mercoledì 10 giugno 2009

CORSO PROFESSIONALE DI TEATRO A LA SPEZIA

CORSO PROFESSIONALE DI TEATRO A LA SPEZIA
(SCADENZA ISCRIZIONI 23 giugno 2009)

Da quest’anno, a La Spezia, si apre una nuova occasione per poter entrare da professionista nel mondo del teatro e dello spettacolo.Sono già aperte le iscrizioni, che termineranno il 23 giugno 2009, al Piano Formativo “La Cultura va in scena”, rivolto a aspiranti attori, organizzatori e promotori dello spettacolo e tecnici di scena .
La partecipazione al corso è totalmente gratuita.
Il progetto è a cura della Provincia della Spezia, in collaborazione con la Regione Liguria, il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ed è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo .
Il Piano Formativo è rivolto a 20 disoccupati maggiorenni, residenti o non residenti nel territorio provinciale, senza titolo di studio specifico, fortemente motivati ad un impiego in ambito teatrale, meglio ancora, ovviamente, data la particolarità della materia, con pregresse esperienze o studi artistici di settore.
L’intero Piano, di durata complessiva pari a 520 ore , è caratterizzato dallo sviluppo di cinque Sottoprogetti, di cui il primo e l’ultimo comuni alle tre aree tematiche ( Attori, Organizzatori e Promotori dello Spettacolo, Tecnici di Palcoscenico).
All’interno del primo Sottoprogetto, nel mese di luglio 2009, si svolgeranno alcuni incontri preliminari, mentre l’attività principale si svilupperà dal mese di settembre 2009 con l’approfondimento del primo Sottoprogetto, per arrivare alle ulteriori tre fasi con la divisione dei tre gruppi in attività didattiche differenti. Successivamente gli aderenti alle tre diverse aree tematiche si riuniranno nell’allestimento di un primo spettacolo/saggio previsto per il mese di maggio 2010.
Nell’ambito delle 520 ore proposte, le tre figure professionali avranno uno spazio formativo strutturato in maniera tale da rappresentare per tutti gli allievi il primo step di un percorso: è ferma intenzione degli enti organizzatori dare continuità all’iniziativa, per arrivare a creare nella nostra provincia una realtà stabile produttiva.
L’occasione di una vasta partecipazione delle Istituzioni, per la prima volta rivolto ad attività come quelle culturali, troppo spesso ritenute marginali, ha stimolato questa proposta che deve intendersi come tentativo di convogliare e valorizzare le energie creative del Territorio attraverso un intervento organico, in grado di fornire una nuova spinta allo sviluppo artistico-culturale del teatro, ma anche come intervento concreto per offrire un’occasione a tutte quelle persone, amanti del genere, che ricercano un’occupazione in un settore “di nicchia” senza tuttavia possedere la giusta preparazione tecnica o specialistica.
Questo Piano Formativo può essere, inoltre, un occasione importante ed unica anche per molti che da anni praticano il teatro a livello amatoriale e vogliono provare a fare un salto qualitativo importante e decisivo.
L’idea abbraccia diversi ambiti artistici, volendo affrontare il tema del teatro attraverso la formazione di alcuni dei suoi principali “operatori”: attori, tecnici e promotori che , alla fine della prima annualità, avranno raggiunto un livello di preparazione tecnico- pratica ed un’esperienza tale da porli in condizione di condurre una valutazione consapevole e coerente delle conseguenti scelte professionali.. Tutti gli allievi potranno approfondire gradualmente gli argomenti trattati nei laboratori per affinare le loro conoscenze tecniche o abilità artistiche, raggiungendo livelli sempre maggiori di perfezionamento delle capacità.

PER INFO E ISCRIZIONI
Ente di Formazione:
F.C.L. (Formazione Cooperazione Lavoro ) Via V. Veneto 133 - 19124 La Spezia Tel. 0187.511983 – fax 0187.569007
E – mai elisabetta.ravecca@afcl.it

Nessun commento: