giovedì 3 novembre 2011

STAGE DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE SULLA PREISTORIA

STAGE DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE SULLA PREISTORIA
PRATO 28-29 GENNAIO 2012
Lo stage è rivolto ad archeologi, studenti di Scienze Umanistiche e Naturali, insegnanti, operatori museali, guide archeologiche e naturalistiche, ambientali o turistiche, operatori culturali, gruppi archeologici, o semplici appassionati e riguardano la tecnologia dell'Uomo della preistoria. Durante il corso, verranno affrontati diversi procedimenti tecnologici dei nostri antenati come: la scheggiatura della selce, l'accensione del fuoco con le pietre focaie e con i legni, le pitture paleolitiche, la lavorazione dell'osso, del corno, del legno, della ceramica, la cottura, la tessitura, la ricostruzione e l'uso di armi (come bolas, fionda, propulsore), la macina dei cereali e la cottura dell'impasto, la fabbricazione di colle vegetali e animali, la costruzione di trapani, lucerne, pendagli, monili vari e tantissimo altro ancora.
 

PROSSIMO STAGE DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE, 28-29 GENNAIO 2012 
I principali temi, che verranno affrontati nello stage di Preistoria, di 2 giorni saranno:
 
Riconoscere le materie prime adatte alla scheggiatura: La selce, il diaspro, l'ossidiana, le quarziti...
Le tecniche di scheggiatura: Spiegazioni delle regole che determinano la scheggiatura. Tutti i sistemi di scheggiatura, la scheggiatura diretta, indiretta, pressione e ritocco.
La produzione sperimentale di alcuni strumenti: la lama, il grattatoio, il bulino, il perforatore ecc... tutti i partecipanti produrranno un distacco e ritoccheranno a pressione per produrre strumenti che serviranno nel corso dello stage.
La produzione di cordami: Verranno realizzate cordicelle ritorcendo fibre vegetali, tendini e budella di animali
Il fuoco: Uso e vantaggi, le tecniche di accensione (con percussione e frizione).
I colori minerali: le ocre e altri ossidi ed il loro utilizzo, con realizzazione di pennelli, strumenti per la tecnica a spruzzo, tampone spruzzo ecc...
La lavorazione della pelle: Verrà spiegato il modo di conciare le pelli, verrà fatto vedere e provare come si raschia una pelle.
Le armi: prove pratiche di utilizzo di armi come il propulsore e il bolas.
La lavorazione dell'osso: Presentazione e utilizzo di questa materia prima per realizzare strumenti. I partecipanti produrranno un ago d'osso per mezzo della levigazione e realizzeranno la cruna con utensili di pietra.
I monili: realizzazione di una collana utilizzando la steatite e conchiglie fossili.
I partecipanti al termine dello stage avranno sperimentato personalmente le varie attività e quindi saranno pronti per svolgere laboratori a terzi sull’accensione del fuoco con le pietre focaie, sulla realizzazione di aghi d’osso e monili in conchiglia e steatite per mezzo della levigazione, sulla realizzazione di perforatori e grattatoi in selce, e sulla produzione di cordicelle in fibre vegetali e animali. Gli oggetti prodotti durante lo stage rimarranno di loro proprietà.
 
Chi vuole prenotarsi, può farlo inviandomi una e-mail.
info@archeologiasperimentale.it
 
Associazione Culturale
"Archeologia Sperimentale"
www.archeologiasperimentale.it
info@archeologiasperimentale.it
Clicca per lasciare un commento nel libro degli ospiti
Recapiti telefonici: 0573 545284 dopo ore 18.30 cell. 3405488956

Nessun commento: