martedì 23 giugno 2009

“Mito e allegoria del mare. Un’opera degli Uffizi al Museo Lia”

Opera di Giovanni Larciani

Al Museo Civico “Amedeo Lia” La Spezia fino al 30 agosto 2009

E' in mostra il piccolo quanto raffinato dipinto fornendo un’occasione in più per visitare le meravigliose stanze del Museo.
Federico Zeri, nei suoi irraggiungibili testi critici, all’inizio degli anni Sessanta del secolo trascorso, aveva concentrato la propria attenzione su un esiguo nucleo di pittori eccentrici, estranei, vale a dire, alle più ampie correnti dell’arte. Tra questi aveva individuato un importante artista, la cui identità appariva allora sconosciuta, e l’aveva chiamato ‘Maestro dei paesaggi Kress’, ricostruendone la vicenda artistica a partire da alcune tele conservate alla National Gallery di Washington, qui pervenute proprio dall’importante Collezione di Samuel Kress.
Da quel 1962 il catalogo del ‘Maestro dei paesaggi Kress’ è divenuto più ampio; ma il nome dell’artista è rimasto ignoto fino al 1998, quando uno storico americano, Louis Alexander Waldman, a seguito di ricerche di archivio, individua un documento che consente oggi di riconoscere in questo misterioso Maestro il pittore Giovanni di Lorenzo Larciani o, forse meglio, da Larciano, che pare essere il suo luogo di origine e il vertice del territorio, oggi tra le provincie di Firenze, Pisa e Pistoia, dove sembra consuetamente operare.
Ed è proprio a Giovanni di Lorenzo che si deve il prezioso dipinto della “Fortuna” che il Soprintendente Cristina Acidini e il Direttore degli Uffizi Antonio Natali, hanno voluto generosamente prestare al Museo Lia in occasione della Festa della Marineria. Occasione importante, che consentirà di vedere da vicino alla Spezia questo splendido e prezioso dipinto raffigurante la Fortuna che veleggia sulle onde marine, secondo il suggerimento iconografico desunto dalle Odi di Orazio e dalla mitologia classica in generale.
Vista l’eccezionalità del prestito il piccolo quanto raffinato dipinto sarà ospitato nel Museo spezzino per l’intera estate, fino al 30 agosto, fornendo un’occasione in più per visitare le meravigliose stanze del Museo Lia, nel quale, per la durata dell’esposizione, saranno predisposti percorsi di approfondimento ed attività didattiche.
Si ricorda, inoltre, che fino al 28 giugno è in corso anche la mostra Accostamenti. L’antico e il contemporaneo nella Collezione Lia, che mette a confronto dipinti d’arte antica stabilmente conservati in Museo con importante documenti figurativi provenienti eccezionalmente dalla Collezione Privata di Amedeo Lia.

Museo Civico “Amedeo Lia”
Via Prione, 234
Tel. 0187 731 100
museolia@comune.sp.it
orario di apertura: dal martedì alla domenica ore 10.00 - 18.00

Nessun commento: