mercoledì 15 luglio 2009

INAUGURAZIONE DEL SERVIZIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA DELLA VILLA ROMANA DI BOCCA DI MAGRA

“Scoprire la storia dove il fiume incontra il mare”
Venerdì 17 Luglio 2009 avrà luogo l'inaugurazione del nuovo servizio di accoglienza turistica della Villa Romana di Bocca di Magra. Nel periodo estivo, da Luglio a fine Agosto la struttura sarà aperta ai visitatori il venerdì, il sabato e la domenica sera dalle ore 21.30 alle ore 23.30. A partire da settembre apertura pomeridiana, nel week end. L'iniziativa nasce dall'importante collaborazione tra la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Regione Liguria e l'Amministrazione comunale di Ameglia e testimonia la volontà di stimolare un sempre maggior interesse verso il territorio e la sua storia. “E' auspicio comune” conferma infatti la Dott.ssa Lucia Gervasini (Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria) “che le istituzioni pubbliche che operano sul territorio uniscano le forze per una miglior conoscenza e conservazione delle testimonianze che costituiscono il nostro comune patrimonio tenendo conto dell’alta valenza paesaggistica - ambientale e della presenza del Parco di Montemarcello - Magra“. Il servizio di apertura sarà gestito da Earth Scrl.

La Villa marittima di Bocca di Magra sorge lungo il pendio della collina del Caprione, all'estremità dell'attuale borgo di Bocca di Magra ed è stata edificata in un arco cronologico particolarmente esteso, collocabile tra il I ed il IV secolo dopo Cristo. Si affacciava nell'antico Portus Lunae, godendo della tranquillità del paesaggio e della piacevolezza del clima. La scelta di luoghi tranquilli come residenza estiva dell'alta borghesia rispondeva ad esigenze introdotte a Roma già nel I e II secolo avanti Cristo grazie all'incontro con la cultura ellenistica, ed è confermata e testimoniata dai numerosi resti di edifici presenti sulla costa di tutti la penisola, con particolare forza nel Tirreno.


La Villa è un complesso architettonico di grande pregio, con ambienti disposti su terrazze digradanti verso il mare. Principale punto di interesse storico ed architettonico è il ben conservato nucleo termale, dislocato nell'area orientale della villa. I visitatori potranno osservare il caldarium, stanza adibita anticamente ai bagni caldi, una sorta di attuale sauna, l'alveus, la vasca da bagno, ed il relativo sistema di riscaldamento. Per scaldare l'acqua si usava un forno, hypocausis, posto su una pilastrina di mattoni, pilae, in cui si bruciava la legna. Un condotto, chiamato praefurnium, consentiva il passaggio dell'aria calda nei vari locali. Sui mattoni utilizzati per la messa in posa sospesa del caldarium, è possibile leggere ancora oggi con chiarezza il bollo “C.Iulius Antimachus”.


I frammenti di intonaci dipinti, le lastre marmoree, i capitelli corinzi, oggi trasferiti al Museo San Giorgio della Spezia, testimoniano il lusso e la raffinatezza degli antichi proprietari della Villa, immersa nello splendido panorama che gli stessi poeti latini Stazio e Persio cantano nelle loro composizioni con nostalgia contrapponendoli al caos di Roma. Le murature più antiche sono realizzate in pietra scistosa mentre i successivi rifacimenti, facilmente osservabili negli ingressi murati, adoperano frammenti laterizi e marmorei. Straordinarie anche le aperture del porticato, affacciato sul mare. Nello splendido scenario serale non sarà difficile durante la visita immaginare la dolcezza e la pace del luogo, la signorilità dei suoi abitanti e la serenità dei soggiorni estivi nel magnifico paesaggio che lascia spaziare la vista dalle Alpi Apuane al golfo del porto di Luni.
Per visitare la Villa occorre raggiungere il paese di Bocca di Magra, via Fabbricotti. Giungendo dall'autostrada le uscite consigliate sono Sarzana o La Spezia.


Per ulteriori informazioni sull'apertura è possibile contattare il servizio informativo della villa Romana di Bocca di Magra visitando il sito Internet http://www.earth-ambiente.it/ o telefonando ai numeri 0187622080 o 3394130037.


EARTH scrl
La Spezia Ufficio stampa
Tel 0187 622080 Fax 0187 029626
Domicilio postale
C.P.7 - 19032 Lerici (SP)

Nessun commento: