lunedì 4 maggio 2009

ULTIMO FILM DELLA RASSEGNA DIGIOVEDì

IL Comune di Castelnuovo Magra e l'Assessorato alla Cultura presentano DIGIOVEDÌ 2009
Variazione data per la rassegna di cinema invernale a Castelnuovo Magra, anziché di giovedì, infatti l’ultimo film avrà luogo MARTEDÌ 5 MAGGIO

STELLA (Francia 2008)

di Sylvie VERHEYDE
Con Leora Barbara, Melissa Rodriguès, Karole Rocher, Benjamin Biolay, Guillaume Depardieu, Anne Benoît Distribuito da Sacher (la casa di produzione fondata, nel 1987, da Nanni Moretti e Angelo Barbagallo)
IL film racconta la storia, ambientata nel 1977, di Stella (Léora Barbara) che ha undici anni ma, a differenza delle sue coetanee, della bambina ha solo l'aspetto. A volte neanche quello. La vita l'ha portata a crescere in fretta e con un senso di autonomia che fa quasi tenerezza. Poco le importa della scuola e dei risultati. Ma conosce bene flippers, cocktails, calcio e le canzoni del juke box. La musica, infatti, ha un ruolo rilevante nella sua vita. Al suo primo anno in una prestigiosa scuola media di Parigi, poco a poco Stella però trova il suo posto, quando qualcuno inizia ad ascoltarla: la compagna di banco Gladys (Melissa Rodrigues). Il suo Principe Azzurro è Alain Bernard, "il personaggio positivo del film", interpretato da Guillaume Depardieu. Belle le scelte della colonna sonora che, per la "gioia" di noi italiani, ha in "Ti amo" di Umberto Tozzi il suo leit-motiv. Una storia molto autobiografica, così l’ha definita la regista, “In particolare mi interessava far vedere come, ad un certo punto, la cultura e la letteratura hanno dato una svolta alla sua vita. Perché a me è successo esattamente così" (S. Verheyde).

La proiezione si terrà, come sempre, presso la Sala Convegni del Centro Sociale di Molicciara alle ore 21.15 con ingresso libero. La presentazione ed il dibattito saranno condotti da Antonella Pina, esperta di cinema e curatrice della rassegna.

Nessun commento: