mercoledì 25 marzo 2009

CORSO DI SICUREZZA ALIMENTARE

Corso teorico pratico di formazione ed indirizzo professionale in“SICUREZZA ALIMENTARE”

Este-Lab organizza a Ferrara un CORSO TEORICO PRATICO DI FORMAZIONE ED INDIRIZZO PROFESSIONALE IN "SICUREZZA ALIMENTARE", patrocinato dall’Ordine nazionale dei Biologi e dal Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati della provincia di Ferrara, dalla PROVINCIA DI FERRARA, dal COMUNE DI FERRARA e dall’A.B.E.R. Associazione Biologi Emilia Romagna.

OBIETTIVO/REQUISITI DEL CORSO
In relazione alla sempre crescente necessità del settore agro-alimentare di rispondere a norme cogenti e di mercato in tema di "sicurezza alimentare", il corso si propone, fornendo le conoscenze tecniche e normative necessarie, di formare tecnici in grado di affrontare e gestire le problematiche legate alla sicurezza alimentare, sia nelle vesti di dipendenti che di collaboratori esterni delle aziende alimentari.Per questo motivo il corso è rivolto a: - giovani laureati o diplomati, in materie attinenti, in procinto di iniziare la carriera lavorativa, interessati a qualificarsi per lo svolgimento di attività nel settore come liberi professionisti o dipendenti di aziende;- liberi professionisti già attivi come consulenti aziendali.
CORPO DOCENTE
È costituito da consulenti specializzati di provata esperienza, responsabili preposti al controllo ufficiale, responsabili controllo qualità di aziende alimentari, docenti universitari. Il corpo docente, estremamente qualificato trasmetterà l’esperienza di chi opera "sul campo"
ISCRIZIONI
Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni rimangono aperte sino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti programmato, saranno accettate in ordine cronologico sino ad esaurimento dei posti e comunque non oltre il 20 Aprile 2009.
DURATA DEL CORSO E FREQUENZA
Il corso ha una durata di 65 ore, la frequenza è obbligatoria, è previsto un max di assenze del 20% del numero ore totale. Sono previste esercitazioni pratiche e verifiche di apprendimento. Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione.Per agevolare i partecipanti le lezioni si terranno il venerdì e il sabato. La prima lezione è prevista per il giorno 08/05/2009.
ARGOMENTI DI STUDIO
Normative nazionali e comunitarie, Le frodi alimentari, Controllo ufficiale (competenze e modalità), Categorizzazione del rischio, AUDIT, Autocontrollo HACCP, Etichettatura (obbligatoria e facoltativa), Claims nutrizionali, Allergeni, Tracciabilità e rintracciabilità (sistemi di allerta – esempi pratici, esercitazione, modulistica). Normativa volontaria di qualità dal piano di autocontrollo al sistema di qualità ISO 9001, BRC, IFS, preparazione dei prerequisiti, scelta dell’Ente, AUDIT e Preaudit. Gli alimenti: caratteristiche nutrizionali ed igieniche, Cenni di microbiologia, Contaminazione, Sopravvivenza batterica, Tossinfezioni alimentari, Micotossine, Parassiti. Risk management e prevenzione. Metodi di conservazione degli alimenti – shelf life. Metodi di confezionamento.
Gli imballaggi, Normative di riferimento. Sanificazione, Disinfestazione. Sottoprodotti di origine animale Reg. 1774/02. Benessere animale.
La molluschicoltura e i prodotti della pesca. Analisi di alcune filiere produttive. La Ristorazione collettiva. Modulo ACQUA: acqua come alimento, normativa di riferimento, caratteristiche delle acque potabili, acque condottate, minerali, ecc….. Filiera produttiva. La formazione degli operatori. Stesura di un piano di autocontrollo.
Le verifiche, Il laboratorio di riferimento, CAMPIONAMENTO: preparazione campioni. Esercitazioni pratiche di laboratorio: esame aria, superfici, acqua, alimenti.
MATERIALE DIDATTICO
Il materiale didattico è costituito da materiale audiovisivo e da manuali e dispense redatte a cura dei docenti nonché modulistica e riferimenti normativi.
Il programma dettagliato del corso e la scheda di iscrizione sono disponibili sul sito: http://www.este-lab.it/.
IL CORSO E’ A PAGAMENTO

BOLLETTINO DEL LAVOROWork Press editrice - Tel. 0532.217700 - 0532.241446http://www.bollettinodellavoro.it/

Nessun commento: