mercoledì 25 marzo 2009

ESAMI DELE PER LINGUA SPAGNOLA


COMUNICATO STAMPA - INSTITUTO CERVANTES MADRID

L'Instituto Cervantes ha aperto, in tutto il mondo, le iscrizioni agli esami di spagnolo como lingua straniera (DELE) per la prossima sessione di maggio. Le iscrizioni si chiuderanno il 24 aprile 2009 e si stima che, in questa sessione, si supereranno i 30.000 candidati.
Le prove scritte si svolgeranno il 15 e 16 maggio 2009 in tutto il mondo, grazie anche ad una rete di 600 centri d'esame, situati in 108 Paesi, in cinque continenti.
A partire dalla sessione di maggio, sarà possibile sostenere un nuovo tipo di esame, valido per il livello A1, che si aggiunge agli altri tre livelli già attivi: Inicial e Escolar (B1), Intermedio (B2) e Superior (C2). Il nuovo livello si colloca nell'ambito dell'adesione ai livelli definiti dal Quadro Comune Europeo di Referenza per le Lingue Straniere.
Durante l'anno hanno luogo tre sessioni d'esame (maggio, agosto e novembre) alla quale partecipano 50.000 candidati in tutto il mondo. L'Instituto Cervantes conta su un complesso sistema organizzativo che garantisce che gli esami si svolgano simultaneamente da Tokyo a Sidney, da New Delhi a Almaty (Kazakistan), da Sarzana (La Spezia - Italia) a Kuala Lumpur e da Tampere a Albuquerque.
In molti Paesi, i diplomi DELE sono stati adottati dalle autorità scolastiche pubbliche e private. In Francia ed in Germania essi sono integrati nei piani di studio scolastici, mentre in Grecia e in Italia fanno da complemento ai programmi di valutazione già esistenti. In Spagna, i diplomi DELE permettono l'accesso alle università, alle scuole specialistiche ed a posti di lavoro nell'amministrazione pubblica.
I diplomi DELE si rivolgono a tutte quelle persone che desiderano ottenere una certificazione ufficiale del proprio livello di conoscenza della lingua spagnola e sono gli unici titoli ufficiali riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione spagnolo.
Le prove d'esame sono elaborate dall'Instituto Cervantes in collaborazione con l'Università di Salamanca.

Dott.ssa Flavia MorroneTitolareCSH - formazione e servizi linguisticiVia Landinelli, 4219038 Sarzana (SP)tel./fax 0187 629407web: http://www.csh-italia.com/

Nessun commento: