martedì 3 marzo 2009

“8MM. MUSICA ARTE CIBO AL FEMMINILE” Domenica 8 marzo, ore 18, CAMeC, La Spezia


Domenica 8 marzo 2009
ore 18,00 - 22,30 ultimo ingresso ore 22,00
CAMeC Piazza Battisti, 1 La Spezia
8MM Musica ArteCibo al femminile


Ingresso gratuito
con:
Claire Hamill (UK)
Nadia von Jacobi (Ger/Ita)
Everytime Saxophone Quartet (Italia)
Marcella Carboni (Italia)
NG Videodonna - Sezione di video arte a cura di Enrico Formica (Arci); opere di Jaya Cozzani, Irene Malfanti, Federica Balzarotti, Corinne Mazzoli, Chiara Passalacqua, Consuelo Giorgi.
Aperitivo a cura di Slow Food La Spezia e Cinque Terre con le comunità delle donne immigrate; biglietto per degustazione € 2,00 che sarà devoluto, attraverso la Fondazione Slow Food per la Biodiversità, alla Comunità Imraguen delle donne della Mauritania che producono bottarga di muggine.
Infoline: 0187.734593


Circolo Arci Bacchus Viale Amendola, 106 La Spezia ore 23,00
con:
Claire Hamill (UK)
8MM, l’iniziativa inaugurata con successo nel 2006 e giunta quindi ormai alla quarta edizione, presenta un programma al solito ricco e stimolante. L’aperitivo in arte e musica al CAMeC è un appuntamento ormai classico nel calendario spezzino che celebra la creatività femminile attraverso i concerti di artiste locali, nazionali e internazionali, le produzioni artistiche locali e la gastronomia di qualità. Come lo scorso anno la festa proseguirà nel locale Bacchus dove alle 23,00 si terrà il concerto di Claire Hamill.
Eccezionalmente in questa edizione del 2009 l’apertura del CAMeC verrà anticipata alle 18,00 visto che la manifestazione si terrà di domenica.
Claire Hamill è una delle storiche cantautrici inglesi. Il suo debutto avviene negli anni Settanta con la Island Records e da quel momento si trova catapultata in un susseguirsi di dischi e tour con artisti del calibro di Jethro Tull, Procol Harum, Ray Davies. Nel 2003 una delle sue canzoni viene inclusa nel disco di Eva Cassidy, la grande cantante americana e la sua figura viene riportata all’attenzione delle cronache musicali.
Nadia von Jacobi nasce a Monaco di Baviera e passa per Duino, Coimbra, i Caraibi, Buenos Aires, Santiago de Chile, la Polinesia. Come cantautrice multilingue (inglese, italiano, portoghese, spagnolo), Nadia ha messo a punto ora il suo Show "Song-Fairy-Tales" in cui propone un ambizioso viaggio immaginario tra luce e ombra, esterno e interno, la semplice e illimitata combinazione di una voce dolce abbinata al suono della sua chitarra acustica. Le influenze vanno da Tim Buckley, Bob Dylan e Joni Mitchell alle influenze internazionali della Bossa Nova classica alla scena pop-rock argentina.
Marcella Carboni è una straordinaria arpista di studi classici che si è avvicinata negli anni ai linguaggi del jazz, del soul, del pop e dell’elettronica anche grazie a prestigiose collaborazioni con alcuni tra i migliori musicisti italiani come Fresu e Trovesi. Unica arpista a comparire nella prestigiosa classifica Top Jazz della rivista “Musica Jazz” nel 2008.
Everytime Saxophone Quartet è un quartetto di giovani sassofoniste provenienti dal Conservatorio della Spezia con un repertorio tra jazz e classica.
NG Videodonna - Sezione di video arte a cura di Enrico Formica (Arci); opere di Jaya Cozzani, Irene Malfanti, Federica Balzarotti, Corinne Mazzoli, Chiara Passalacqua, Consuelo Giorgi; NG è la naturale prosecuzione del progetto Nuove Generazioni con il quale il Comune in collaborazione con l’Arci ha dato voce e spazio ai nuovi talenti dell’arte spezzina.
L’aperitivo è coordinato da Slow Food La Spezia e Cinque Terre in collaborazione con le comunità immigrate, tra cucina locale e contaminazioni etniche.

Nessun commento: