrea Garvani, Franco Conti e Federico Pagani fino alla drammatizzazione degli eventi. Si ringraziano le dirigenti scolastiche, Dott.ssa Diana Marchini e Dott.ssa Tiziana Lavaggi, le professoresse Tatiana Bianchi e Margherita Spadoni, tutti gli insegnanti e il personale del plesso, i testimoni e Lido Galletto.

Aderiscono: ANPI sezioni di Castelnuovo Magra, Ortonovo, Fosdinovo, Sarzana, Carrara, Lerici, Comitato Provinciale La Spezia, ANPI Massa - Sez. Patrioti Apuani, Archivi della Resistenza - Circolo Edoardo Bassignani, Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo, Consiglio Federativo della Resistenza di Ortonovo.
Con il patrocinio dei comuni di Castelnuovo Magra, Fosdinovo, Ortonovo, Sarzana, Santo Stefano Magra, Arcola e le province della Spezia e Massa-Carrara.
Per prenotarsi e avere informazioni 3290099418, 3403935105, www.archividellaresistenza.it

Nessun commento: