martedì 23 giugno 2009

"Estate Spezzina 2009" più di centocinquanta eventi da venerdì 19 giugno a domenica 30 agosto

Passeggiata MorinUn viaggio con più di centocinquanta appuntamenti, dodici sponsor e mille persone impegnate

Organizzata dal Comune della Spezia tramite l’Istituzione per i Servizi Culturali, l’Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive in collaborazione con enti e associazioni, l’ “Estate Spezzina 2009” propone grandi eventi quali la Festa Europea della Musica, il Festival Internazionale del Jazz, l’arena cinematografica alla Pinetina del Centro Allende, gli incontri e i concerti al Palco della Musica, gli appuntamenti nelle piazze del centro con PopFly Summer, la rassegna di Teatro Contemporaneo, le serate al Castello di San Giorgio, le mostre al Camec, alla Palazzina delle Arti e al Castello di San Giorgio, il Festival Aria e l’Ottantaquattresima edizione del Palio del Golfo, i musei aperti il venerdì sera. Il programma è realizzato con il contributo di Regione Liguria, Provincia della Spezia, Banca Carispe, Banca Carige, Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo, Coop Liguria, Enel, Salt, Termomeccanica, CIR, Coras, Slow Food, Autocamionale della Cisa, ICA.

L’itinerario degli eventi si snoda in tutto il centro storico in un percorso che, partendo dai Giardini del Centro Allende e dal restaurato Palco della Musica tocca Passeggiata Morin, Piazza del Bastione, Piazza Cavour, Piazza Sant’Agostino, Piazza Cesare Battisti, Piazza Ramiro Ginocchio, Piazza Garibaldi, Piazza Brin e le vie del Centro Storico.

L’estate inizierà con i concerti organizzati in occasione della Festa Europea della Musica che coinvolgerà il Conservatorio della Spezia “Giacomo Puccini”, Loggia de’ Banchi Caffé, Skaletta Rock Club e Shake Club. A partire da venerdì 19 fino a domenica 21 giugno il pubblico potrà ballare sulle note suonate dal Dj Niconote alla Loggia de’ Banchi (venerdì 19 giugno), per passare al rock dei “Last Killers and Criminals Jockers” alla Skaletta Rock Club (sabato 20 giugno) e alla musica di “Dome laq Muerte and the Diggers” allo Shake Club (domenica 21 giugno). Il programma della festa prevede anche l’esibizione dei Cori dei Centri Anziani in Piazza Mentana e i concerti e letture al Conservatorio “Giacomo Puccini” (domenica 21 giugno).

Tre gli appuntamenti live da non perdere nell’estate spezzina: venerdì 10 luglio, Pinetina del Centro Allende, concerto dei “The Wailers”, band storica di Bob Marley; martedì 4 agosto, Stadio “Alberto Picco”, i “Pooh” in concerto; venerdì 7 agosto, Stadio “Alberto Picco”, “Punto Zelig”.

Fulcro dell’ “Estate Spezzina 2009” saranno l’arena allestita alla Pinetina del Centro Allende e il Palco della Musica.

Ai Giardini del Centro Allende oltre ai gruppi rock e alle orchestre di liscio che si alterneranno nell’Arena della Pinetina del Centro Allende, sono in programma serate dedicate al grande cinema d’autore. Con la rassegna “Grande festa del cinema” (lunedì 29 giugno – mercoledì 26 agosto), organizzata con la collaborazione del Filmclub “Pietro Germi”, Cinema “Il Nuovo” saranno proposte prime visioni e pellicole che hanno segnato la storia della cinematografia italiana e internazionale.

Sempre al Centro Allende da lunedì 22 a venerdì 26 giugno si terrà l’ edizione della rassegna “Sguardi Contemporanei” organizzata in collaborazione con il Teatro Stabile di Genova. La quattro giorni di teatro contemporaneo, a ingresso gratuito, porterà alla Spezia i testi di giovani autori europei, che affronteranno i mutamenti e le evoluzioni della società di oggi.

Il Palco della Musica, che inaugurato mercoledì 1 luglio e verrà calcato venerdì 3 luglio dall’Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice di Genova, accoglierà quattro incontri della rassegna organizzata dalla Fondazione Carispe dal titolo “Incroci di idee” e gli appuntamenti della Quarantunesima edizione del Festival Internazionale del Jazz della Spezia.

Il Jazz alla Spezia si aprirà, quindi, giovedì 16 luglio arrivando fino a lunedì 20 luglio, proponendo un ricco cartellone di esibizioni live e un doppio scenario legato al festival, che si terrà ai Giardini Pubblici, e al dopo festival, che coinvolgerà Piazza Mentana. (16 luglio, Quintorigo play Mingus; 17 luglio, Cedar Warton Quartet; 18 luglio, Edmar Castaneda Quartet; 19 luglio, “Uomini in Frac” omaggio a Domenico Modugno; 20 luglio, Peter Cincotti).

Il Festival Aria lascia l’abituale mese di settembre per aprire i battenti al pubblico da giovedì 30 luglio fino a sabato 1 agosto in occasione dei festeggiamenti per la Ottantaquattresima edizione del Palio del Golfo della Spezia. Il centro storico e il fronte a mare sarà invaso da artisti di strada e dalle esibizioni del circo contemporaneo che si accompagneranno alle tradizionali disfide delle Borgate Marinare.

Ritorna l’appuntamento con le “Notti al Castello”. L’estate 2009 vedrà una nuova veste per la rassegna nata per il Castello di San Giorgio.

Da venerdì 3 luglio a venerdì 28 agosto le “Notti al Castello e dintorni” alterneranno incontri teatrali e musicali, conversazioni storiche e artistiche a ingresso libero tra la terrazza panoramica della fortificazione spezzina e le piazze del centro storico cittadino.

Per le mostre, Il Centro Arte Moderna e Contemporanea (Piazza Cesare Battisti 1) continuerà a accogliere fino a domenica 13 settembre i già numerosi visitatori registrati per “Enrico Paulucci: Se non dipingo non sono”, “Da Hartung a Warhol. Presenze internazionali nella collezione Cozzani”. Fino a domenica 12 luglio si potrà vedere l’esposizione personale dedicata a Michele Perucca dal titolo “Cartoline da Atlantide”. Al Museo Civico “Amedeo Lia” (Via del Prione 234) si potrà visitare fino a domenica 30 agosto l’esposizione “Mito e allegoria del mare. Un’opera degli Uffizi al Museo Lia”. Alla Palazzina delle Arti(Via del Prione 236), infine, rimarrà aperta fino a domenica 2 agosto la doppia mostra dedicata a Sergio Fregoso e Dario Lanzardo, intitolata rispettivamente “Marina del Canaletto” e “L’occhio sulla città”.

Da sabato 27 giugno a mercoledì 3 settembre il Castello di San Giorgio (Via XXVII Marzo) accoglierà la rassegna “Stagioni”, un piccolo appuntamento dedicato a tre artisti di generazioni differenti. Il primo ad aprire la rassegna sarà Riccardo Tedoldi, seguito da Pietro Bellini e da Vincentiu Grigorescu.

Grande spazio verrà dato, infine, alla musica classica e ai suoi autori e esecutori più celebri.

Domenica 5 luglio il Teatro Civico (Piazza Mentana) accoglierà Uto Ughi, uno dei violinisti italiani più affermati nel mondo della musica classica.

Da giovedì 16 a sabato 18 luglio il CAMeC diverrà spazio di confronto sulla figura di Nicolò Paganini con il convegno internazionale “Nicolò Paganini: Diabolus in musica”, organizzato dalla Società dei Concerti in collaborazione con il Centro Studio Opera Omnia Luigi Boccherini di Lucca e Musical Words.it di Cremona.

Torna “Opera in concerto” (martedì 28 luglio) sul sagrato della Chiesa dei SS. Giovanni e Agostino nell’ambito del Festival Provinciale “I Luoghi della Musica”.

Sempre inserita nei “Luoghi della Musica”, mercoledì 5 agosto sul sagrato della Chiesa di Nostra Signora della Salute (Piazza Brin) si aprirà la sesta edizione di “Musica sotto le stelle” con il concerto dal titolo “Il fascino (in)discreto della Belle Epoque” e l’esecuzione di venerdì 7 agosto nel Cortile di Palazzo Calderai dal titolo “Le serenate viennesi di W.A. Mozart”.

Da lunedì 24 a venerdì 28 agosto il Teatro Civico aprirà le porte per lo stage con la ballerina Pompea Santoro dal titolo “Il corpo danzante. Rotte convergenti – Percorsi nella danza contemporanea” ideato da Loredana Rovagna.

Tutti i venerdì di luglio il Centro Storico si illuminerà con le aperture straordinarie degli esercizi commerciali e si riempirà con le note degli spettacoli del PopFly Summer e degli eventi collaterali organizzati dall’Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive.

Per informazioni telefonare al n. 0187 757 075 oppure scrivere agli indirizzi mail palazzinaarti@laspeziacultura.it , teatro.civico@laspeziacultura.it oppure visitare il sito web www.laspeziacultura.it.

Sponsor e contributi alle iniziative

Regione Liguria, Provincia della Spezia, Banca Carispe, Banca Carige, Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo, Coop Liguria, Enel, Salt, Termomeccanica, CIR, Coras, Slow Food, Autocamionale della Cisa, ICA.

Nessun commento: