mercoledì 15 luglio 2009

SERVIZIO CIVILE: AL VIA TRE PROGETTI

SERVIZIO CIVILE: AL VIA TRE PROGETTI
DEL DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE

Il Dipartimento della Protezione Civile promuove tre nuovi progetti di servizio civile volontario, per un totale di 17 posti disponibili, rivolti ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni e cittadini italiani, che possono presentare domanda entro le ore 14,00 del 27 luglio 2009.
I progetti di servizio civile, che si svolgeranno a Roma presso le sedi del Dipartimento della Protezione Civile, riguarderanno i temi della formazione, della comunicazione e dell’informazione alla popolazione e della ricerca e pianificazione sul rischio sismico.
• Il progetto “La protezione civile comunica” avvicinerà i giovani al mondo della comunicazione pubblica e istituzionale, convolgendoli nei settori comunicazione e informazione del Dipartimento. Le attività previste riguardano l'ideazione e elaborazione di testi e prodotti editoriali, supporto alla documentazione e alle relazioni esterne, oltre all'analisi e rassegna stampa su particolari eventi. Sono 7 volontari previsti.

• Il progetto, “La formazione in protezione civile: indirizzi, contenuti e metodi”, affronta il tema della formazione. I ragazzi lavoreranno su specifici progetti che il Dipartimento realizza nelle scuole per la diffusione di buone norme di comportamento e soprattutto della cultura di protezione civile e sulla formazione delle componenti del sistema. Sono 6 volontari previsti.

• Il progetto “Ridris - La RIDuzione del RIschio Sismico in Italia” coinvolgerà i giovani in studi sulla sismologia e sull’analisi del rischio sismico per gli edifici pubblici strategici. L’obiettivo generale è il potenziamento delle prevenzione del rischio sismico in Italia, e un maggior coordinamento con le Regioni coinvolte nelle azioni di riduzione degli effetti del terremoto. Sono 4 volontari previsti.

Le domande di partecipazione (allegati disponibili su www.protezionecivile.it) potranno pervenire, entro le ore 14,00 del 27 luglio 2009, in alternativa:
1. per posta al seguente indirizzo:
- Dipartimento della Protezione Civile – Dipartimento della Protezione Civile – Servizio Comunicazione, sviluppo delle conoscenze e gestione dei rapporti con il servizio civile, Via Ulpiano 11, 00193, Roma;
2. a mano – presso l’Ufficio Protocollo del Dipartimento della Protezione Civile in Via Ulpiano,11 – Roma e allo stesso Ufficio in Via Vitorchiano, 4 sempre a Roma.
Non saranno accettate domande inviate a mezzo fax o tramite e-mail. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale.
Ai partecipanti ai progetti spetta un contributo mensile di 433, 80 Euro; non sono previsti vitto e alloggio.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.protezionecivile.it contattare i numeri 06.6820 2690; negli orari 10.00-13.00 e 15.00-17.30 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo serviziocivile@protezionecivile.it.

Nessun commento: