lunedì 4 maggio 2009


Nell'ambito del Ciclo di Seminari "Di Maschere, luci ed ombre, percorso nel teatro e nell'inconscio" presenta il 4° appuntamento: La luce come linguaggio, appunti per lo sviluppo di una drammaturgia dell'illuminazione"
di Stefano Mazzanti

Biografia del docente:
Stefano Mazzanti E’ lighting designer e artista visivo. Da diversi anni porta avanti un lavoro di ricerca nell'ambito dell'impiego espressivo e artistico della luce. Laureatosi in DAMS con una Tesi di Laurea dedicata al linguaggio della luce, per alcuni anni ha seguito, come assistente, uno dei massimi professionisti del settore: il lighting designer Gigi Saccomandi. Ha pubblicato il libro "Luce in scena" dedicato all'illuminazione teatrale, e tenuto numerosi corsi sull'argomento. In ambito lavorativo applica e sviluppa le sue conoscenze nei settori dello spettacolo e delle arti visive. Attualmente collabora con importanti artisti per spettacoli di teatro, opera e danza. Realizza installazioni, sculture ed eventi basati sulla luce e le nuove tecnologie. E' docente di Illuminotecnica e Light design all'Accademia di belle Arti S. Giulia di Brescia.

Programma di massima:
Introduzione generale alla luce come linguaggio
Elementi per sviluppare una drammaturgia dell'illuminazione: come la luce può servire a raccontare Progettare l'illuminazione di uno spettacolo.
Il metodo di lavoro: dal confronto col regista o coreografo, attraverso un lavoro di ricerca preliminare, alla progettazione vera e propria. Analisi di alcuni spettacoli del docente
Date e Orari:
sabato 2 maggio 2009 ore 15.30 - 19domenica 3 maggio 2009 ore 15.30 -19
Costo:
60 € a partecipante

Per info e prenotazioni:
www.associazionescarti.it
teatro@associazionescarti.it
Chiara De Carolis 340-8548724
Daniele Passeri 349-2530281
Enrico Casale 3498738202

Il 2 e 3 maggio si terrà presso il Centro il quarto laboratorio teatrale inserito nel progetto "Di Maschere, Luci ed Ombre".Trasmetto la relativa locandina informativaLa Responsabile del Centro Giovanile Dialma RuggieroMocchi Sandra

Nessun commento: