INFORMAZIONE E NON SOLO...
UFFICIO INFORMAGIOVANI
Biblioteca Civica "Michele Ferrari"
Via della Pace s/n Molicciara
TEL: 0187/957584
FAX: 0187/673214
MAIL: informagiovani@castelnuovomagra.com
informagiovanicastelnuovomagra@gmail.com
FACEBOOK: Informagiovani Castelnuovo Magra
ORARIO ESTIVO valido fino al 15 Luglio 2011:
Lunedì: 10.00-12.30 / 15.00-18.00
Martedì: 15.00-18.00
Mercoledì: 10.00-12.30
Giovedì: 15.00-18.00
Venerdì: 10.00-12.30 / 15.00-18.00
Sabato: chiuso
Vi aspettiamo numerosi!!!
Sveva e Mirela
lunedì 29 giugno 2009
CONCORSI PUBBLICI
Scadenza: 6 luglio. Titolo di studio: diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l'accesso alle facoltà universitarie. Bando: Gazzetta Ufficiale n.42. Su internet: portale.provincia.ms.it. Informazioni tel. 0585816252
Un autista: Comune di Santa Croce suul'Arno (Pisa).
Scadenza: 8 luglio. Nota: è un posto a tempo indeterminato come responsabile delle attività nell'area manutentiva. Requisiti: buono conoscenze specialistiche in materia di stoccaggio rifiuti mediante l'ausilio di idonei e macchine operatrici quali gru e carrello elevatore. Informazioni tel. 0571389935
Un esperto amministrativo: Comune di Sovicille (Siena).
Scadenza: 9 luglio. Bando : Gazzetta Ufficiale n.43. Su internet: www.comune.sovicille.si.it. Informazioni tel. 0577582111
Due funzionari amministrativi: Provincia di Firenze.
Scadenza: 20 luglio. Nota: si tratta di posti a tempo indeterminato con funzioni contabili. Bando: Gazzetta Ufficiale n. 46. Su internet: www.provincia.fi.it
Cinque impiegati amministrativi: Provincia di Firenze.
Scadenza: 20 luglio. Nota: si tratta di posti a tempo ineterminato con funzioni di ragioniere. Bando: GazzettaUfficiale n. 46. Su internet: www.provincia.fi.it
Quattordici impiegati: Provincia di Firenze.
Scadenza: 20 luglio. Nota: si tratta di posti a tempo pieno e indeterminato come esperto amministrativo. Bando: Gazzetta Ufficiale n. 46. Su internet: www.provincia.fi.it
Due ausiliari tecnici: Provincia di Firenze.
Scadenza: 20 luglio. Nota: si tratta di posti a tempo pieno e indeterminato con corsia preferenziale per disabili. Bando: Gazzetta Ufficiale n. 46. Su internet: www.provincia.fi.it
Nove tecnici: Provincia di Firenze.
Scadenza: 20 luglio. Nota: si tratta di posti a tempo determinato, durata tre anni, con esperienza documentata in sale operative istituzionali di protezione civile.
Bando: Gazzetta Ufficiale n. 46. Su internet: www.provincia.fi.it
LEROY MERLIN ASSUME 80 GIOVANI
Continua ad assumere la Leroy Merlin, la catena francese del Fai da te che fa parte dellla multinazionale Adeo.
L'azienda francese, infatti, ha un programma di formazione a assunzione di dirigenti di reparto e di punti vendita. La campagna riguarda tutta l'Italia. In tutto, circa 80 assunzioni nei ruoli di caposettore commercio, allievi caposettore e caposettore gestione e controllo. In dettaglio:
40 le opportunità riservate ai neolaureati, per la posizione di allievo caposettore. E' previsto un percorso on the job di 15 mesi durante il quale i giovani selezionati avranno modo di approfondire tutte le pratiche relative alla gestione delle risorse economiche e umane della loro area di pertinenza.
30 posti destinati al caposettore commercio. In questo caso serve esperienza nel settore commerciale. Si tratta, infatti, della figura incaricata di gestire una squadra di venditori.
Infine, 10 caposettore gestione e controllo economico. Preferibilmente laureati e con esperienza maturata anche in ambiti diversi dal settore della Grande distribuzione.
Gli interessati possono candidarsi direttamente attraverso il sito internet http://lavoro.leroymerlin.it
FERROVIE DELLO STATO CERCA 900 CAPOTECNICI E OPERAI
Le "Ferrovie dello Stato", la più importante Società ferroviaria italiana, in seguito all'accordo firmato lo scorso 15 maggio tra il Gruppo e i sindacati, prevede di inserire 900 figure in Italia e di concretizzare nuovo possibilità di inserimenti nel triennio 2009/2011.
Le figure richieste sono:
A) capotecnici. Requisiti fisici: Acutezza visiva: 14/10 complessivi con non meno di 4/10 nell'occhio peggiore; è ammessa la correzione con lenti sferiche del valore massimo +4D ovvero -5D (purchè la differenza di rifrazione tra le due lenti non sia superiore a 3 diottrie) e lenti cilindriche sole e associate, purchè la correzione sia efficace e tollerata. Per quanto riguarda l'udito, si deve sentire una voce afona a non meno di 8 metri da ciascun orecchio.
B) operatori specializzati. Requisiti fisici: Acutezza visiva: 10/10 in ciascun occhio (se utilizzato in officina è ammessa la correzione con lenti sferiche o cilindriche +1 -2 con una differenza massima tra le due lenti di 2 diottrie). Per quanto riguarda l'udito, si deve sentire una voce afona a non meno di 8 metri da ciascun orecchio.
Requisiti comuni: diploma, età tra i 18 e i 29 anni.
Le Ferrovie dello Stato offrono: Percorso formativo di 150 ore all'anno (retribuite) e contratto di apprendistato professionalizzante (se si hanno tra i 18 e i 29 anni).
Durata del contratto: una prima fase di 18 mesi, uguale per tutti i livelli professionali, ed un secondo periodo di durata differenziata in base al livello professionale.
Il bando uscirà a breve su www.ferroviedellostato.it. Gli interessati potranno inoltrare la propria candidatura visitando la sezione del sito "Lavora con noi".
venerdì 26 giugno 2009
FESTIVAL TEATRALE A CONCORSO
II° EDIZIONE - dal 29 giugno al 4 luglio 2009
Area Verde del Centro Sociale di Molicciara - Castelnuovo Magra
Organizzato dalla Compagnia degli Evasi
Con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Castelnuovo Magra - Assessorato alla Cultura
INFO:
www.teatrika.it
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
SABATO 27 GIUGNO CENA CON DELITTO ALLA FORTEZZA DI SARZANELLO
"Storia, mistero, gioco e buon cibo nell'atmosfera unica della Fortezza di Sarzanello"
Sabato 27 giugno 2009 nuovo appuntamento con le "Cene storiche con delitto" presso la Fortezza di Sarzanello di Sarzana (SP). L'iniziativa giunta quest'anno alla sua settima edizione, si è ritagliata nel corso degli anni un posto principale nel palinsesto delle manifestazioni estive locali, ottenendo un vastissimo consenso di pubblico e contando su una partecipazione sempre più allargata.
Cuore e perno della manifestazione il legame tra gioco, atmosfera, gastronomia e location, tutti fattori che contribuiranno in maniera decisiva a formare ad ogni occasione un evento unico ed emozionante: la Fortezza di Sarzanello, con la sua atmosfera medievale, immersa e solitaria sulle colline di Sarzana che domina dall'alto; le ombre del torrione San Giorgio con le sue fiaccole accese sui merli cinquecenteschi; tavoli del torrione San Rocco illuminati a lume di candela come in una romantica antica corte circondata da ombre e mistero; la cena con menù medievali rivisitati e adattati a partire da documenti e ricette, in cui le "vivande" saranno servite da figuranti in costume; il nuovo piatto centrale di ogni appuntamento, "salmì di manzo novello al gusto di finocchietto" servito con polenta nostrana della Val di Magra.
Al centro di ogni serata un delitto, una combinazione di quiz ed enigmi che i partecipanti dovranno risolvere per smascherare l'assassino, scoprendo allo stesso tempo gli inqietanti segreti dell'antico baluardo. Un palcoscenico affascinante in una serata ogni volta differente e appassionante, aperta dalla sapiente guida di Niccolò Macchiavelli che con l'invito "Dove men si sa, più si sospetta" condurrà i partecipanti nella visita della Fortezza alla ricerca di indizi utili a svelare il mistero.
Dopo il successo degli appuntamenti di Sabato 25 Aprile e Sabato 30 Maggio queste le altre date in programma nella settima edizione di "Cene Storiche con Delitto alla Fortezza di Sarzanello": Sabato 27 Giugno, SAbato 25 Luglio, 6-7-8-9 e 13-14-15-16 Agosto, Sabato 26 Settembre e Sabato 31 Ottobre.
Il prezzo della cena di euro 35,00 comprende l'ingresso e la visita alla Fortezza. I posti sono limitati per cui la prenotazione è obbligatoria chiamando la Fortezza di Sarzanello al 3394130037 o allo 0187622080. Per ulteriori informazioni o prenotazioni è possibile inviare una e-mail all'indirizzo: info@earth-ambiente.it o connettersi al sito della fortezza di Sarzanello: www.fortezzadisarzanello.com o il sito di Earth: www.earth-ambiente.it
EARTH scrl - La Spezia
Ufficio stampa
Tel 0187622080 Fax 0187029626
Domicilio postale
C.P. 7 - 19032 Lerici (SP)
www.earth-ambiente.it
giovedì 25 giugno 2009
OFFERTE DI LAVORO GI GROUP
GI GROUP, agenzia del lavoro di Massa, Viale Stazione 161, tel. 0585/252923, fax 0585/258200, e-mail: massa.stazione@gigroup.it, ricerca:
1 Gruista palista. Primaria azienda operante nel settore rifiuti ricerca un palista/gruista per lavoro su turni. Contratto a tempo determinato con prospettive di assunzione. Zona: Massarosa (LU)
1 Mulettista carrellista con esperienza per azienda operante nella cantieristica. Contratto a tempo determinato. Zona: Massa (MS)
1 Programmatore PHP con esperienza pluriennale e conoscenza di database e sql. Zona di lavoro: Carrara (MS)
1 Addetta alla cassa e alle fatture per mercato ortofruttifero. La candidata deve avere esperienza nella compilazione di fatture e nella vendita. Contratto finalizzato all'inserimento con orario dalle 04.00 del mattino alle 11.00 dal lunedì al venerdì. Zona: Massa (MS)
1 Commerciale settore hairstyle. Azienda leader sul mercato nel settore hairstyle products ricerca giovani commerciali con spiccate doti comunicative, spirito imprenditoriale, buona presenza e dinamismo. Trattamento provvigionale. Zone di lavoro: La Spezia o Massa
Cablatori/Elettricisti per primaria azienda operante nel settore metalmeccanico con buona conoscenza del disegno elettrico. Richiesta: esperienza come cablatori quadri. I candidati saranno inseriti con contratto a tempo determinato con possibilità di proroghe di lunga durata. Zona: Massa(MS)
Fresatore marmo. Primaria azienda operante nel settore lapideo ricerca scopo inserimento 1 fresatore a ponte con esperienza pluriennale. Zona: Pietrasanta (LU)
Banconisti tavola calda. Il personale inserito si dovrà occupare della preparazione alimenti, servizio al banco e cassa, pulizia attrezzature. Requisiti età 18-27. Autonomia negli spostamenti.
Contratto a tempo determinato trasformabile. Orario: 24 ore la settimana su turni anche serali/notturni
Impiegata contabile. Ricerchiamo impiegata amministrativa senior per azienda cliente. La candidata ideale ha maturato significativa esperienza nella gestione contabilità clienti, nella fatturazione attiva e passiva e nella compilazione delle voci di costo e di ricavo nel bilancio di esercizio. Sarà richiesto inoltre la compilazione di report periodici relativi ai costi e ai ricavi riguardanti la singola commessa. Richiesto: diploma/laurea ad indirizzo commerciale ed ottimo uso del pc. Ottima conoscenza di team systen. La candidata sarà inserita con contratto a tempo determinato con possibilità di proroghe di lunga durata.
OFFERTE A MASSA E CARRARA
Cuoco. Hotel tre stelle tra Cinquale e Forte dei Marmi, ricerca cuoco. Informazioni telefonare al 329/3872159.
Assicuratori. Ina Assitalia, agenzia generale di Massa Carrara e Versilia, cerca n.3 giovani tra i 25 e 30 anni per ampliamento del proprio organico. Invia il tuo curriculum al n. 0585/777336 o recruiting.ina.ms@gmail.com
Perito industriale. Professional Design snc, via Medaglie d'Oro, Massa, azienda operante su tutto il territorio toscano, cerca n.1 perito industriale di età compresa tra i 19 e 30 anni, anche prima esperienza. Per informazioni telefonare al 348/5242710
Receptionist. Spazio Vitale in via Bordigona n.14 a Massa, cerca personale per la reception. Se interessati contattare lo 0585/793741 oppure mandare un email a: info@spaziovitale.it
Istruttore palestra. Causa impegni di lavoro, cercasi istruttore per eventuale società, palestra centro Massa. Tel. 348/9144819
Responsabili di zona. Business partner di ENEL ENERGIA SPA, per completamento organico commerciale, seleziona ambosessi per l'inserimento nel gruppo come responsabili di zona. I candidati, dopo la iniziale formazione, opereranno nella loro provincia di domicilio. Non è richiesta esperienza ma serietà ed affidabilità. Inviare curriculum esclusivamente a: recruitingselezione.energia@gmail.com per partecipare alle prossime selezioni.
Telemarketing. Antifurto & Sistemi, via S.Bonacci 1, 19038 Sarzana (SP), azienda leader nella vendita e installazione di sistemi d'allarme in aziende e abitazioni ricerca telemarketing e di aiuto in lavori d'ufficio. Contratto a progetto. Telefonare per informazioni ore ufficio allo 0187/603656
Amministrativo e Assistenza tecnica. La S.L.Group di Grimaldi Maria Leonarda, via San Giuseppe Vecchio 53/A Massa, tel. 0585/253904 fax 0585/796077 ricerca persone da inserire nell'organico. Posizioni disponibili per dipartimento amministrazione formazione, commerciale (no porta a porta), fisso mensile più provvigioni, consegna merce/assistenza tecnica e dipartimento telefonico. Concrete possibilità di carriera. Astenersi perditempo. Per colloquio telefonare orario ufficio al 345/6572046
POSTI PER DOCENTI
Carrara. Il Centro Territoriale per la formazione degli adulti, istituito presso l'Istituto Comprensivo "A.Dazzi" di Bonascola, per l'anno scolastico 2009/2010 organizza corsi di informatica, lingue, tempo libero, ecc. Per la docenza nei corsi, per i quali mancano all'interno dell'Istituto le specifiche professionalità, sono richiesti esperti esterni da incaricare con contratti d'opera.
Gli interessati devono presentare domanda al dirigente scolastico, specificando i corsi per cui si candidano e allegando il curriculum vitae, redatto sul formato europeo del C.V., entro il 31 luglio 2009. L'elenco completo dei corsi e tutte le altre informazioni in merito sono disponibili presso la segreteria dell'Istituto Dazzi (tel.0585/841061), aperta tutte le mattine, dal lunedì al sabato.
600 POSTI ALLA TELECOM
600 nuovo opportunità di lavoro Telecom Italia. Telecom Italia assumerà a fronte degli esuberi previsti e a seguito di un accordo siglato con i maggiori sindacati, 600 nuovi lavoratori: tecnici diplomati e specializzati in elettronica, elettrotecnica, informatica.
Requisiti: titolo di studio conseguito con brillante votazione, master e scuole di specializzazione, esperienze professionali, conoscenza delle lingue e dell'informatica, per i neodiplomati sono previsti test psico-attitudinali ai quali seguiranno prove di gruppo e colloqui individuali. Per i neolaureati gli step valutativi si articoleranno in 3 distinti momenti: test psico-attitudinale, sessesment center e colloqui individuali.
Per i professionalizzati fondamentale sarà l'apprezzamento di know-how acquisiti attraverso un percorso di valutazione costituito da una prova individuale, un colloquio attitudinale e un ulteriore colloquio volto a verificare le competenze tecniche, oltre ad un test in lingua inglese per i ruoli che lo richiedono.
Telecom Italia, che non bandisce concorsi, attingerà dalla propria banca dati di curricula il personale che si renderà via via necessario per il fabbisogno della società.
Inviare curriculum, autorizzando al trattamento dei dati personali (L.196/03), al sito: www.telecomitalia.it cliccando su "Carriera" poi "Recruiting e selezione", aprire "Candidatura" e "Invia la tua candidatura", poi "Ricerche in corso" oppure "Candidatura spontanea".
martedì 23 giugno 2009
OFFERTE LAVORO IN TEMPO
2 Contabili esperti
Tempo determinato + possibilità di assunzione diretta Cerchiamo per aziende clienti contabili con esperienza concreta di contabilità. Requisiti: Necessario diploma ragioneria; ottima conoscenza delle registrazioni in partita doppia, fatturazione, liquidazione iva, banche, verifiche di bilancio; buona capacità nella gestione ufficio. Disponibilità full time. Genova
1 Manutentore meccanico settore navale
Tempo determinato + assunzione diretta Per azienda metalmeccanica genovese cerchiamo manutentore con esperienza settore riparazioni navali. E' indispensabile esperienza pregressa nella manutenzione della parte idraulica e meccanica di impianti. Genova
1 Programmatore Lotus Note
Si offre iniziale contratto a progetto con possibilità di inserimento da dipendente Per azienda di servizi cerchiamo Programmatore Lotus Note. Requisiti: Necessaria precedente esperienza professionale di durata non inferiore ai 2 anni già maturata nel campo della programmazione su Lotus Notes. Possesso di diploma in ambito tecnico-informatico e/o Laurea in campo ingegneristico/informatico. Massimo livello di autonomia nella gestione dei carichi di lavoro; ottime doti di interazione con gli utenti dei sistemi aziendali; precisione e rigorosità nello sviluppo delle procedure di programmazione. Si offre iniziale contratto a progetto con possibilità di inserimento da dipendente Genova
2 Impiegati Lingue
Tempo determinato + proroghe Si ricercano per azienda di servizi impiegate con minima esperienza a supporto degli uffici durante i picchi di lavoro legati a eventi fieristici. Si richiede ottima conoscenza dell'inglese e possibilmente una buona conoscenza del francese. Minima esperienza nella registrazione delle fatture. Ottimo uso PC e disponibilità a lavorare Full-time anche nei festivi. Genova
3 Infermieri
Somministrazione 6 mesi + assunzione diretta Per RSA pubblica cerchiamo infermieri con Laurea e iscrizione IPASVI immediatamente disponibili. Si offre contratto CCNL della Sanità. Genova
1 Commesso/a tabacchi
1 Informatico SQL
Contratto a progetto un anno
Per società di certificazione cerchiamo informatico SQL che operi presso aziende clienti come consulente. Si richiedono i seguenti requisiti: età compresa tra i 25 ed i 35 anni, diploma di perito informatico/elettronico/elettrotecnico o Laurea preferibilmente in Informatica/Ingegneria Informatica. Ottima conoscenza SQL, Crystal Report, Database relazionale Oracle, Pacchetto Office. Sono indispensabili spiccate capacità relazionali. Genova
3 Lavapiatti
orario serale Tempo determinato per picco stagionale Per Ristoranti/Pizzerie, Servizi Catering, Mense aziendali su Genova cerchiamo lavapiatti con esperienza lavorativa nella mansione. Disponibilità a contratti brevi. Richiesta flessibilità di orario serale anche oltre le 24. Indispensabile abbigliamento adatto alla mansione. Genova
3 Commis di sala
Tempo determinato per picco stagionale Per Ristoranti/Pizzerie, Servizi Catering, Mense aziendali su Genova cerchiamo commis di sala con esperienza lavorativa nella mansione. Disponibilità a contratti brevi. Richiesta flessibilità di orario serale e nei festivi anche oltre le 24. Indispensabile abbigliamento adatto alla mansione. Genova
“Mito e allegoria del mare. Un’opera degli Uffizi al Museo Lia”
E' in mostra il piccolo quanto raffinato dipinto fornendo un’occasione in più per visitare le meravigliose stanze del Museo.
Federico Zeri, nei suoi irraggiungibili testi critici, all’inizio degli anni Sessanta del secolo trascorso, aveva concentrato la propria attenzione su un esiguo nucleo di pittori eccentrici, estranei, vale a dire, alle più ampie correnti dell’arte. Tra questi aveva individuato un importante artista, la cui identità appariva allora sconosciuta, e l’aveva chiamato ‘Maestro dei paesaggi Kress’, ricostruendone la vicenda artistica a partire da alcune tele conservate alla National Gallery di Washington, qui pervenute proprio dall’importante Collezione di Samuel Kress.
Da quel 1962 il catalogo del ‘Maestro dei paesaggi Kress’ è divenuto più ampio; ma il nome dell’artista è rimasto ignoto fino al 1998, quando uno storico americano, Louis Alexander Waldman, a seguito di ricerche di archivio, individua un documento che consente oggi di riconoscere in questo misterioso Maestro il pittore Giovanni di Lorenzo Larciani o, forse meglio, da Larciano, che pare essere il suo luogo di origine e il vertice del territorio, oggi tra le provincie di Firenze, Pisa e Pistoia, dove sembra consuetamente operare.
Ed è proprio a Giovanni di Lorenzo che si deve il prezioso dipinto della “Fortuna” che il Soprintendente Cristina Acidini e il Direttore degli Uffizi Antonio Natali, hanno voluto generosamente prestare al Museo Lia in occasione della Festa della Marineria. Occasione importante, che consentirà di vedere da vicino alla Spezia questo splendido e prezioso dipinto raffigurante la Fortuna che veleggia sulle onde marine, secondo il suggerimento iconografico desunto dalle Odi di Orazio e dalla mitologia classica in generale.
Vista l’eccezionalità del prestito il piccolo quanto raffinato dipinto sarà ospitato nel Museo spezzino per l’intera estate, fino al 30 agosto, fornendo un’occasione in più per visitare le meravigliose stanze del Museo Lia, nel quale, per la durata dell’esposizione, saranno predisposti percorsi di approfondimento ed attività didattiche.
Si ricorda, inoltre, che fino al 28 giugno è in corso anche la mostra Accostamenti. L’antico e il contemporaneo nella Collezione Lia, che mette a confronto dipinti d’arte antica stabilmente conservati in Museo con importante documenti figurativi provenienti eccezionalmente dalla Collezione Privata di Amedeo Lia.
Museo Civico “Amedeo Lia”
Via Prione, 234
Tel. 0187 731 100
museolia@comune.sp.it
orario di apertura: dal martedì alla domenica ore 10.00 - 18.00
Enrico Paulucci "Se non dipingo non sono". Al Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia fino al 13 settembre
Organizzata dall’Istituzione per i servizi Culturali del Comune della Spezia , in collaborazione con l’Archivio Paulucci di Torino e l’Associazione Culturale “Lerici Pea”, documenta antologicamente l’attività dell’artista dalla fine degli anni Venti fino agli ultimi lavori.
La scelta di un omaggio monografico, di carattere straordinario, deriva dalla linea di valorizzazione degli autori presenti nelle collezioni del CAMeC: Paulucci, infatti, fu più volte presente ed anche premiato, col dipinto La rada del 1951, al Premio Nazionale di Pittura “Golfo della Spezia” e tale opera, con altre pervenute attraverso le collezioni Cozzani e Battolini sono oggi conservate nel patrimonio artistico del Centro, insieme ad altre dei Sei di Torino, come i dipinti di Menzio e Levi che ricevettero anch’essi il Premio del Golfo.
Grazie soprattutto all’impegno progettuale dell’Archivio Paulucci, diretto con passione da Laura Riccio, la rassegna raccoglie circa cento opere di Paulucci (Genova 1901- Torino 1999) e si articola in più sezioni relative ai principali nuclei tematici del suo lavoro pittorico: Paesaggi (liguri, piemontesi e romani), Barche e marine, Figure e ritratti, Nature morte, Astratto/concreto. Una sezione di inediti riguarda gli studi di design (egli fu, tra l’altro, il fondatore della rivista Casabella), bozzetti per scenografie teatrali e cinematografiche cui Paulucci si dedicò a lungo con risultati di estremo interesse, collaborando con Moravia, Blasetti, Soldati e Strehler.
Centrale al senso di questa mostra anche il suo ininterrotto rapporto con la Liguria che si è espresso con un’amplissima gamma di opere, con una costante presenza nel Golfo del Tigullio accompagnata da incontri intellettuali di primissimo piano, con legami con gli artisti e i critici liguri, con premi ricevuti e con tantissime mostre a lui tributate, di cui quella del CAMeC non è che l’ultima in ordine di tempo.
La Liguria per Paulucci non fu solo, infatti, fonte primaria di ispirazione tanto emotiva quanto culturale, in specie per l’amore che il pittore nutriva per il mare e le sue felici atmosfere – Dipingo il mare perché non ha ombre. Il mare è la vita - , ma luogo in cui si formò e crebbe lo sguardo del pittore, così prossimo all’area francese che fu sempre traguardo ideale per l’antinovecentismo di Paulucci; alimento vitale per intendere cezannianamente il paesaggio come esperienza irripetibile di una coscienza individuale.
Proprio per esser stato il principale pittore dei paesaggi liguri del Novecento, con le sue famosissime barche e i suoi fulgori di sartiame, con i suoi moli e paeselli colorati, stretti e sghembi, tipici della costa orientale, la mostra di Enrico Paulucci è stata inserita a pieno titolo nel cartellone culturale della prima Festa della Marineria promossa dal Comune della Spezia dall’11 al 16 giugno 2009.
La mostra, curata da Laura Riccio – Marzia Ratti – Pia Spagiari, sarà presentata dai critici d’arte Antonio Del Guercio (Roma), Luciano Caprile (Genova) e dall’artista Ugo Nespolo (Torino), uno degli ultimi allievi di Paulucci all’Accademia Albertina.
“Da Hartung a Warhol. Presenze internazionali nella collezione Cozzani. Opere dalle raccolte del CAMeC”
La mostra mette in evidenza alcune tendenze particolarmente coltivate dal medico spezzino con la lungimiranza e il gusto che gli erano propri: l’Informale nelle sue diverse declinazioni, il Nouveau Réalisme e la Pop Art statunitense ed europea (inglese, spagnola, austriaca). Si tratta di una selezione quasi interamente inedita, che risponde al criterio di rotazione e rinnovamento dell’offerta espositiva del Centro d’Arte Contemporanea della Spezia, come è noto dotato di una raccolta comprensiva di circa duemila opere.
Questi gli artisti in mostra: ARMAN, Jean BAZAINE, Peter BLAKE, Michel CARRADE, CÉSAR, CHRISTO, Jim DINE, Jiri Georg DOKOUPIL, Anthony DONALDSON, Jean DUBUFFET, François DUFRENE, EQUIPO CRÓNICA, Jean FAUTRIER, Sam FRANCIS, Raymond HAINS, Hans HARTUNG, Robert INDIANA, Jasper JOHNS, Allen JONES, Peter KLASEN, Roy LICHTENSTEIN, George MATHIEU, Edo MURTIC, Claes OLDENBURG, Peter PHILLIPS, Robert RAUSCHENBERG, James ROSENQUIST, Gustave SINGIER, Daniel SPOERRI, Ania STARITSKY, Curt STENVERT, Antoni TÁPIES, Joe TILSON, Jean TINGUELY, Cy TWOMBLY, Jacques VILLEGLE', Andy WARHOL, Tom WESSELMANN.
Per informazioni telefonare al n. 0187 734 593 oppure scrivere all’indirizzo mail camec@comune.sp.it.
Ufficio stampa: + 39 0187 734 593 camec@comune.sp.it; luca.bondielli@laspeziacultura.it
"Estate Spezzina 2009" più di centocinquanta eventi da venerdì 19 giugno a domenica 30 agosto
Un viaggio con più di centocinquanta appuntamenti, dodici sponsor e mille persone impegnate
Organizzata dal Comune della Spezia tramite l’Istituzione per i Servizi Culturali, l’Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive in collaborazione con enti e associazioni, l’ “Estate Spezzina 2009” propone grandi eventi quali la Festa Europea della Musica, il Festival Internazionale del Jazz, l’arena cinematografica alla Pinetina del Centro Allende, gli incontri e i concerti al Palco della Musica, gli appuntamenti nelle piazze del centro con PopFly Summer, la rassegna di Teatro Contemporaneo, le serate al Castello di San Giorgio, le mostre al Camec, alla Palazzina delle Arti e al Castello di San Giorgio, il Festival Aria e l’Ottantaquattresima edizione del Palio del Golfo, i musei aperti il venerdì sera. Il programma è realizzato con il contributo di Regione Liguria, Provincia della Spezia, Banca Carispe, Banca Carige, Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo, Coop Liguria, Enel, Salt, Termomeccanica, CIR, Coras, Slow Food, Autocamionale della Cisa, ICA.
L’itinerario degli eventi si snoda in tutto il centro storico in un percorso che, partendo dai Giardini del Centro Allende e dal restaurato Palco della Musica tocca Passeggiata Morin, Piazza del Bastione, Piazza Cavour, Piazza Sant’Agostino, Piazza Cesare Battisti, Piazza Ramiro Ginocchio, Piazza Garibaldi, Piazza Brin e le vie del Centro Storico.
L’estate inizierà con i concerti organizzati in occasione della Festa Europea della Musica che coinvolgerà il Conservatorio della Spezia “Giacomo Puccini”, Loggia de’ Banchi Caffé, Skaletta Rock Club e Shake Club. A partire da venerdì 19 fino a domenica 21 giugno il pubblico potrà ballare sulle note suonate dal Dj Niconote alla Loggia de’ Banchi (venerdì 19 giugno), per passare al rock dei “Last Killers and Criminals Jockers” alla Skaletta Rock Club (sabato 20 giugno) e alla musica di “Dome laq Muerte and the Diggers” allo Shake Club (domenica 21 giugno). Il programma della festa prevede anche l’esibizione dei Cori dei Centri Anziani in Piazza Mentana e i concerti e letture al Conservatorio “Giacomo Puccini” (domenica 21 giugno).
Tre gli appuntamenti live da non perdere nell’estate spezzina: venerdì 10 luglio, Pinetina del Centro Allende, concerto dei “The Wailers”, band storica di Bob Marley; martedì 4 agosto, Stadio “Alberto Picco”, i “Pooh” in concerto; venerdì 7 agosto, Stadio “Alberto Picco”, “Punto Zelig”.
Fulcro dell’ “Estate Spezzina 2009” saranno l’arena allestita alla Pinetina del Centro Allende e il Palco della Musica.
Ai Giardini del Centro Allende oltre ai gruppi rock e alle orchestre di liscio che si alterneranno nell’Arena della Pinetina del Centro Allende, sono in programma serate dedicate al grande cinema d’autore. Con la rassegna “Grande festa del cinema” (lunedì 29 giugno – mercoledì 26 agosto), organizzata con la collaborazione del Filmclub “Pietro Germi”, Cinema “Il Nuovo” saranno proposte prime visioni e pellicole che hanno segnato la storia della cinematografia italiana e internazionale.
Sempre al Centro Allende da lunedì 22 a venerdì 26 giugno si terrà l’ edizione della rassegna “Sguardi Contemporanei” organizzata in collaborazione con il Teatro Stabile di Genova. La quattro giorni di teatro contemporaneo, a ingresso gratuito, porterà alla Spezia i testi di giovani autori europei, che affronteranno i mutamenti e le evoluzioni della società di oggi.
Il Palco della Musica, che inaugurato mercoledì 1 luglio e verrà calcato venerdì 3 luglio dall’Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice di Genova, accoglierà quattro incontri della rassegna organizzata dalla Fondazione Carispe dal titolo “Incroci di idee” e gli appuntamenti della Quarantunesima edizione del Festival Internazionale del Jazz della Spezia.
Il Jazz alla Spezia si aprirà, quindi, giovedì 16 luglio arrivando fino a lunedì 20 luglio, proponendo un ricco cartellone di esibizioni live e un doppio scenario legato al festival, che si terrà ai Giardini Pubblici, e al dopo festival, che coinvolgerà Piazza Mentana. (16 luglio, Quintorigo play Mingus; 17 luglio, Cedar Warton Quartet; 18 luglio, Edmar Castaneda Quartet; 19 luglio, “Uomini in Frac” omaggio a Domenico Modugno; 20 luglio, Peter Cincotti).
Il Festival Aria lascia l’abituale mese di settembre per aprire i battenti al pubblico da giovedì 30 luglio fino a sabato 1 agosto in occasione dei festeggiamenti per la Ottantaquattresima edizione del Palio del Golfo della Spezia. Il centro storico e il fronte a mare sarà invaso da artisti di strada e dalle esibizioni del circo contemporaneo che si accompagneranno alle tradizionali disfide delle Borgate Marinare.
Ritorna l’appuntamento con le “Notti al Castello”. L’estate 2009 vedrà una nuova veste per la rassegna nata per il Castello di San Giorgio.
Da venerdì 3 luglio a venerdì 28 agosto le “Notti al Castello e dintorni” alterneranno incontri teatrali e musicali, conversazioni storiche e artistiche a ingresso libero tra la terrazza panoramica della fortificazione spezzina e le piazze del centro storico cittadino.
Per le mostre, Il Centro Arte Moderna e Contemporanea (Piazza Cesare Battisti 1) continuerà a accogliere fino a domenica 13 settembre i già numerosi visitatori registrati per “Enrico Paulucci: Se non dipingo non sono”, “Da Hartung a Warhol. Presenze internazionali nella collezione Cozzani”. Fino a domenica 12 luglio si potrà vedere l’esposizione personale dedicata a Michele Perucca dal titolo “Cartoline da Atlantide”. Al Museo Civico “Amedeo Lia” (Via del Prione 234) si potrà visitare fino a domenica 30 agosto l’esposizione “Mito e allegoria del mare. Un’opera degli Uffizi al Museo Lia”. Alla Palazzina delle Arti(Via del Prione 236), infine, rimarrà aperta fino a domenica 2 agosto la doppia mostra dedicata a Sergio Fregoso e Dario Lanzardo, intitolata rispettivamente “Marina del Canaletto” e “L’occhio sulla città”.
Da sabato 27 giugno a mercoledì 3 settembre il Castello di San Giorgio (Via XXVII Marzo) accoglierà la rassegna “Stagioni”, un piccolo appuntamento dedicato a tre artisti di generazioni differenti. Il primo ad aprire la rassegna sarà Riccardo Tedoldi, seguito da Pietro Bellini e da Vincentiu Grigorescu.
Grande spazio verrà dato, infine, alla musica classica e ai suoi autori e esecutori più celebri.
Domenica 5 luglio il Teatro Civico (Piazza Mentana) accoglierà Uto Ughi, uno dei violinisti italiani più affermati nel mondo della musica classica.
Da giovedì 16 a sabato 18 luglio il CAMeC diverrà spazio di confronto sulla figura di Nicolò Paganini con il convegno internazionale “Nicolò Paganini: Diabolus in musica”, organizzato dalla Società dei Concerti in collaborazione con il Centro Studio Opera Omnia Luigi Boccherini di Lucca e Musical Words.it di Cremona.
Torna “Opera in concerto” (martedì 28 luglio) sul sagrato della Chiesa dei SS. Giovanni e Agostino nell’ambito del Festival Provinciale “I Luoghi della Musica”.
Sempre inserita nei “Luoghi della Musica”, mercoledì 5 agosto sul sagrato della Chiesa di Nostra Signora della Salute (Piazza Brin) si aprirà la sesta edizione di “Musica sotto le stelle” con il concerto dal titolo “Il fascino (in)discreto della Belle Epoque” e l’esecuzione di venerdì 7 agosto nel Cortile di Palazzo Calderai dal titolo “Le serenate viennesi di W.A. Mozart”.
Da lunedì 24 a venerdì 28 agosto il Teatro Civico aprirà le porte per lo stage con la ballerina Pompea Santoro dal titolo “Il corpo danzante. Rotte convergenti – Percorsi nella danza contemporanea” ideato da Loredana Rovagna.
Tutti i venerdì di luglio il Centro Storico si illuminerà con le aperture straordinarie degli esercizi commerciali e si riempirà con le note degli spettacoli del PopFly Summer e degli eventi collaterali organizzati dall’Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive.
Per informazioni telefonare al n. 0187 757 075 oppure scrivere agli indirizzi mail palazzinaarti@laspeziacultura.it , teatro.civico@laspeziacultura.it oppure visitare il sito web www.laspeziacultura.it.
Sponsor e contributi alle iniziative
Regione Liguria, Provincia della Spezia, Banca Carispe, Banca Carige, Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo, Coop Liguria, Enel, Salt, Termomeccanica, CIR, Coras, Slow Food, Autocamionale della Cisa, ICA.
OFFERTE DI LAVORO DEL CENTRO PER L’IMPIEGO DI MASSA-CARRARA
Incontro D/O di lavoro - Preselezione
MASSA – via delle Carre 55
Tel. 0585 816660
Fax 0585 816663
d-o.massa@provincia.ms.it
Incontro D/O di lavoro - Preselezione
CARRARA – viale XX settembre 3
Tel. 0585 8484224
Fax 0585 8484228
d-o.carrara@provincia.ms.it
Incontro D/O di lavoro - Preselezione
AULLA – via Pisacane 3
Tel. 0187 4223219
Fax 0187 4223217
preselezione.aulla@provincia.ms.it
AUTOCANDIDATURA (RIF.A)
Per le seguenti inserzioni (RIF. A) porta o invia, via fax o email, il tuo curriculum vitae alla sede del Centro per l’Impiego a te più vicina o -se non hai un cv- la scheda di autocandidatura (anche scaricabile dal sito http://portale.provincia.ms.it).
1 Falegname e 1 Fabbro.
Scadenza: 1 luglio 2009.
a) 1 OSS; b)2 infermieri professionali.
1 addetta/o familiare.
2 OSS/OSSS; 2 OSA.
1 addetto/a al laboratorio iscritta/o nelle liste di mobilità.
1 barista e 1 pasticcere con esperienza.
1 palista; 1 addetto alla bonifica amianto.
1 aiutante parrucchiera.
1 pizzaiolo.
1 assistente alla persona.
2 addetti al servizio di vigilanza, disoccupati di lunga durata (l.407/90).
INSERZIONE DIRETTA (RIF. I)
Per le seguenti inserzioni (RIF. I) contatta direttamente l’azienda nelle modalità segnalate
3 agenti/rappresentanti.
curriculaphonem@alice.it. Scadenza: 1 luglio 2009.
1 agente di commercio
2 agenti di commercio/venditori.
1 cameriere di sala 1 tuttofare.
5 venditori.
L'ESTATE DI FORMA E' PARTICOLARMENTE RICCA DI APPUNTAMENTI
Si potranno ammirare le mostre, conoscere da vicino gli autori, assistere in anteprima esclusiva a proiezioni di film dedicati alla fotografia, approfittare delle letture di portfolio con la presenza di professionisti, partecipare a workshop e dibattiti, incontrare professionisti per consulenze sul materiale tecnico: tutti i diversi aspetti del vario universo che ruota intorno al linguaggio fotografico. Ma sarà anche una vera e propria festa. Il giovedì sarà un giorno non stop a Forma: alla chiusura delle mostre, alle ore 23, un DJ set musicale a cura di Luca Poggiaroni, darà vita all'animo musicale di Forma traghettando il pubblico fino al mattino del giorno dopo.
Programma
MOSTRE: 2 luglio - 6 settembre
Nippon Kōbō. Sguardi sul Giappone - 13 fotografi giapponesi del fondo Dai Nippon Printing della collezione Maison Européenne de la Photographie
La mostra, a cura di Alessandra Mauro e Pascal Hoel, presenta per la prima volta i tesori giapponesi del fondo della Maison Européenne de la Photograpie parigina. I grandi classici della fotografia giapponese, da Ihei Kimura a Nobuyoshi Araki, da Shoji Ueda a Daido Moriyama, insieme a nuovi autori come Taiji Matsue e Miyako Ishiuchi, disegnano un percorso affascinante e unico all'interno della fotografia giapponese.
Daniele Dainelli Tokyo in eclisse
Il lavoro fotografico di un giovane autore italiano nella Tokyo del nuovo millennio.
Marco Vacca Darfur
Un sensibile interprete, un fotoreporter impegnato che ha cercato, in questi anni, di dare voce e volto alla tragedia di un popolo e di una terra.
INCONTRI: 1 luglio - 12 luglio
Si comincia con un incontro con la Maison Européenne de la Photographie (primo luglio - ore 12), si continua con la presentazione di FOTOGRAFIA ITALIANA: cinque film per cinque autori, prodotti da GiArt - TV (2 luglio ore 20,30). Sarà poi la volta di Michele Smargiassi che con Franco Vaccari presenterà il suo libro Un'autentica bugia. La fotografia il vero e il falso (3 luglio ore 19). Gabriele Basilico ragionerà su La città e le sue forme (5 luglio ore 19) mentre un incontro con Massimo Sestini sarà dedicato a Paparazzi? L'estate, gli scandali, il potere e la fotografia (7 luglio, ore 19). Un modo intenso e partecipe di fotografare: ecco il tema dell'incontro con Shobha (9 luglio ore 19) e di quello con Marco Vacca e il suo lavoro sul Darfur (10 luglio, ore 19). Infine, Marco Mathieu e Denis Curti parleranno del nuovo possibile reportage sociale presentando il volume OltreNero (12 luglio ore 19).
PROIEZIONI: 2 luglio - 12 luglio
I cinque film di FOTOGRAFIA ITALIANA (produzione GiArt - TV) dedicati a Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Franco Fontana, Mimmo Jodice, Ferdinando Scianna verranno proiettati durante le prime due settimane di luglio (v. programma per i giorni di proiezione). Alla celebre serie francese Contacts - i fotografi commentano le proprie fotografie verrà dedicata una speciale maratona. Uno dopo l'altro, dieci film di 14 m. ognuno, dedicati a Henri Cartier-Bresson, William Klein, Josef Koudelka, Mario Giacomelli, Elliott Erwitt, Hiroshi Sugimoto, Helmut Newton, Don McCullin, Nobuyoshi Araki, Nan Goldin.
WORKSHOP: 4 luglio - 12 luglio
Quattro workshop per professionisti della fotografia con Gabriele Basilico, Fabio Lovino, Filippo Romano, Shobha. SOLO SU PRENOTAZIONE
Per informazioni e prenotazioni: scuola@formafoto.it
LETTURA PORTFOLIO: 4 e 5,11 e 12 luglio
Il 4, il 5, l'11 e il 12 luglio saranno quattro giornate dedicate alla lettura dei portfolio da parte di esperti internazionali di fotografia. Aspiranti e giovani fotografi potranno sottoporre i loro lavori a fotografi professionisti, esperti, storici dell'arte e curatori di fotografia in una serie di incontri "vis-à-vis".
SOLO SU PRENOTAZIONE
Per informazioni e prenotazioni: scuola@formafoto.it
DJ PHOTO: 2 e 9 luglio
Giovedì 2 e 9 luglio Forma è non stop. Dalle ore 23 la parola passa a Luca Poggiaroni per una notte di DJ set tra fotografia e musica.
Canon Day: 4 e 5 luglio
La tecnologia Imaging Canon è a disposizione per test e dimostrazioni pratiche. Con l'assistenza di personale qualificato si potranno conoscere e apprezzare le fotocamere, le videocamere e le stampanti fotografiche di ultima generazione.
Un'estate di festa, un'estate di fotografia!
Calendario
> Mercoledì 1
ore 12 La MEP di Parigi. Una collezione fotografica per l'Europa, incontro con Barbara Wolffer
> Giovedì 2
ore 20,30 Presentazione FOTOGRAFIA ITALIANA
ore 21 Proiezione film su Gianni Berengo Gardin
ore 23 DJ PHOTO. DJ Set tra fotografia e musica
> Venerdì 3
ore 19 Un'autentica bugia. La fotografia, il vero e il falso, incontro con Michele Smargiassi e Franco Vaccari
ore 20 FOTOGRAFIA ITALIANA, proiezione del film su Franco Fontana
> Sabato 4
ore 10-18 WORKSHOP - Filippo Romano: Il racconto fotografico
ore 15-18 LETTURE PORTFOLIO
ore 20 FOTOGRAFIA ITALIANA, proiezione del film su Ferdinando Scianna
ore 10-22 Canon Day
> Domenica 5
ore 14-18 WORKSHOP - Gabriele Basilico: fotografare la città
ore 15-18 LETTURE PORTFOLIO
ore 19 La città e le sue forme, incontro con Gabriele Basilico
ore 20 FOTOGRAFIA ITALIANA, proiezione del film su Gabriele Basilico
ore 10-22 Canon Day
> Martedì 7
ore 19 Paparazzi? L'estate, gli scandali, il potere e la fotografia, Roberto Koch ne parla con Massimo Sestini
> Mercoledì 8
Ore 19 Maratona Contacts: i fotografi commentano le proprie fotografie.
> Giovedì 9
ore 19 Un certo modo di essere nel mondo, incontro con Shobha
ore 20 FOTOGRAFIA ITALIANA, proiezione del film su Mimmo Jodice
ore 23 DJ PHOTO. DJ Set tra fotografia e musica
> Venerdì 10
ore 19 Lo sguardo sensibile, incontro con Marco Vacca
ore 20 FOTOGRAFIA ITALIANA, proiezione del film su Ferdinando Scianna
> Sabato 11
ore 10-18 WORKSHOP - Shobha: Fotografia e letteratura
ore 15-18 LETTURE PORTFOLIO
ore 20 FOTOGRAFIA ITALIANA, proiezione del film su Gianni Berengo Gardin
> Domenica 12
ore 10-18 WORKSHOP - Fabio Lovino (Il nuovo ritratto) e Shobha
ore 15-18 LETTURE PORTFOLIO
ore 19 Oltre Nero. Quel che si deve dire. Quel che si deve mostrare, incontro con Marco Mathieu e Denis Curti
PER INFORMAZIONI
02.58118067 - 02.89075417
www.formafoto.it
info@formafoto.it
FORMA è un'iniziativa di Fotospazio, una società costituita da Fondazione Corriere della Sera e Contrasto
OFFERTE LAVORO
Agenzia per il Lavoro
Fil. di La Spezia
Via XXIV Maggio 5 – 19122 La Spezia
Tel. 0187/778472 Fax. 0187/770113
email: laspezia.crispi@gigroup.it
http://www.gigroup.it/
CERCA:
2 Coibentatore navale
Tempo determinato Requisiti: esperienza pregressa nell’ ambito della cantieristica navale. La Spezia
Tempo determinato Requisiti: esperienza nella mansione. Conoscenza della contabilità di base e semplificata, liquidazione IVA, predisposizione al bilancio. Conoscenza di Team System.La Spezia
Tempo determinato Catena di negozi di cosmesi cerca per part time pomeridiano persona addetta al volantinaggio. Requisiti: predisposizione al contatto con il pubblico. La Spezia
Tempo Determinato Ricerchiamo per prestigioso Hotel di La Spezia N. 1 Barista. Requisiti: esperienza di almeno un anno nel settore, buona conoscenza dei cocktail e della lingua inglese. La Spezia
2 Elettricisti settore navale
Tempo Determinato + possibile assunzione Requisiti: esperienza nel campo delle automazioni, collegamenti di potenza a bordo della nave, cablaggi, chiusure keep. La Spezia (Muggiano e Riva Trigoso)
1 Elettricista
Tempo Determinato + possibile assunzione Requisiti: esperienza nel campo delle automazioni per serramenti, tvcc ed impianti di allarme. La Spezia
3 Disegnatori Progettisti Cad/Cam
3 Mesi con possibilità di assunzione Requisiti: Diploma Tecnico Indirizzo Meccanico o titolo superiore sempre ad indirizzo meccanico. Esperienza nell’uso di SW di disegno 2/D e 3/D preferibilmente CAD/CAM, MATLAB E PRO/Engineer. La Spezia
Tempo determinato E’ richiesta pregressa esperienza nella mansione, conoscenza delle tecniche di carteggio, stuccatura, verniciatura a spruzzo, su vetroresina e/o alluminio.La Spezia
2 Meccanici Navali
Tempo Determinato Ricerchiamo per importante Azienda operante nel settore navale N. 2 Meccanici Navali. Requisiti: esperienza nella mansione, conoscenza di turbine e motori, disponibilità a lavorare full-time, automuniti. La Spezia
Tempo determinato Requisiti: Patentino saldatura Tig - Mig e Elettrodo. Diploma indirizzo meccanico e/o precedente esperienza di carpenteria meccanica, buone competenze nella lettura del disegno meccanico. La Spezia
1 Magazziniere
Uso muletto retrattile Tempo determinato Ricerchiamo per primaria azienda operante nel settore alimentare Magazziniere con esperienza. Requisiti: esperienza pregressa nella mansione, uso del muletto frontale, laterale, retrattile. Provincia di La Spezia
Tempo determinato + Possibilità Assunzione Diploma tecnico indirizzo meccanico anche senza esperienza da inserire e formare in officina con mansioni di montatori, tornitori, addetti alla rettifica. La Spezia
Tempo Determinato + Possibile Assunzione Diploma indirizzo meccanico, competenza nell’utilizzo macchine utensili (tornio, fresa), capacità lettura disegno tecnico meccanico La Spezia
Tempo Determinato Laboratorio di produzione dolciaria ricerca addetto alla produzione. Si richiede una pregressa esperienza nella mansione Provincia di La Spezia
2 Carpentiere navale
Tempo Determinato Per azienda operante nella cantieristica si ricercano carpentieri navali. Si richiede un pregressa esperienza nella mansione. Provincia di La Spezia
1 Responsabile commerciale
Tempo Indeterminato Per primaria azienda operante nel settore dell’ health care, ricerchiamo un responsabile commerciale. Si richiedono: dinamismo, flessibilità, bella presenza, mezzo di trasporto proprio. Il possesso della laurea costituirà titolo preferenziale. La Spezia
OFFERTE DI LAVORO: MAW - Men at Work
Impiegato ufficio commerciale estero
Ricerchiamo impiegato per Azienda cliente di Viareggio. Richiesta: ottima conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata e ottimo uso del pc in particolare Excel. Il candidato seguirà il cliente, in affiancamento al responsabile commerciale, dall’ordine alla fatturazione. Sarà inserito con contratto a tempo determinato con possibilità di inserimento sussistendone le condizioni. Gradito domicilio in Viareggio o zone limitrofe. Filiale di Massa
Tel. 0585 - 813697 Fax 0585 - 884000 fil.massa@maw.it
Neo-laureati in Economia
Ricerchiamo neo-laureati in Economia per stage presso Azienda cliente di Viareggio. Gradito: ottimo uso del pc e buona conoscenza della lingua inglese. Durata: 6 mesi. E' previsto un rimborso spese. Gradito: domicilio a Viareggio o zone limitrofe. Filiale di Massa
Tel. 0585 - 813697 Fax 0585 - 884000 fil.massa@maw.it
Meccanico
Ricerchiamo meccanico per azienda cliente della provincia di Massa-Carrara.Richiesta: esperienza di almeno tre anni presso officina riparazioni auto/moto e capacità di utilizzo della strumentazione di officina. Il candidato verrà inserito con contratto a tempo determinato con possibilità proroghe sussistendone le condizioni. Zona di lavoro: Massa-Carrara. Filiale di Massa
Tel. 0585 - 813697 Fax 0585 - 884000 fil.massa@maw.it
Idraulico
Ricerchiamo, per azienda metalmeccanica di Massa, idraulico. Richiesta: esperienza nella installazione e manutenzione impianti di condizionamento, riscaldamento e a bordo macchina. Gradito: diploma ad indirizzo termico. I candidati saranno inseriti con contratto a tempo determinato con possibilità di proroghe sussistendone le condizioni. Richiesta domicilio in zona. Filiale di Massa
Tel. 0585 - 813697 Fax 0585 - 884000 fil.massa@maw.it
Segretaria
Ricerchiamo, per azienda cliente, segreteria. Richiesto: diploma in ragioneria, esperienza nella bollettazione e fatturazione e ottimo uso del pc. Gradito: utilizzo di almeno un gestionale per la contabilità. L’azienda valuterà candidati in età di apprendistato e/o iscritti nelle liste di mobilità.
I candidati saranno inseriti con contratto a tempo determinato con possibilità di inserimento sussistendone le condizioni. Zona di lavoro: Massa. Richiesta domicilio in zona. Filiale di Massa
Tel. 0585 - 813697 Fax 0585 - 884000 fil.massa@maw.it
Tornitori CNC
Ricerchiamo, per azienda settore metalmeccanico, tornitori a controllo numerico. Richiesta: esperienza di almeno 5 anni nella mansione. Gradito: diploma ad indirizzo meccanico. I candidati saranno inseriti con contratti a tempo determinato con possibilità di proroghe sussistendone le condizioni. Zona di lavoro: provincia di La Spezia. Richiesta domicilio in zona. Filiale di Massa
Tel. 0585 - 813697 Fax 0585 - 884000 fil.massa@maw.it
Fresatori Tradizionali
Ricerchiamo, per azienda metalmeccanica della provincia di La Spezia, fresatori. Richiesta: esperienza di almeno 3 anni nella mansione. Gradito: diploma ad indirizzo meccanico. I candidati saranno inseriti con contratto a tempo determinato con possibilità di proroghe sussistendone le condizioni. Richiesta domicilio in zona. Filiale di Massa
Tel. 0585 - 813697 Fax 0585 - 884000 fil.massa@maw.it
Impiegato per Studio Commercialista
Ricerchiamo, per studio commercialisti della Versilia, impiegato. Richiesto: diploma in ragioneria, esperienza di almeno 3 anni nella contabilità ordinaria e semplificata, disponibilità full time. Il candidato saranno inseriti con contratto a tempo determinato. Zona di lavoro: Versilia. Richiesta domicilio in zona. Filiale di Massa
Tel. 0585 - 813697 Fax 0585 - 884000 fil.massa@maw.it
Carropontisti
Ricerchiamo, per azienda cliente, carropontisti. Il candidato ideale deve aver maturato esperienza nella imbracatura di lastre e blocchi di almeno 5 anni. L’azienda valuterà candidati iscritti nelle liste di mobilità. Il candidato sarà inserito con contratto a tempo determinato con possibilità di proroghe sussistendone le condizioni. Richiesta domicilio in zona. Filiale di Massa
Tel. 0585 - 813697 Fax 0585 - 884000 fil.massa@maw.it
Verniciatori a spruzzo
Ricerchiamo, per azienda della Versilia, verniciatori a spruzzo. Richiesta: esperienza di almeno 2 anni nella mansione. Gradito diploma ad indirizzo meccanico. Il candidato ideale sarà inserito con contratto iniziale a tempo determinato con possibilità di proroghe sussistendone le condizioni. Zona di lavoro: Versilia. Richiesta domicilio in zona.
Filiale di Massa. Tel. 0585 - 813697 Fax 0585 - 884000 fil.massa@maw.it
venerdì 19 giugno 2009
OFFERTE DI LAVORO
agenzia del lavoro di Massa,
Viale Stazione 161
tel.0585/252923
fax 0585/258200
e-mail: massa.stazione@gigroup.it
ricerca:
1 Addetta alla cassa e alle fatture per mercato ortofruttifero.
1 Commerciale settore hairstyle.
3 Carpentieri settore navale.
1 Motorista navale
Cablatori/Elettricisti
Fresatore marmo.
Banconisti tavola calda.
Impiegata contabile.
OFFERTE DI LAVORO
Agenzia per il Lavoro SpA
Via Chiodo, 101 - 19121 La Spezia
tel.0187/751136
fax: 0187/752612
e-mail: laspezia@quanta.com
Impiegato tecnico/commerciale:
Pasticcera:
Installatore/montatore infissi:
Periti elettronici:
Promoter/assistente alle vendite:
Elettricisti:
I candidati ambosessi (L.125/91) sono invitati a leggere l'informativa privacy (D.Lgs 196/2003) sul sito www.quanta.com
Inviare CV dettagliato e consenso al trattamento dei dati personali (D. Lgs 196/03) a:
mercoledì 17 giugno 2009
OFFERTE DI LAVORO DEI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA SPEZIA E SARZANA
Via XXIV Maggio, 22
2 banconiere addetto alla ristorazione(52235)
Età 18-29 anni (solo per gli apprendisti), conoscenze di base delle lingue francese e/o inglese, sono preferibili diploma di scuola media, esperienze pregresse, patente di guida, mezzo di trasporto. Per gli over 30, e per i banconieri qualificati preferibile l'iscrizione nelle liste di mobilità o disoccupazione lunga durata (24 mesi). Si richiede Curriculum Vitae
Offerta n. 3401 Scade il 18/06/2009 Centro per L'Impiego della Spezia.
1 aiuto cuoco(522101)
1 Commesso/a di gastronomia(512113)
OFFERTE DI LAVORO DEI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA SPEZIA E SARZANA
Tel . 0187 / 77931 – Fax 0187 / 779342 – 3 – 4 -
Teletext PRIMOCANALE pag. 635
Centro per l'Impiego di Sarzana: Piazza Vittorio Veneto, 6c
Tel . 0187 / 605227 – Fax 0187 / 605225
Teletext PRIMOCANALE pag. 638
CHIAMATE PER ENTI PUBBLICI
1 Operaio - cat. B1 - (86210)
Comune di Ortonovo INDETERMINATO PIENO. Presso Ufficio Tecnico Comunale. Mansioni: Esecuzione lavori di manutenzione ordinaria del patrimonio comunale con particolare riguardo a lavori semplici di idraulica ed elettricità, utilizzo attrezzature per il taglio dell'erba e la pulizia dei giardini comunali, nonchè ripristino dell'asfalto stradale.
Maggiore età, possesso scuola dell'obbligo, patente B, e gli altri requisiti necessari per l'accesso al pubblico impiego. Non si richiede Curriculum Vitae
Offerta n. 3388 Scade il 23/06/2009 Centro Impiego di Sarzana. Obbligatorio presentarsi personalmente i giorni 22 o 23 giugno 2009 dalle ore 08.30 alle ore 12.30, presso uno dei centri per l'impiego di La Spezia o Sarzana, muniti di: 1) certificazione I.S.E.E. redditti anno 2007, 2) scheda anagrafica professionale, 3) documento di riconoscimento, 4) patente B. N.B. I candidati saranno sottoposti a selezione mediante lo svolgimento di prove pratiche attitudinali ovvero a sperimentazioni lavorative che consisteranno nella riparazione o realizzazione di un modesto impianto elettrico e/o idraulico.
1 operaio generico cat.B1 (742226)
Requisiti per l'accesso al Pubblico Impiego, patente di guida cat.B conseguita da almeno tre anni o aver compiuto 21 anni o possesso di patente di categoria superiore, possesso corso regionale rilasciato dal servizio 118 in corso di validità (BLSD). Non si richiede Curriculum Vitae
Offerta n. 3390 Scade il 18/06/2009 E' gradita l'esperienza nel settore delle onoranze funebri. La prova d'idoneità verterà su vestizione ed incassamento salme, preparazione e saldatura feretri, preparazione al computer dei manifesti e affissione, lavaggio automezzi, allestimento camera ardente, trasporto manuale feretri,trasporto e recupero salme.Guida automezzi , prova carico materiali di soccorso su mezzo prima partenza, prelievo e trasporto ammalati o feriti.Obbligatorio presentarsi personalmente il giorno 18/06/2009 dalle ore 08.30 alle ore 12.30 presso i Centri per l'Impiego della Spezia o di Sarzana, muniti di certificazione ISEE redditi anno 2007, scheda anagrafica e professionale e documento d'identità.
Andrea Zaccaria in mostra all'officina Nemo di Milano
Due mostre per Castelbasso progetto Cultura 2009
"Castelbasso Progetto Cultura", manifestazione ormai riconosciuta tra le più importanti iniziative culturali italiane, si fa di nuovo portatrice di un nuovo evento culturale fatto di arte. La Fondazione "Malvina Menegaz per le Arti e le Culture" , che da questo anno organizza la manifestazione, ospiterà nelle sale della sua sede a Palazzo Clemente, completamente restaurato e dotato dei dispositivi più aggiornati per una attività espositiva di alto livello, una importante mostra dedicata al Maestro Alberto Burri.E' una esposizione che sicuramente richiamerà, come nel caso della precedente dedicata a de Chirico, un grande pubblico, ed è la prima di opere del maestro in Abruzzo e dunque, anche per questo, un avvenimento culturale particolarmente significativo per la Regione soprattutto nel momento in cui un evento come il terremoto ha fiaccato lo spirito e l'animo degli abitanti dell'intero territorio. In quattro grandi sale saranno presentate oltre venti grandi opere delle fasi più importanti della ricerca dell'artista umbro, dai famosi "Sacchi" alle "Combustioni", legni e plastiche, dai "Cretti" fino ai "Cellotex".
Dal 18 luglio si potrà visitare anche la mostra "qui e' altrove" , a cura di Francesco Poli e Francesca Referza e realizzata in collaborazione con l' "Associazione Amici per Castelbasso" , con installazioni di opere in alcuni punti appositamente individuati del borgo di Castelbasso e opere di 21 artisti, italiani e stranieri, la cui ricerca spazia dall'installazione al video alla fotografia. Per questa mostra, che ha lo scopo di registrare e mettere a confronto alcuni aspetti delle più recenti ricerche contemporanee del panorama italiano, ma non solo, sono stati selezionati e invitati artisti già riconosciuti tra i più interessanti dell'attuale scena artistica, accanto ad altri più giovani, sia anagraficamente che come esperienza. Gli artisti presenti: Francesco Arena, Gianni Caravaggio, David Casini, Loris Cecchini, Michele D'Agostino, Silvia Giambrone, Daniel Glaser & Magdalena Kunz, Angela Glajcar, Loredana Longo, Armando Lulaj, Marzia Migliora, Jacopo Miliani, Andrea Nacciarriti, Paolo Piscitelli, Arcangelo Sassolino, Eugenio Tibaldi, Nikola Uzunovski, Nico Vascellari, Eltjon Valle, Jelena Vasiljev, Italo Zuffi.