martedì 18 ottobre 2011

ISFAR e ASPIF presentano: corso per PSICOMOTRICISTA FUNZIONALE

ISFAR - ISTITUTO SUPERIORE FORMAZIONE AGGIORNAMENTO E RICERCA®

Formazione Post-universitaria delle professionI®

e ASPIF - ASSOCIAZIONE PSICOMOTRICISTI FUNZIONALI





SCUOLA JEAN LE BOULCH
Fondata dai Prof.ri Jean Le Boulch e Guido Pesci



Direttore Scientifico: Prof. Dott. Guido Pesci



Didatti-Trainer: Prof. Guido Pesci, Prof.ssa Letizia Bulli, Prof.ssa Paola Ricci



Unici Formatori riconosciuti con atto olografo da J. Le Boulch





PSICOMOTRICISTA FUNZIONALE

Sedi e date di inizio
Bari, 19 Novembre 2011; Firenze, 26 Novembre 2011





ECM: CREDITI FORMATIVI (ultima edizione): 50


L’ISFAR è l’unico Istituto autorizzato dall’Associazione Psicomotricisti Funzionali (ASPIF) – costituita con Atto Pubblico il 27 dicembre 2000 e registrata a Firenze il 16 gennaio 2001 al n° 502 – a rilasciare il certificato di una specifica formazione per l’ammissione all’Associazione e l’iscrizione al relativo Albo Professionale di natura privatistica degli Psicomotricisti Funzionali (artt. 6-9 Statuto ASPIF). La formazione promossa dall’ ISFAR è riconosciuta anche dall’Amministrazione Scolastica ed è valutata nella Graduatoria Permanente Insegnanti di ogni ordine e grado (Articolo 66 C.C.N.L. Scuola e artt. 2 e 3 della direttiva n° 90/2003 del Ministero della Pubblica Istruzione prot. 20402 del 25 ottobre 2007).

Per il personale insegnante , oltre alla titolarità per l’iscrizione all’Albo, la formazione è certificata come Diploma di Specializzazione in Psicomotricità Funzionale.





Psicomotricista funzionale “La formazione dello psicomotricista funzionale deve rispondere ai bisogni educativi dell’individuo ossia alla concezione funzionale dell’educazione intesa come sviluppo della persona per mezzo del movimento […] Approntata sul mosaico funzionale, l’azione educativa ha come obiettivo la realizzazione di una persona che sappia eseguire un movimento che conviene in ogni caso particolare, un modo di essere efficace sull’ambiente con una azione giusta nel momento adatto


Prospetto della formazione

Il percorso formativo include incontri in aula e in atelier, performance tecnico-professionali, preparazione di ausili, partecipazione ad iniziative scientifico-culturali, compilazione e discussione di una tesi finale.



Area teorica : La Psicomotricità funzionale: quadro neurologico e quadro funzionale di Jean Le Boulch • Contributi della neurofisioanatomia • Contributi della neuropsichiatria e della psichiatria • Kinesiologia.

Area tecnica: Osservazione e Bilancio Psicomotorio Funzionale (BPF) • Pratica Psicomotoria Funzionale • Coreografia Corporea • Language Dance • Esperienza dinamica contrattiva e decontrattiva muscolare (Jacobson e Eutonia) • Tecniche di rilassamento e tecniche tattilo-corporee • Psicomotricità funzionale in acqua • Tecniche di apprendimento • Bon Depart e Prescrittura • Psicomusica • Performance tecnico professionali.

Area personale: Psicocorporeità Dialogica • Tonematica Comunicazionale • Dinamica Cinesico-Gestuale • Dinamiche relazionali.



Al termine del percorso verrà riconosciuta e attestata la Qualifica di
Psicomotricista Funzionale e formalizzata l’iscrizione all’Albo Nazionale degli Psicomotricisti Funzionali ASPIF
.




Destinatari: laureati in Scienze Motorie (classi 33, L-22, 53/S, LM-47, 75/S, LM-68 e 76/S, LM-67), Pedagogia/Scienze Pedagogiche, dell’Educazione o della Formazione (classi 18, L-19, 56/S, LM-50, 65/S, LM-57, 87/S, LM-85, V.O.), Psicologia (classi 58/S, LM-51), Scienze e tecniche psicologiche (classi 34, L-24), Medicina e Chirurgia; Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Terapisti Occupazionali, Educatori Professionali, Fisioterapisti; per altre lauree sarà valutato il curriculum. Possono iscriversi anche coloro che sono ancora in formazione, presentando idonea autocertificazione, i quali dovranno comunque essere laureati al momento della verifica finale.



Orari: sabato ore 10:30-13/14-18; domenica ore 9-13/14-16:30; per le settimane intensive ore 9:30-13/14-17



Quota di iscrizione: euro 186,00 Quota di frequenza: sei rate da euro 490,00 ciascuna



Organizzazione didattica: il percorso formativo include incontri in aula e in atelier, performance tecnico-professionali, preparazione di ausili, ricerche su aspetti scientifici monotematici, partecipazione ad iniziative scientifico-culturali, compilazione e discussione di una tesi finale. La formazione si articola in undici week-end sabato e domenica nella sede di Firenze o Bari e due settimane intensive che si svolgeranno nella sede di Montevarchi (Ar).





Per Informazioni e Iscrizioni

Segreteria ISFAR

Viale Europa 185/b - 50126 Firenze

Tel./Fax 0556531816; e-mail: info@isfar-firenze.it (Lun.-Ven. 9-13/14.30-18:30)

www.isfar-firenze.it







Per un approfondimento sulla figura dello psicomotricista funzionale consulta

www.psicomotricistifunzionali.it e www.isfar.tv



Visita il canale degli psicomotricisti

www.youtube.com/user/psicomotricisti

Nessun commento: